Vai al contenuto

Dadi mozzo posteriore consumati - Soluzioni e Alternative


Dick
 Share

Recommended Posts

CDT

 

Svita e Avvita a più non posso e la zigrinatura del dado, che va in battuta sul forcellino, si consuma e non fa più presa.

 

A me questo è successo.

 

Il risultato è che, ad ogni spinta sui pedali, l'attrito dell'acciaio sull'acciaio produce un fastidiosissimo rumore e la ruota slitta in avanti con conseguente perdita di tensione della catena.

 

Come ovviare?

 

Rondelle dentellate tra dado e forcellino? Dadi in adamantio? Mi rassegno è compro tonnellate di dadi miche?

 

Le placche di acciaio a rinforzo dei forcellini sono resistentissime cazzo

Modificato da Dick (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la miglior soluzione è cambiar i dadi ed i nuovi non stringerli alla morte...tanto non serve a nulla.

Più che altro perchè tutto quello svita ed avvita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la miglior soluzione è cambiar i dadi ed i nuovi non stringerli alla morte...tanto non serve a nulla.

Più che altro perchè tutto quello svita ed avvita?

Ho provato vari set up di corone, pignoni, boccole catene etc. mettici anche che i dadi son passati da varie ruote. Da li i vari svitavvita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per me la miglior soluzione è cambiar i dadi ed i nuovi non stringerli alla morte...tanto non serve a nulla.

Più che altro perchè tutto quello svita ed avvita?

Ho provato vari set up di corone, pignoni, boccole catene etc. mettici anche che i dadi son passati da varie ruote. Da li i vari svitavvita.

 

tensionatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do una soluzione che lo ammetto sembra una cazzata, ma io la adopero e funziona io faccio delle rondelle con la carta smeriglio ovvero la carta vetrata per il ferro, grana media, la parte smerigliata sul lato forcellino il lato carta sulla rondella stringo il giusto non ho il dinamometro nella mano ma non alla morte e funziona,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

compra 2 rondelle zigrinate dietro al bullone :) metti i controdadi del mozzo, non si muove più. non devi stringere a morte però basta stringerli il giusto e vai sereno.

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Io mi son fatto rimandare un set di bulloni dalla ditta Ambrosio, che molto gentilmente me li hanno spediti gratis.

In effetti è un rischio che si corre, dovendo svitare ed avvitare spesso i dadi;  in verità basterebbe che il filetto dei perni e dei dadi fossero di migliore finitura meccanica. Le ruote Ambrosio almeno per me sono scorrevolissime e stabili, ma hanno il difetto della lavorazione delle filettature dei bulloni e del perno, che hanno un pò di gioco.

Saluti,

M

Link al commento
Condividi su altri siti

CDT

 

Svita e Avvita a più non posso e la zigrinatura del dado, che va in battuta sul forcellino, si consuma e non fa più presa.

 

A me questo è successo.

 

Il risultato è che, ad ogni spinta sui pedali, l'attrito dell'acciaio sull'acciaio produce un fastidiosissimo rumore e la ruota slitta in avanti con conseguente perdita di tensione della catena.

 

Come ovviare?

 

Rondelle dentellate tra dado e forcellino? Dadi in adamantio? Mi rassegno è compro tonnellate di dadi miche?

 

Le placche di acciaio a rinforzo dei forcellini sono resistentissime cazzo

Ciao @Dick, ci sarebbe anche la soluzione dei tensionatori, non sono molto belli da vedere, ma potresti provare. Proprio oggi qui sul Forum ce ne erano in vista su un tread, adesso non ricordo dove, ma prova a cercare.

Saluti e buon lavoro.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Io mi son fatto rimandare un set di bulloni dalla ditta Ambrosio, che molto gentilmente me li hanno spediti gratis.

In effetti è un rischio che si corre, dovendo svitare ed avvitare spesso i dadi;  in verità basterebbe che il filetto dei perni e dei dadi fossero di migliore finitura meccanica. Le ruote Ambrosio almeno per me sono scorrevolissime e stabili, ma hanno il difetto della lavorazione delle filettature dei bulloni e del perno, che hanno un pò di gioco.

Saluti,

M

le filettature ambrosio fanno proprio pena, a me è saltata via la filettatura per 4 mm come se fosse "incollata" al primo smontaggio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo anche a me proprio la settimana scorsa: la ruota post che scivola in avanti con conseguente caduta della catena a velocità sostenuta. Grazie a dio non avevo nessuno davanti e ho piazzato il piede sul copertone post.

Me la sono fatta sotto però.

Mi servono dei nuovi dadi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che i forcellini non son più paralleli, magari in seguito a qualche piccola botta o pressione sulla ruota. Se così fosse quando chiudi non hai una pressione in base perfetta sui forcellini e l'asse ruota tende sempre a spostarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

O cambi i diadi (soluzione consigliata)....

oppure vai dal ferramenta e prendi delle rondelle zigrinate)

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O cambi i diadi (soluzione consigliata)....

oppure vai dal ferramenta e prendi delle rondelle zigrinate)

attachicon.gifdownload.jpg

a parte la "carta vetrata" già consigliata se vuoi qualche cosa di più strutturato quese sono rondelle per mozzi SRAM a conto pedale e anche loro funzionano 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .