Vai al contenuto

Comprare ruote nuove o adattarle?


dottormanera
 Share

Recommended Posts

Bene, dopo il titolone e tag utili alla funzione cerca del forum vi espongo il mio dubbio.

Sono alla 4^bicicletta, la prima che conservo dal 90, la seconda una bdc Atala anni 70, una terza workinprogress con un telaio Legnano, e un'altra bdc Ferraresso.

 

Quello che chiedo, è: ho due cerchi Mavic con tubolari vittoria rally 21-28 che erano montati in una bdc, volevo convertirle e mettere lo scatto fisso, cosa devo fare?

 

Comprare un mozzo (novatec?), togliere il vecchio e montare quello nuovo riraggiando la ruota?

 

Oppure compro delle ruote nuove?

Modificato da dottormanera (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che tra raggi e lavoro per raggiare sbattimento per sostiuire lo sgancio con un asse filettato....quasi ti conviene lasciarla corsa e prendere una posteriore già fissa e sfruttare la tua anteriore....mio modesto parere eh 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che tra raggi e lavoro per raggiare sbattimento per sostiuire lo sgancio con un asse filettato....quasi ti conviene lasciarla corsa e prendere una posteriore già fissa e sfruttare la tua anteriore....mio modesto parere eh 

Prendendo un posteriore fissato (idea che mi circolava in testa) spenderei quasi come tutto il lavoro che ne va dietro giusto?

In più la ruota anteriore monterebbe un tubolare 21-28, quella posteriore metterò un 23. La differenza è minima, ma potrei avere problemi con il tubolare anteriore ed il copertoncino posteriore?

 

Prendi un mozzo novatec pista e raggialo sul tuo cerchio.

vorrei capire se ne vale la spesa, esempio: spendo 100€ per una ruota fissata o spendo 100€ tra mozzo, asse filettato, raggiatura ho lo stesso risultato? no?

Link al commento
Condividi su altri siti

tubolare ant-copertoncino post nessun tipo di problema assolutamente...Io non sò dalle tue parti ma da me ci vanno un 30/35 di raggiatura oltre a 10 di raggi un mozzo decente devi spendere almeno 40....puoi trarne tu le conclusioni sempre secondo il mio modestissimo parere @dottormanera

Link al commento
Condividi su altri siti

tubolare anteriore e copertoncino posteriore non ti creano problemi nella guida ma devi portarti dietro il necessario per tutti e due in caso di foratura e non è molto comodo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tubolare ant-copertoncino post nessun tipo di problema assolutamente...Io non sò dalle tue parti ma da me ci vanno un 30/35 di raggiatura oltre a 10 di raggi un mozzo decente devi spendere almeno 40....puoi trarne tu le conclusioni sempre secondo il mio modestissimo parere @dottormanera

Non so assolutissimamente, devo chiedere al mio meccanico di fiducia il costo della raggiatura.

Altrimenti? Per non rovinare i cerchi, se prendo una coppia nuova? Spendendo relativamente poco, ma avere un prodotto robusto.

 

tubolare anteriore e copertoncino posteriore non ti creano problemi nella guida ma devi portarti dietro il necessario per tutti e due in caso di foratura e non è molto comodo

La bike la utilizzerò prevalentemente in città, anche perché per le uscite lunghe ho la BDC. Quindi se buco, amen, la porto a piedi a casa, oppure visto che qui pulula di ciclofficine, la lascio li, il giorno dopo vado a prendermela. Comunque grazie per la conferma:)

Link al commento
Condividi su altri siti

@dottormanera  Vedi tu. Una posteriore fissa decente ti costerà usata sulle 60-70euro. Dubito che avendo già il cerchio tu spenda di più tra mozzo e raggiatura. Da me chiedono 40euro per raggiare ma me li fanno tutti e due i cerchi. Io mi informerei anche su questa via, poi vedi tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque bisogna vedere che ruote sono le tue, se hai una buona coppia di ruote vale la pena spenderci sopra dei soldi per cambiare il mozzo altrimenti no

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che se buchi un tubolare, devi prenderlo nuovo (a meno di latticizzarlo, e avere il culo che il buco sia piccolo). E son cari! (ormai la maggior parte di chi gira in bdc li usa solo in gara, e molti nemmeno lì)

 

 

 

 

poi oh, anch'io uso i tubolari in bdc per giri di allenamento, però quando mi capiterà di cambiar ruote, li abbandonerò anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchio nos in un negozio della zona mozzo novatec mi sembra intorno a 30/35...10 euro di raggi e un amico mr l'ha raggiata...anteriore uso una corsa per copertoncino @dottormanera

Link al commento
Condividi su altri siti

@dottormanera  Vedi tu. Una posteriore fissa decente ti costerà usata sulle 60-70euro. Dubito che avendo già il cerchio tu spenda di più tra mozzo e raggiatura. Da me chiedono 40euro per raggiare ma me li fanno tutti e due i cerchi. Io mi informerei anche su questa via, poi vedi tu..

Capisco, ma l'idea del copertoncino da "battaglia" la vedo più consona. Magari questi cerchi li potrei "riciclare" restaurando un telaio bdc buttato da qualche parte.

 

Comunque bisogna vedere che ruote sono le tue, se hai una buona coppia di ruote vale la pena spenderci sopra dei soldi per cambiare il mozzo altrimenti no

Infatti, ecco le foto allegate

 

tieni conto che se buchi un tubolare, devi prenderlo nuovo (a meno di latticizzarlo, e avere il culo che il buco sia piccolo). E son cari! (ormai la maggior parte di chi gira in bdc li usa solo in gara, e molti nemmeno lì)

 

 

 

 

poi oh, anch'io uso i tubolari in bdc per giri di allenamento, però quando mi capiterà di cambiar ruote, li abbandonerò anch'io...

Esatto, spendere 2€ per una camera d'aria e spendere 20€ per un copertone, ne prendo 10 di camere d'aria ahahah

 

Cerchio nos in un negozio della zona mozzo novatec mi sembra intorno a 30/35...10 euro di raggi e un amico mr l'ha raggiata...anteriore uso una corsa per copertoncino @dottormanera

Grazie Francesco, valuto, comunque ecco le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .