torakiki

Come aumentare la media?allenamenti particolari?usare la bdc?

79 posts in this topic

forse è una discussione già trattata, forse è una domanda del cazzo,ma non ho trovato nulla che chiarisse i miei dubbi; quindi vi chiedo:

• come posso aumentare la mia media in bici?
  • che tipo di allenamento posso fare in fissa?
  • sarebbe utile/necessario andare in bdc per migliorare?

premetto che da circa 6 mesi mi alleno costantemente in fissa la domenica mattina in gruppo

(giro di 80 km circa anche e soprattutto in salita-collina) e il mercoledi  una ventina di km in una zona industriale nella quale abbiamo creato un percorso.

ho anche rivisto la mia alimentazione, mangiando meglio e perdendo circa 4 kg; non che fossi grasso dato che sono alto 1.75 circa per 68 kg

altra premessa, ho 29 anni e da adolescente ho praticato diverse attività sportive ma solo per divertimento (basket, nuoto e calcetto tra amici) e fumo, poco ma fumo

grazie dei consigli

Edited by torakiki (see edit history)

Seguo, ma "da circa 6 mesi mi esco in fissa" fa un po' scendo il cane che lo piscio:-P

9 people like this

Seguo, ma "da circa 6 mesi mi esco in fissa" fa un po' scendo il cane che lo piscio:-P

è un mix tra "mi alleno e esco"

non ho riletto

Edited by torakiki (see edit history)
2 people like this

Ahahahaha! Cosa? Io faccio tutto acazzodicane!!!

Cmq @torakiki, per farla breve, io di anni ne ho 2 + di te, ho smesso di fumare (quel poco che ho fumato) e ti consiglio di fare la stessa cosa, e se bevi fallo meno, ma non smettere perché lo spirito ne risentirebbe.

Io la fissa l'ho conosciuta dopo la BDC, anche se facevo pochi km e piano.

Io ho una media discreta, per giri intorno agli 80km con il 49:16 tengo i 32 (da solo).

Il consiglio che ti posso dare io è di variare: La fissa è fantastica e la sua scorrevolezza inimitabile MA se non hai la bici da corsa prendine una, usata ovviamente, con 600/700 euri riesci a prendere già uno dei primi fullcarbon oppure un alluminio con forca e carro in carbonio. Possibilmente montato Shimano 10V, ricambi e manutenzione meno costosa rispetto a Campa.

Perché ti dico di prendere una BDC? Perché non farà che aumentare esponenzialmente la voglia di andare in bici, e potrai andare dove la fissa non ti fa andare (non sono un patito di hillbombing in fissa, ognuno ha i suoi gusti).

Questo variare ti darà la possibilità di stimolare diversamente la tua muscolatura, di avere due posizioni diverse in bici e di poter scegliere cosa fare in base all'umore...

Io ho notato un discreto incremento delle prestazioni (e del chilometraggio) in questa maniera, ma la mia è solo esperienza e sensazioni, nessuna scienza.

Buone pedalate!

8 people like this

Ahahahaha! Cosa? Io faccio tutto acazzodicane!!!

Cmq @torakiki, per farla breve, io di anni ne ho 2 + di te, ho smesso di fumare (quel poco che ho fumato) e ti consiglio di fare la stessa cosa, e se bevi fallo meno, ma non smettere perché lo spirito ne risentirebbe.

Io la fissa l'ho conosciuta dopo la BDC, anche se facevo pochi km e piano.

Io ho una media discreta, per giri intorno agli 80km con il 49:16 tengo i 32 (da solo).

Il consiglio che ti posso dare io è di variare: La fissa è fantastica e la sua scorrevolezza inimitabile MA se non hai la bici da corsa prendine una, usata ovviamente, con 600/700 euri riesci a prendere già uno dei primi fullcarbon oppure un alluminio con forca e carro in carbonio. Possibilmente montato Shimano 10V, ricambi e manutenzione meno costosa rispetto a Campa.

Perché ti dico di prendere una BDC? Perché non farà che aumentare esponenzialmente la voglia di andare in bici, e potrai andare dove la fissa non ti fa andare (non sono un patito di hillbombing in fissa, ognuno ha i suoi gusti).

Questo variare ti darà la possibilità di stimolare diversamente la tua muscolatura, di avere due posizioni diverse in bici e di poter scegliere cosa fare in base all'umore...

Io ho notato un discreto incremento delle prestazioni (e del chilometraggio) in questa maniera, ma la mia è solo esperienza e sensazioni, nessuna scienza.

Buone pedalate!

grazie carlo

da quando mi sono trasferito ho quasi smesso di bere, forse uno spritz e due birre al mese, a meno che non ci siano delle feste.

la voglia di pedalare non manca, mancano i soldi per farmi la bdc anche se anche io credo che in bdc si stimoli diversamente la muscolatura e si gestisca diversamente il fiato...grazie del consiglio

ah, ci si vede domani!

1 person likes this

@torakiki a domani, stavolta vi guarderò con piacere!

non corri?

@torakiki a domani, stavolta vi guarderò con piacere!

non corri? No non la corro, sarò un ottimo spettatore o un checker all'evenienza.
1 person likes this