Vai al contenuto

Come aumentare la media?allenamenti particolari?usare la bdc?


 Share

Recommended Posts

 

Carlo vive e gira in base ai KOM ahahahha

alb

Ovvio, cazzo serve la bici se non a fare dei Kom su Strava?!?!?!

 

 

che vita sarebbe senza Strava

 

 

 

 

 

 

Aggiungiamo un tassello importante:
 
Dato che in base ad intensità e durata cambia la "potenza" (il sistema energetico) utilizzata è ragionevole pensare che ogni regime sia un compartimento stagno non influenzato dagli altri? La risposta è NO.
Il nostro organismo usa quasi sempre tutti i substrati energetici disponibili, usiamo quasi sempre tutte le "potenze", miscelate tra loro in percentuali diverse, da questo si deduce che quando ci alleniamo alleniamo bene o male tutte le potenze e quando gareggiamo usiamo bene o male tutte le potenze. Potenza Anaerobica, Potenza Aerobica e Potenza Lipidica sono legate tra loro e al migliorare di una di esse (all'aumentare di una Soglia) migliorano anche le altre, quando viene applicato uno stressor (allenamento) il nostro organismo reagisce cercando di attrezzarsi per dare una risposta migliore a questo stress (adattamento) però il nostro organismo non funziona per compartimenti stagni ma usa nel modo migliore possibile tutte le risorse disponibili. 
 
Qual'è la più importante di queste potenze nello sport? La più importante di queste potenze è quasi sempre la Potenza Aerobica che sostanzialmente è la nostra capacità di ossidare substrati energetici. Cioè la nostra capacità di usare ossigeno per trasformare le nostre riserve energetiche in ATP. Fa eccezione la velocità pura ad esempio una gara sui 100 metri è talmente breve che non c'è il tempo di ossidare nulla, la richiesta energetica esplode improvvisamente e i muscoli possono usare solo l'ATP già disponibile. L'organismo non è così veloce nel rispondere alla richiesta e reagisce con ritardo, il picco di battiti di un centometrista è dopo il traguardo.
Velocità pura a parte il meccanismo energetico primario nello sport è sempre quello Aerobico, anche in sport definiti anaerobici tipo la boxe è evidente che la maggior parte dell'energia viene da questo meccanismo, uno scambio di colpi è immediato e anaerobico ma un incontro può durare un'ora.
Quindi io povero pelandrone che mi trascino per le strade del mondo sulla mia bici di cosa dovrei preoccuparmi in primis se voglio fare a gara a chi ce l'ha più lungo? Dovrei preoccuparmi di diventare un buon "ossidatore", dovrei preoccuparmi di aumentare la mia capacità di bruciare carburante consumando ossigeno.
 
Come vedete non abbiamo ancora parlato ne del mezzo ne della forza ne di rapporti ne di alimentazione, perchè? Perchè questi possono essere considerati fattori limitanti e andranno tenuti in considerazione ma per prima cosa dobbiamo capire cosa ci fa andare "forte". 
Ci fa andare forte la nostra capacità di consumare e veicolare ossigeno.

 

 

Bravo stai vago che se no qua la gente inizia a chiedere diete/tabelle/pesoforma/cazziemazzi.

Poi iniziano ad andare forte sul serio e mi tocca cambiare ancora sport 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Io uso la bici prevalentemente per andare al lavoro. Circa 12 km al giorno. 

Con un buon programma di gambe in palestra le prestazioni migliorano.

Squat e dead lift su tutti così alleni bene il lombare e schiena non solo le gambe. Io ho notato minore affaticamento quando aumento gli rpm o nelle progressioni su falso piano.

Se poi hai voglia tempo cash ecc. yoga o Pilates aiutano e non poco ad allungare le articolazioni ed avere una percezione piu nitida del tuo meccanismo fisico.

Per lo spirito: birra, o limonata fresca con cardamomo e vodka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .