Vai al contenuto

Vecchia bici Legnano


Fede1926
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e abbastanza incompetente in materia.. Ho trovato in garage una vecchia bici Legnano.. Mi piacerebbe trasformarla in una bici a scatto fisso.. Qualcuno sa darmi consigli su come muovermi? Allego alcune foto.. Riconoscete il modello? Grazie mille a tutti...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ciao e benvenuto. Se vuoi muovere i primi passi per farti la tua fissa dai un bello sguardo alla sezione "Novelli e wannabe fixed" : http://www.fixedforum.it/forum/forum/32-novelli-e-wannabe-fixed/

Spulcia la galleria e leggi i commenti alle bici, così capirai cosa va fatto e cosa no, ma soprattutto non esitare ad utilizzare la funzione cerca prima di aprire delle discussioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Jombe... seguirò i tuoi consigli.. anche se nuovo per me questo mondo a due ruote mi sta gia appassionando..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e abbastanza incompetente in materia.. Ho trovato in garage una vecchia bici Legnano.. Mi piacerebbe trasformarla in una bici a scatto fisso.. Qualcuno sa darmi consigli su come muovermi? Allego alcune foto.. Riconoscete il modello? Grazie mille a tutti...

 

Ciao però prendi in considerazione una cosa molto importante...i telai sono differenti tra loro e nel tuo caso hai un telaio detto " da passeggiona" ovvero molto rilassato e con una postura da passeggio appunto...puoi fare tranquillamente una fissa senza problemi però fai riferimento alle bici da passeggio e non da pista o corsa perché quel telaio non ti permette di osare troppo...io ho fissato una bianchi del 70 ed è molto comoda e divertente, diciamo bike cafè e picnic. Buona fortuna e datti da fare che ti divertirai un sacco!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne hai del lavoro da fare.

Sarebbe simpatica viste le geometrie farla fissa con gomme ciccie o da cx.

La guarnitura a chiavella che monti assieme al movimento centrale è una delle prime cose da sostituire perchè anche quando girerà perfettamente sarai condannato alla regolazione delle chiavelle stesse i più tanti ne sconsigliano  l'uso.

Pulisci bene il telaio da sporcizia e ruggine e proteggilo col trasparente cerca di evitare di spenderci troppo su quel telaio non ne vale la pena .

Controlla le ruote e i mozzi dalla foto non sembra roba buona.

E  buon lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei perdere...ma se proprio vuoi prendi dei pezzi tipo ruote guarnitura ecc che quando ti renderai conto che vorrai un telaio almeno da corsa, potrai trasferirvi senza sprecare soldi

Modificato da fabi one (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi ringrazio tutti per le risposte.. Oggi mi sono divertito e ho messo a nudo il telaio..Io avevo intenzione di usare quello e magari comprare e montare tutti gli altri componenti... adesso però leggendo i vostri messaggi capisco che quel telaio nn è gran che e che nn verrebbe un buon lavoro giusto? pensate che proprio nn mi convenga spendere soldi su quel telaio? sapreste dirmi che badget dovrei avere?    Un altra domanda.. ero curioso di sapere all incirca l anno di questa bici e magari il modello.. Mi potete aiutare?

Modificato da Fede1926 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ringrazio tutti per le risposte.. Oggi mi sono divertito e ho messo a nudo il telaio..Io avevo intenzione di usare quello e magari comprare e montare tutti gli altri componenti... adesso però leggendo i vostri messaggi capisco che quel telaio nn è gran che e che nn verrebbe un buon lavoro giusto? pensate che proprio nn mi convenga spendere soldi su quel telaio? sapreste dirmi che badget dovrei avere?    Un altra domanda.. ero curioso di sapere all incirca l anno di questa bici e magari il modello.. Mi potete aiutare?

Per me 4 euro di trasparente posson bastare e il telaio lo lasci così a effetto "rat style"

Guarnitura e movimento devi spendere se roba nuova da 70 euro a salire ,oppure cerchi se la trovi ,una bella guarnitura perno quadro Shimano 105 o Campagnolo....e se sono belle e tenute bene non è detto che risparmi.

Ruote per fare un lavoro onesto o le cerchi usate 50-100 euro o ti fai assemblare due ruote con mozzi usati di qualità raggi nippli e cerchi nuovi spendi un pò di più (140-200) ma ti rimangono .Poi ci sono anche queste

Loggati per vedere il contenuto
sono all black se ti piacciono il prezzo mi sembra buono.

Ti servirà una pipa e una curva/manubrio probabilmente un reggisella alluminio(meglio vintage) una sella catena e coperture metti almeno altri 100-200 euro.

I prezzi sono buttati ad minchiam dipende anche dalla fortuna che si ha nel trovare componenti di qualità usati e validi magari vendute da sprovveduti.

Come vedi visto che recuperi poco devi baggettare almeno 300 euro non so fai te.

Sull'anno io non ti so rispondere ma non credo che sia un oggetto da collezione o da museo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .