Vai al contenuto

Piste ciclabili why not ?


Ale398
 Share

Recommended Posts

Io la penso un po' come il visconte, piste ciclopedonali per chi va in bici piano, corsie ciclabili lato strada, tombini apposta e magari un paio di cm di rialzo simil Copenaghen, per chi va a una velocità più sostenuta. Il problema sta nelle norme, io son consigliere comunale e sto lavorando al piano della mobilità del mio comune, sulle ciclabili ci sono delle norme che praticamente le rendono inutilizzabili, speriamo nel nuovo ministro.

Spiegati meglio sono interessato...parlaci o indicaci queste norme come trovarle grazie in anticipo. Praticamente, da quello che so, ci sono dei vincoli su larghezza, divisione dalla strada, però mancano riguardo agli incroci, divisione dai marciapiedi, a un senso o doppio, praticamente devi inventarti tutto
Link al commento
Condividi su altri siti

 oggi l'argomento bicicletta in italia è :

 

palestra a cielo aperto cioè gente che per non chiudersi in palestra per tonificare il corpo corre in bici ..finita l'ora risale in auto e la riposa nel box poi doccia e scooter,

 

gente che rischia la pelle tutti i giorni perchè usa la bici come mezzo di trasporto in mezzo a tutto e di tutto,

 

politica che pensa alle piste ciclabili e alle bici solo in campagna elettorale o per prendere qualche fondo europeo con un pennello e un barattolo di pittura.

 

E' un po terra di nessuno dove vige l'anarchia (che a volte è un bene se c'è reciproco rispetto).

Di solito quando poi si norma ,si norma in maniera talmente restrittiva da diventare peggio di quando le norme non ci sono.

Ricordo che intorno agli anni 20 o giù di lì esisteva il bollo di circolazione sulle biciclette ...non vorrei che se l'esercito dei ciclisti dovesse essere messo nel mirino diventasse come al solito  una vacca da latte da mungere tutti i giorni.

Poi mi vengono in mente l'Olanda e altri luoghi simili mi sale il nervosismo misto ad ividia e ammirazione.

Dobbiamo sperare in un'invasione dal nord europa?

Dobbiamo sperare che la benzina costi 40 euro al litro ?

Dobbiamo sperare che la gente scopra di avere piedi e gambe e abbandoni l'auto come in un famoso video dei REM ?

Non lo so ma sono spesso amareggiato, la bici mi da molto ma spesso quando la uso mi sento un indiano fuori dalla riserva.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

gente che rischia la pelle tutti i giorni perchè usa la bici come mezzo di trasporto in mezzo a tutto e di tutto,

 

...

 

Finché non mi sdraiano (sgrat...sgrat...!) appartengo a questa categoria.

Per il resto hai stramaledettamente ragione!! Concordo al 100%! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che condividere tutto quello che avete detto! qui a PD non ce la passiamo molto meglio (di certo non ho ancora visto una poltrona su una ciclabile però!!!) 

la situazione è praticamente la stessa. ciclabili invase dai pedoni se sul marciapiede, ciclabili invase dalle macchine se in strada.

 

io penso che le ciclopedonali siano una delle cose che vanno eliminate per prime: l'italiano medio a piedi non è capace di capire cosa vuol dire una riga per terra (neanche quando è in macchina del resto). 

 

questo è lo schemino che usano a Copenaghen per realizzare le piste ciclabili: ed ha un senso cazzo! bisogna dire che basta uscire dall'italia verso nord e le persone hanno tutta un'altra mentalità comunque...tutti: sia quelli in bici che quelli in macchina che quelli a piedi!

 

invidio anche io tutto ciò che c'è nel nord europa, perchè ho avuto la possibilità di vederlo con i miei occhi. quindi sì, io spero nell'invasione dal nord :)

 

in ogni caso io rimango sostenitore delle piste ciclabili su strada (e non separate o sul marciapiede) almeno per quanto riguarda la città (e non le strade ad alto scorrimento): sono le migliori e le più sicure dal mio punto di vista! se lo trovo vi metto un link interessante sulle piste che avevo trovato a riguardo!

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per la preferenziazione in ambito prettamente urbano e per la ciclabile separata su strade extraurbane o ad alto scorrimento. Il problema è uno solo: Con la preferenziazione significherebbe non averla la ciclabile, perché in Italia la userebbero per parcheggiarci l'auto. Qui a Roma e provincia parcheggiano tranquillamente sui marciapiedi, in tripla fila e perfino sui binari del tram, figuratevi se si fanno problemi a parcheggiare su una corsia ciclabile!

La "mentalità", se non cambia quella hai voglia a trovare soluzioni...!

Modificato da flaviotapa (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per la preferenziazione in ambito prettamente urbano e per la ciclabile separata su strade extraurbane o ad alto scorrimento. Il problema è uno solo: Con la preferenziazione significherebbe non averla la ciclabile, perché in Italia la userebbero per parcheggiarci l'auto. Qui a Roma e provincia parcheggiano tranquillamente sui marciapiedi, in tripla fila e perfino sui binari del tram, figuratevi se si fanno problemi a parcheggiare su una corsia ciclabile!

La "mentalità", se non cambia quella hai voglia a trovare soluzioni...!

Non credo sia solo un problema di mentalità italiana quando le regole vogliono fartele rispettare te le fanno rispettare...prova a parcheggiare su un parcheggio riservato ai portatori di handicap o a  percorrere le corsie gialle dei bus ad andare senza casco in moto o senza cinture in auto oppure parlare al telefono quando guidi l'auto ecc ecc....Tutto giusto ci mancherebbe chi sbaglia paga.

I maleducati sono ovunque anche all'estero ma  gli toccano per bene il portafoglio quando sgarrano senza fare figli e figliastri e si indottrinano anche in fretta,in italia no se sei figlio di qualcuno te la sfanghi.

Il problema è che la bici è meno potabile dell'auto e della moto e conta meno di un pedone ,finchè vivremo nell'anarchia rischieremo la pelle e ci dovremo pure sentire colpevoli che usiamo la bici che rompe i coglioni....il giorno che saremo considerati dovremo andare a piedi perchè andare in bici sarà un lusso....cos'è meglio ?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le piste ciclabili in Italia sono il male.

Piene di cani e pedoni, se ci sono devi comunque andarci perché in strada non ci puoi stare.

confermo! la scorsa settimana sono andato sulla ciclabile con moglie e figlio. ci andiamo perché è a due passi da casa, ma credo sia normalmente percorribile da un ciclista solo di notte, o quando c'è la pioggia col vento, perché è sicuro che i NON ciclisti non la invadano.

abbiamo passato metà del tempo a schivare i pedoni e i cani, fino a quando una vecchia e il suo cane ci stavano venendo addosso. alle mie ovvie bestemmie la vecchia strega ha risposto: "andate al mare e pedalare"... ottima risposta, visto che eravamo sulla ciclabile, e giù altre bestemmie :D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto detto per la situazione di Roma sono parole sante... purtroppo.

Per chi è in vena di emozioni forti consiglio anche una passeggiata sulla ciclabile di Roma Sud - Viale Palmiro Togliatti, nel tratto che teoricamente dovrebbe congiungere la via Prenestina con la via Tuscolana, ma che è amputato da entrambi i lati, a poche centinaia di metri dal traguardo.

A parte le condizioni pietose della pista, per via delle radici dei pini e della manutenzione non pervenuta, avanzate evitando pedoni, cani e paraurti delle auto parcheggiate. Godetevi le numerose interruzioni ad uso di inversione ad U per macchine ed autobus, che nel percorso di 3,2 Km eviteranno di farvi annoiare.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se la percorrete in direzione Tuscolana, magari agognando di raggiungere la linea della metro A, o pregustando una passeggiata nel bel parco degli Acquedotti arriverete all'incrocio con via Santi Romano, dove la pista vi abbandonerà.
Questo è quello che aspetta chi si ostinerà a proseguire... una corsia degli autobus/taxi contromano!

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con spirito degli affari ed umorismo tutto capitolino dove termina la pista c'è anche lo sponsor. Noto impresario (funebre) di Roma Sud, più chiaro di così!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ieri mi son fatto un girello con la fidanzata a nord di Milano. Diciamo Parco Nord e Campo Volo... un delirio!

a parte aver rischiato di investire il mondo e di essere aggredito da cani di ogni razza, sono riuscito ad arrivare a casa intero.

Continuo a sostenere che è più sicuro girare su strada piuttosto che su ciclabile o ciclo/pedonale. Nella testa degli italiani non esiste il concetto di ciclabile. Ogni pezzo di strada dove non circolino le macchine è considerato ad uso esclusivo dei pedoni. Non solo pretendono di occupare tutta la ciclabile camminandoci in 24 di traverso ma la occupano anche con graziosi capannelli di amici bivaccando con cani/passeggini/borse del pic-nic senza spostarsi minimamente. Prima o poi qualcuno si farà male.

 

Le bestemmie partono senza pregiudizi ne distinzione. Ma prima o poi mi fermo perchè ne ho davvero piene le palle.

In bici ci vado a lavorare quindi non è solo un discorso di scampagnata nel we. Queste situazioni si presentano quotidianamente.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .