Vai al contenuto

Rapporto consigliato


Axloide
 Share

Recommended Posts

49-15. In città e fuori. Certo ravenna non ha un traffico indiavolato. Ci faccio uscite anche sopra i 100 km...di salite non ce ne sono.

Se la bici da corsa che devi convertire è funzionante prova a tenere per qualche giorno un rapporto e fai le tue prove in città, fuori etc etc...io sono arrivato al 49-15 dopo un anno di prove, mano a mano che la gamba migliorava toglievo un dente al pignone...se non sei mai andato in fissa parti leggero, un 46-16 potrebbe essere un buon compremesso...

http://www.youtube.com/watch?v=Eu1EXip4vv8

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

anch'io da novello ho la fissa da pochi mesi ho mantenuto il 52 originale della bici che ho convertito e dietro uso il 18 che in pianura va bene e scavalla bene qualsiasi cavalcavia o leggera pendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie delle risposte credo che farò un po di prove con le corone che monta ora la bici

quindi dite che un po di km si fanno con la fissa quello che mi spaventa sono le collinette e il vento contrario (da noi è famoso quello che parti che ce l'hai contro e torni che ce l'hai contro pure!!!!!!!!), proverò...

grazie ancora :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52/18 o 46/16 è più o meno la stessa cosa, lo sviluppo metrico si discosta di pochissimo...

io inizierei con un rapporto tra corona e pignone intorno al 2,8 un 50/18 lo vedrei bene, anche se poi entra il gioco il fattore skid... più è alto il numero di skid patches e più sarà uniforme il consumo del copertone posterione (sempre se per te skiddare e respirare vanno di pari passo)

qui puoi farti due calcoli http://calculator.fixedforum.it/

chiaramente dipende anche dalla tua gamba eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che non ho mai provato una fissa non so nemmeno se sarò in grado di "skiddare" :)

scusa l'ignoranza ma cosa intendi per skid patches?

grazie delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso la fissa da quasi un anno (quindi ho un esperienza moooolto ma mooolto esigua) e abito nella periferia bolognese da dove parte la zona collinare..

naturalemnte ho dovuto adattare il rapporto alle mie esigenze:

1 salite non troppo impegnative (100-200 m) ma di una certa pendenza (8-12%),

2 possibilità di recarmi a Bologna (11 km da zola) senza arrivarci frusto

3 agilità per eventuali ripartenze in salita,...

personalmente monto un 44-17 che mi pemette di equilibrare tutte le mie esigenze, naturalemnte non potrò raggiungere velocità elevatissime ma posso mantenere una buona media senza sforzi esagerati. Il problema a questo punto risulta l'usura del copertone avendo "solo" 17 skid patches.

Ho adottato anche un altra soluzione.. avendo un mozzo flip flop l'ho adattato fisso-fisso in modo da montare da una parte del mozzo un pignone adatto alla salita (16,17,18) e dall'altra parte uno più piccolo per i giri piani e più lunghi (stai sempre attento ai rapporti che non è cosi semplice come sembra). in base a ciò che devi fare giri in 2 minuti la ruota e sei perfetto!

esperienza personale condivisibile o meno!!!

spero sia stat chiaro e d'aiuto.

Modificato da Matteo40069 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

con un 50-16 o sai andare in bicicletta oppure delle salite degne di essere chiamate con questo nome non sono affrontabili, almeno dal mio punto di vista..

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato per la prima volta la fissa in città che dire... troppo divertente! stavo senza freni ma tutto sommato si ha un buon controllo del mezzo basta iniziare a rallentare un po prima degli ostacoli i problemi nascono quando ci sono ostacoli improvvisi, li so ca##i forse monto il freno anteriore :D

per ora monto un 50-16 un po tosto nelle riparteneze vorrei provare con 50-18 ma mi è soro un altro problema il talaio che monto ha i forcellini poco obliqui e la catena non si tende bene o troppo stretta o troppo lenta con le mezze maglie risolvo il problema? ci sono altre soluzioni?

grazia ancora dei cosigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

52/18 o 46/16 è più o meno la stessa cosa, lo sviluppo metrico si discosta di pochissimo...

io inizierei con un rapporto tra corona e pignone intorno al 2,8 un 50/18 lo vedrei bene, anche se poi entra il gioco il fattore skid... più è alto il numero di skid patches e più sarà uniforme il consumo del copertone posterione (sempre se per te skiddare e respirare vanno di pari passo)

qui puoi farti due calcoli http://calculator.fixedforum.it/

chiaramente dipende anche dalla tua gamba eh...

Anche io sto assemblando e devo comprare guarnitura movimento centrale e pignone apparte il fatto che non so dove prenderle perche sul sito miche non capisco niente, volevo sapere se 46/18 era un buon compromesso tra salitoni e discese

Link al commento
Condividi su altri siti

Madrid é piena di salite e discese 46/16 e vado ovunque, il freno anteriore per me é indispensabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, ho aperto questo nuovo argomento senza sapere (ma non mi pare) se ce ne fosse un altro simile. Ma veniamo al punto; ognuno qui può scrivere il rapporto con cui gira, spiegando pregi e difetti dello stesso e magari in che zone lo usa, così che chi ha qualche dubbio o indecisione su quale montare sulla fissa si schiarisce un pò le idee. Grazie in anticipo per la collaborazione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow inizio io! 49-17 direi perfetto: un sacco di punti di skid, reattivo quanto basta in città, non impossibile in salita e neppure troppo smollo nei drittoni infiniti ;)

Su in altra bici ho un 44-14 è un pò più duro, all'inizio ho fatto un pò fatica, ma dopo una settimana già mi sono abituato, ma a skiddare si fa un pò più di fatica sempre e comunque!

Se una persona deve iniziare da 0 però gli consiglio qualcosa di più semplice!

La cosa migliore sarebbe prendere una guarnitura da 53 in modo che con i pignoni dal 19 al 16 riesci a coprire un range vastissimo di rapporti ( dal 2,79 molto morbido al 3.31 molto duro) ed avere sempre un numero molto alto di punti di skid( particolare da tenere sempre in considerazione), in modo che da principiante parti con il 19T e via via aumenti fin che ti basta!

Invece cosa peggiore è avere una guarnitura da 51 che con la maggior parte di pignoni a pochissimi punti di skid e quindi è assolutamente inutile per noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .