Vai al contenuto

Viaggio di maturità in bici - cercasi compagnia


alvuz
 Share

Recommended Posts

 

@alvuz visto che pure io devo restare in Italia quest'estate pensavo di andare in qualche modo già a Siracusa al mare in bici

 

per ora è solo un'idea che mi bazzica in testa negli ultimi due/tre giorni... Ancora non ne ho parlato neanche con Tito 

la sicilia regna...ma mi hanno detto che la parte sud ad agosto è di un super afoso.

 

Se per caso consideri un giro di puglia e cilento, passa assolutamente per lecce e matera. Sono bellissime.

 

Eh si essendo di lì ho presente il caldo che c'è in estate e infatti è la mia preoccupazione maggiore

 

  Grazie per il consiglio, non sono mai stato nè a Lecce ne a Matera, potrebbe essere una buona occasione!

poi ripeto per ora è solo un idea, vediamo se avrà un futuro ehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

@alvuz visto che pure io devo restare in Italia quest'estate pensavo di andare in qualche modo già a Siracusa al mare in bici per ora è solo un'idea che mi bazzica in testa negli ultimi due/tre giorni... Ancora non ne ho parlato neanche con Tito

la sicilia regna...ma mi hanno detto che la parte sud ad agosto è di un super afoso. Se per caso consideri un giro di puglia e cilento, passa assolutamente per lecce e matera. Sono bellissime.

Eh si essendo di lì ho presente il caldo che c'è in estate e infatti è la mia preoccupazione maggiore   Grazie per il consiglio, non sono mai stato nè a Lecce ne a Matera, potrebbe essere una buona occasione!poi ripeto per ora è solo un idea, vediamo se avrà un futuro ehehehe

È taaanto caldo a sud in effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@alvuz visto che pure io devo restare in Italia quest'estate pensavo di andare in qualche modo già a Siracusa al mare in bici per ora è solo un'idea che mi bazzica in testa negli ultimi due/tre giorni... Ancora non ne ho parlato neanche con Tito

la sicilia regna...ma mi hanno detto che la parte sud ad agosto è di un super afoso. Se per caso consideri un giro di puglia e cilento, passa assolutamente per lecce e matera. Sono bellissime. Eh si essendo di lì ho presente il caldo che c'è in estate e infatti è la mia preoccupazione maggiore   Grazie per il consiglio, non sono mai stato nè a Lecce ne a Matera, potrebbe essere una buona occasione!poi ripeto per ora è solo un idea, vediamo se avrà un futuro ehehehe È taaanto caldo a sud in effetti...

 

Ecchepproblemaccè vieni col trispoke che fa da ventilatore e il problema è risolto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@alvuz io stavo pensando di fare la costa azzurra, partiamo da Ventimiglia così ci risparmiano un po di saliscendi e poi via a tutto andare

fico...ma ormai che ce state fateve anche le 5 terre con partenza un pò prima di la spezia...con na media de 50-70km/giorno ve vedete anche i luoghi La cosa è che ce v'ho gamba per portarsi dietro zaini/borse e, parlo per me, non avendolo mai fatto potrebbe essere un problema.

Chiamo in causa @simosurfer che dovrebbe essere della zona

 

Io e Simo dovevamo farci la liguria questo settembre, in verso opposto (Ventimiglia-Pisa). Purtroppo (per fortuna visto che saremmo stati a genova esattamente per l'alluvione) non si è fatto nulla.

Occhio ai suoi consigli che lui voleva farla in due giorni ;)

 

Un'idea per un giro senza allontanarsi troppo:

-Cuneo_Nizza_Ventimiglia_Spezia_Firenze_Roma/Bologna/dove vi pare che firenze tanto è in mezzo.

Se vai allo Sziget non andarci in bici, già è una fatica reggere 7 giorni così!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine treviso-puglia all'andata è comodo...tutta in discesa
facendo i seri ti consiglio vivamente di prendere un aereo per l'landa, girarla in bici e tornare sempre in aereo @alvuz

Link al commento
Condividi su altri siti

@omar io farei la costa e basta.Tutta bellissima da fare in bici...da Genova a Portofino sembra la costiera Amalfitana.

Piccolo consiglio per chi è novizio ai viaggi bici+tenda : non andare oltre i 100km al giorno anche se si sente di potercela fare...il giorno dopo non riesci piu a mettere il culo sulla sella (se sei allenato 150).

Non portarsi assolutamente zaini!!Tranciano le spalle come delle lame dopo un po di km.Ci va portapacchi+borse.

Portarsi TUTTI gli attrezzi per essere in grado di poter affrontare qualsiasi riparazione e anche una catena di ricambio.

Godersi un po il panorama e i luoghi e non pensare solo a pedalare pedalare pedalare.

Sono stato l'estate passata alle Gorges Du Verdon, 300km in 4gg, la maggior parte dei quali in salita.Uno spettacolo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@omar io farei la costa e basta.Tutta bellissima da fare in bici...da Genova a Portofino sembra la costiera Amalfitana.Piccolo consiglio per chi è novizio ai viaggi bici+tenda : non andare oltre i 100km al giorno anche se si sente di potercela fare...il giorno dopo non riesci piu a mettere il culo sulla sella (se sei allenato 150).Non portarsi assolutamente zaini!!Tranciano le spalle come delle lame dopo un po di km.Ci va portapacchi+borse.Portarsi TUTTI gli attrezzi per essere in grado di poter affrontare qualsiasi riparazione e anche una catena di ricambio.Godersi un po il panorama e i luoghi e non pensare solo a pedalare pedalare pedalare.Sono stato l'estate passata alle Gorges Du Verdon, 300km in 4gg, la maggior parte dei quali in salita.Uno spettacolo.

Dimmi le tappe in MP che quasi quasi... Campeggio libero e selvaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

@alvuz Se vuoi andare verso sud in Italia viaggia più centrale possibile lungo gli Appennini però devi aver voglia di fare tanta tanta salita, e devi viaggiare leggero, insomma è una roba per gente allenata. Altrimenti ti consiglio una bella superciclabile europea tipo Parigi-Londra, Danubio, Lago di Costanza, Canal du Midi, Loira.

Noi Italiani siamo poco abituati ad usare le ciclovie ma ti garantisco che sono una figata soprattutto per chi ha poca esperienza di viaggi in bici. Secondo consiglio non usare i percorsi suggeriti da Google Maps, quelli sono per le auto cerca le stradine e i paesini fregatene dei km in più, la via più breve non è mai la migliore in bici e un viaggio in bici per essere bello deve essere bello da pedalare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fatti Genova Camargue oppure il giro della corsica sulla costa :)

 

Corsica consigliatissima è stato il mio primo viaggio in bici. Bellissimo il dito e tutta la costa ovest, stupendo l'interno ma le salite sono davvero serie, deludente la costa est. Praticamente non esiste pianura ma è stupenda e selvaggia. I Corsi vanno capiti a me piacciono tantissimo e mi sono sempre trovato bene però so di qualcuno che ha passato dei brutti quarti d'ora, diciamo che sono orgogliosetti e hanno tutti la lama in tasca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche consiglio da mie esperienze:

Parti da dove vivi. Per me è più bello e dà più senso di viaggio.

Più leggero possibile. Taglia su tutto. Non su attrezzi e goretex ma taglia dove puoi. Come tenda consiglierei camp minima 2 SL.

Pedala 120 km al giorno. In giorni di emergenza se sei un minimo allenato puoi anche farne 160 ma poi paghi.

Portati una cartina fisica. Il cellulare serve tanto ma si scarica.

A me seguire Google Maps per bici piace perché ti porta talvolta in strade di campagna inculatissime sterrate dove bestemmi però almeno rende il tutto un'avventura.

Fermarsi non è una vergogna.

Spingere la bici in salita ancora meno.

Mangia cose buone. Una volta concediti una buona cena.

Modificato da Lagrange (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

fatti Genova Camargue oppure il giro della corsica sulla costa :)

 

Corsica consigliatissima è stato il mio primo viaggio in bici. Bellissimo il dito e tutta la costa ovest, stupendo l'interno ma le salite sono davvero serie, deludente la costa est. Praticamente non esiste pianura ma è stupenda e selvaggia. I Corsi vanno capiti a me piacciono tantissimo e mi sono sempre trovato bene però so di qualcuno che ha passato dei brutti quarti d'ora, diciamo che sono orgogliosetti e hanno tutti la lama in tasca.

 

si diciamo che l'interno è poco ospitale gomma tagliata al super tenere ai voglia a spingerlo però giro stupendo se lo dovessi rifare mi farei tutta la costa in bici

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .