Vai al contenuto

Manettini mtb x gruppo strada?


capablu
 Share

Recommended Posts

Chiedo ai tennici.

In linea teorica sarebbe possibile utilizzare x un gruppo strada dei manettini tipo Deore o Sram da mtb?

Questo x avere i comandi al manubrio senza dover montare piega+ergo/sti

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di si,un mio amico lo ha fatto su un look kg96, gruppo shimano dura ace 7400 con un flatbar e comandi MTB.

pare che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ai tennici.

In linea teorica sarebbe possibile utilizzare x un gruppo strada dei manettini tipo Deore o Sram da mtb?

Questo x avere i comandi al manubrio senza dover montare piega+ergo/sti

io te lo sconsiglio, quando si ha a che fare con gruppi indicizzati tocca sempre stare attenti, anche se shimano ha una buona compatibilità. Vedi se trovi degli adattatori per montare i manettini sul manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Mi sono un po' informato e in teoria restando su tutto Shimano dovrei poterlo fare.

Mi procurerò un paio di manettini usati a qualche spicciolo e provo, alla peggio peggio poi rivendo i manettini da mtb qui visto che non dovrò pagare l'esosa tassa di 50 cent sulle vendite ☺

Grazie a tutti di info e pareri.

Aggiornerò tutto una volta fatto.

Se qualcuno ha altre esperienze, sono molto gradite...

Modificato da capablu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto con gruppo 105 8v e comandi shimano alivio mi pare. Funziona, l'unica cosa è regolare bene il filo del deragliatore anteriore in modo di far funzionare solo 2 velocità e non 3 che hai sui manettini mtb.

Per il posteriore è però importante che le velocità dei manettini siano le stesse della tua ruota libera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ai tennici.

In linea teorica sarebbe possibile utilizzare x un gruppo strada dei manettini tipo Deore o Sram da mtb?

Questo x avere i comandi al manubrio senza dover montare piega+ergo/sti

 

Di che gruppo parli? Quante velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Manettini con freni integrati XT 9v e cambio ultegra 9v.

Il deragliatore ancora non l'ho cercato ma credo sarà sempre ultegra x doppia moltiplica

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono un po' informato e in teoria restando su tutto Shimano dovrei poterlo fare.

Mi procurerò un paio di manettini usati a qualche spicciolo e provo, alla peggio peggio poi rivendo i manettini da mtb qui visto che non dovrò pagare l'esosa tassa di 50 cent sulle vendite ☺

Grazie a tutti di info e pareri.

Aggiornerò tutto una volta fatto.

Se qualcuno ha altre esperienze, sono molto gradite...

se vuoi ho una coppia di manettini rx100 indicizzati 7v. 10 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Manettini con freni integrati XT 9v e cambio ultegra 9v.

Il deragliatore ancora non l'ho cercato ma credo sarà sempre ultegra x doppia moltiplica

 

Non dovresti aver nessun problema di compatibilità allora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sul 9v o 8v probabilmente non avrai problemi, visto fare in passato su bici da fr/dh c'era gente che usava il cambio corsa perchè più compatto... sui 10v invece ho parecchi dubbi e mi pare di ricordare che non ci fosse la compatibilità (c'era pure qualche discussione su mtb-forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul 9v o 8v probabilmente non avrai problemi, visto fare in passato su bici da fr/dh c'era gente che usava il cambio corsa perchè più compatto... sui 10v invece ho parecchi dubbi e mi pare di ricordare che non ci fosse la compatibilità (c'era pure qualche discussione su mtb-forum)

 

Esatto. I gruppi MTB e strada 10v shimano hanno tiraggi differenti. Non son compatibili, per quello sulla awol ho montato Sram, che non ha problemi di compatibilità sui 10v.

Con shimano la soluzione per mischiare i due gruppi a 10v è : shifter 10v strada, cassetta 10v e deragliatore MTB 9v che é studiato per lo stesso tiraggio dello strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Continuando a chiedere forse ho trovato la spiegazione tecnica: cambio strada e comandi mtb Shimano a 9v dovrebbero essere compatibili perché cambio e comandi dovrebbero avere lo stesso ratio del tiro (2:1); mentre da 10v in poi anche i mtb Shimano sono passati a 1:1 come Sram.

Ovviamente riporto info dai più esperti di me...

 

 

P.S. @Jombe ho guardato le tue bici in firma... se mi avvisi su quale palo lasci la bidella francese vengo a farci un pensierino... gran bella bestiola!

Modificato da capablu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E il contrario si riesce a fare?

Credo che il discorso sia il medesimo: fino a 9v senza problemi, da 10v ci possono essere incompatibilità tra comandi e cambio. Ma è meglio se si esprimono i tennici

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .