Vai al contenuto

Scelta prima bici da convertire


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Stanco dell'orribile "city bike" con cui giornalmente mi reco all'università presa coi punti di non so quale raccolta, ho deciso che quello che mi serve è una bella bici classica, anni 60-70, di quelle che ti fanno venire voglia di andare in bici :), e naturalmente vorrei che diventasse una fissa.

In famiglia abbiamo una masi da corsa davvero bella, ma mio padre non me la fa nemmeno toccare con il timore che possa essere rubata o che io possa rovinarla :dry: ...

Per rimediare a ciò mi sto guardando in torno dai vari biciclettai (io sono di Reggio Emilia) e online per annunci di bici complete nella mia città per spendere sotto i 200€.

Ho contattato diverse persone su subito, e 3 annunci fra quelli che mi hanno riposto mi hanno colpito:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Secondo voi, quale fra queste tre bici è più adatta ad una futura converisone in scatto fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io escluderei quella con i parafanghi, ma sei sicuro siano dela misura giusta? Mi sembrano di misure diverse... Cmq a quei prezzi puoi trovare di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Che stupido... la taglia:)

Io al cavallo misuro 82.5 cm, qundi secondo la guida alla taglia devo stare tra 53 e 54.5. Di altezza sono 179cm.

 

La bici coi parafanghi è un 56, perciò a questo punto la escludo.

La bici verde è un 54, ma non mi piace moltissimo esteticamente.

La bici con telaio simonazzi (quella arancione) il tizio dell'annuncio ha detto che ha le ruote di 28 e va bene per una persone di 170cm...non so bene per che criterio. Quidni probabilmente è da escludere anche questa.

 

A questo punto, col mio budget, mi consigliate di assemblare una bici acquistando i singoli pezzi, magari anche qui sul forum; oppure continuare a cercare migliori offerte per bici complete?

Modificato da davidkoleda (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che capita: Se trovi una bici completa che ti piace e ad un buon prezzo prendi quella...a quel punto cambi guarnitura e ruota posteriore e sei a posto...se invece trovi un bel telaio piglia quello. In entrambi i casi guarda il mercatino che di occasioni ce ne sono a bizzeffe...dipende anche dal budget che hai...tipo questo:

Magari ti è un attimo grande però è un ottimo telaio e hai anche mc,ss,reggisella,pipa e manubrio...

Modificato da maestroyoda (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse io non sono la persona più adatta per dare consigli, dato che mi sono avvicinato a questo mondo da pochissimo. Però posso riportarti la mia esperienza (i cui risultati vedi qui: ).

Ho fatto come pensi di fare tu: ho preso una bici intera ed ho fissato la ruota posteriore, cercando di recuperare i suoi componenti e di comprare il minimo indispensabile. Risultato: ho speso più del previsto e mi rimangono 100 scrupoli, soprattutto per quel che riguarda la sicurezza della bici.

Sarebbe stato molto meglio, secondo me, prendere solo il telaio e poi aggiungere componenti adeguati,..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una regola non scritta che comprare a pezzi si spende di più che comprare intero,vale per tutto anche per un palazzo.

Quindi è chiaro che se non hai pezzi tuoi di recupero ti conviene una bici usata intera,privilegia sempre il telaio per qualità misure e colori.

E pazienza la premura ti fa spendere di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Dipende da quello che capita: Se trovi una bici completa che ti piace e ad un buon prezzo prendi quella...a quel punto cambi guarnitura e ruota posteriore e sei a posto...se invece trovi un bel telaio piglia quello. In entrambi i casi guarda il mercatino che di occasioni ce ne sono a bizzeffe...dipende anche dal budget che hai...tipo questo:

Magari ti è un attimo grande però è un ottimo telaio e hai anche mc,ss,reggisella,pipa e manubrio...

 

Il telaio come colori mi piace, sono però un po' perplesso perchè non sembra in ottime condizioni. Cioè sembra pieno di macchie e le decalcomanie sono un po' rovinate, ma magari mi sbaglio io.

E poi scusa la domanda da nabbo, mc e ss cosa sono ? Movimento centrale e serie sterzo ?:)

Modificato da davidkoleda (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che capita: Se trovi una bici completa che ti piace e ad un buon prezzo prendi quella...a quel punto cambi guarnitura e ruota posteriore e sei a posto...se invece trovi un bel telaio piglia quello. In entrambi i casi guarda il mercatino che di occasioni ce ne sono a bizzeffe...dipende anche dal budget che hai...tipo questo:

Magari ti è un attimo grande però è un ottimo telaio e hai anche mc,ss,reggisella,pipa e manubrio...

 

Il telaio come colori mi piace, sono però un po' perplesso perchè non sembra in ottime condizioni. Cioè sembra pieno di macchie e le decalcomanie sono un po' rovinate, ma magari mi sbaglio io.

E poi scusa la domanda da nabbo, mc e ss cosa sono ? Movimento centrale e serie sterzo ?:) Movimento centrale e serie sterzo...a me telai vissuti e quindi un po' rovinati piacciono da matti...tanto poi la bici devi usarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito è il contrario (se non espressamente indicato).

Quel telaio sopra non è male per quello che costa. Quelle bianche non sono macchie: è proprio verniciato così (c'era qualche post in cui se n'era già parlato...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito è il contrario (se non espressamente indicato).

Quel telaio sopra non è male per quello che costa. Quelle bianche non sono macchie: è proprio verniciato così (c'era qualche post in cui se n'era già parlato...).

Grazie!

Sì il telaio l'ho guardato meglio in foto e mi piace, ho già contattato yosef [emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Domanda... Devo far raggiare una ruota posteriore per sostituzione mozzo da corsa a pista. Si tratta di cerchi atlanta 96 a 28 fori. Al momento, la ruota posteriore presenta raggiatura radiale a sinistra e in seconda a destra (dalla parte del pignone). Come posso far raggiare la ruota in modo che sia sufficientemente comoda e non sia troppo sollecitata? In terza da entrambe le parti è troppo?

Nota: la ruota anteriore è radiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In terza da entrambe va benissimo, quasi mai su una fissa si fanno raggiature asimmetriche, dai un'occhiata al thread io raggio in diy, c'è tutto quello che serve sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .