Vai al contenuto

Piste ciclabili why not ?


Ale398
 Share

Recommended Posts

Giusto ieri mi son fatto un girello con la fidanzata a nord di Milano. Diciamo Parco Nord e Campo Volo... un delirio!

a parte aver rischiato di investire il mondo e di essere aggredito da cani di ogni razza, sono riuscito ad arrivare a casa intero.

Continuo a sostenere che è più sicuro girare su strada piuttosto che su ciclabile o ciclo/pedonale. Nella testa degli italiani non esiste il concetto di ciclabile. Ogni pezzo di strada dove non circolino le macchine è considerato ad uso esclusivo dei pedoni. Non solo pretendono di occupare tutta la ciclabile camminandoci in 24 di traverso ma la occupano anche con graziosi capannelli di amici bivaccando con cani/passeggini/borse del pic-nic senza spostarsi minimamente. Prima o poi qualcuno si farà male.

 

Le bestemmie partono senza pregiudizi ne distinzione. Ma prima o poi mi fermo perchè ne ho davvero piene le palle.

In bici ci vado a lavorare quindi non è solo un discorso di scampagnata nel we. Queste situazioni si presentano quotidianamente.

Pensa che ho sfanculato più d'uno perchè con mio figlio di 8 anni devo percorrere un tratto di marciapiede(in assenza di pista tra un tratto di pista e un altro) a passo d'uomo...ma c'è il divieto alle bicicleette !!

Coglione lo porteresti tuo figlio di 8 anni in strada a rischiare di essere arrotato ?

Poi quando sei finalmente diciamo sul tratto di pista marciapiede- salotto -cacatoio per cani -kindergarden senza controllo ecc

nonostante i cartelli consentano alle bici pari dignità ad un pedone procedi più lentamente di uno che fa footing , pur scampanellando come un disperato ti trovi spesso a doverti fermare perchè c'è anche quello con le cuffie che non sente e va a zig zag.Un delirio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ieri mi son fatto un girello con la fidanzata a nord di Milano. Diciamo Parco Nord e Campo Volo... un delirio!

a parte aver rischiato di investire il mondo e di essere aggredito da cani di ogni razza, sono riuscito ad arrivare a casa intero.

Continuo a sostenere che è più sicuro girare su strada piuttosto che su ciclabile o ciclo/pedonale. Nella testa degli italiani non esiste il concetto di ciclabile. Ogni pezzo di strada dove non circolino le macchine è considerato ad uso esclusivo dei pedoni. Non solo pretendono di occupare tutta la ciclabile camminandoci in 24 di traverso ma la occupano anche con graziosi capannelli di amici bivaccando con cani/passeggini/borse del pic-nic senza spostarsi minimamente. Prima o poi qualcuno si farà male.

Le bestemmie partono senza pregiudizi ne distinzione. Ma prima o poi mi fermo perchè ne ho davvero piene le palle.

In bici ci vado a lavorare quindi non è solo un discorso di scampagnata nel we. Queste situazioni si presentano quotidianamente.

Pensa che ho sfanculato più d'uno perchè con mio figlio di 8 anni devo percorrere un tratto di marciapiede(in assenza di pista tra un tratto di pista e un altro) a passo d'uomo...ma c'è il divieto alle bicicleette !!

Coglione lo porteresti tuo figlio di 8 anni in strada a rischiare di essere arrotato ?

Poi quando sei finalmente diciamo sul tratto di pista marciapiede- salotto -cacatoio per cani -kindergarden senza controllo ecc

nonostante i cartelli consentano alle bici pari dignità ad un pedone procedi più lentamente di uno che fa footing , pur scampanellando come un disperato ti trovi spesso a doverti fermare perchè c'è anche quello con le cuffie che non sente e va a zig zag.Un delirioLe mazze chiodate and Ulocks are the new campanello

Più volte ho rischiato per i cani senza guinzaglio, chè a volte ti inseguono pure.

Modificato da Amedeo23 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Abito vicino a Padova, vicino a casa mia c'è un bel tratto di ciclabile affiancata a marciapiede che porta da Santa Maria di Sala fino a Mirano (due centri urbani di piccole dimensioni), è molto ben tenuta e curata; le corsie ben delimitate e la gente educata.

Il problema sorge quando si deve abbandonarla e percorrerne una via parallela: il ciglio della strada è cedevole, pieno di buche e sporco.

 

Abitando in campagna non mi aspetto molto, ritengo, almeno nelle mie condizioni, sia molto più utile educare il guidatore al rispetto di chi si vede costretto a spostarsi in bici o a piedi sul ciglio della strada.

Non si può rischiare ogni volta di essere scaraventati in un fosso: l'automobilista vede la strada di campagna bella dritta e la scambia per il quarto di miglio all'ammeriggana.

 

Nel mio comune si sta dibattendo sulla costruzione di una ciclabile, cosa che io ritengo una catastrofe per le mie zone: questo comporterebbe di dover colmare i fossi con il rischio di possibili esondazioni dei canali, visto il già scarso sistema di deflusso a mare delle acque.

 

So cazzi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a torino il 99% delle ciclabili sono marciapiedi condivisi... 

ne hanno appena costruita una sotto casa mia, e per sotto casa intendo proprio davanti al portone di ingresso, e mi rifiuto di utilizzarla, ci sono pedoni che passeggiano (e pure io ci passeggio ma dopotutto è l'unico marciapiede) ci sono cambi di direzione da un lato all'altro della strada (o marciapiedi) con tanto di passaggio nel parchetto dove i bambini giocano, i cani corrono e le radici degli alberi spuntano all'improvviso...in più in un tratto (di circa 100 metri) hanno dovuto installare un gran numero di paletti per fare in modo che non ci parcheggino sopra le auto (paletti che da progetto non dovevano esistere). Questa "ciclabile" poi finisce nel controviale di una via abbastanza lunga e trafficata e devo però dire che in quella zona hanno deciso di spostare i parcheggi che erano a sinistra di un paio di metri in mezzo alla strada e poi hanno fatto la ciclabile a terra che non è male come idea...se non fosse che non hanno minimamente pensato di rifare l'asfalto...quindi buche/tombini e quant'altro. Per non contare che questa ciclabile è anche inutile per i punti della città che collega. Io abito a 5 minuti (e sono veramente 5) di bici dal centro di torino, passando per strade con binari dei tram fermate dei bus in mezzo alla strada, e invece che incentivare l'utilizzo della bici facendo in modo che persone arrivino in centro tranquillamente, hanno pensato di costruire una ciclabile che collega due parchi in periferia...  

 

le ciclabili così composte sono il male... 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
23 minuti fa, Capiero ha scritto:

C'è qualcun* abbonat* a Republica, che può postare l'articolo completo? 

😬

Loggati per vedere il contenuto

 

Garantito al limone che si tratta di questa:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Capiero ha scritto:

C'è qualcun* abbonat* a Republica, che può postare l'articolo completo? 

😬

Loggati per vedere il contenuto

 

Ecco qua il pdf.

Adesso me lo leggo anche io.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Piste ciclabili in Italia perché esistono?
Condivido con voi questo video dove fanno il gioco del meno 2 più 1 comparando quelle di Calgary (Canada) e Oulu (Finlandia) ... la città Finnica vince a mani basse, ma la Canadese darebbe le piste alle nostre in Italia... ma tanto il problema si risolve mettendo la targa alle bici 🤣😂🤣

 

Di seguito un video sempre di Oulu dove all'esterno di una scuola vengono contate le biciclette usate dai ragazzi per recarvisi, neve abbondante e -22°C... proprio come in Italia, dove se cade un goccio d'acqua tutti a portare i figli in Auto che altrimenti si bagnano e poi si ammalano porelli 😆

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .