Vai al contenuto

grasso per cuscinetti al teflon del decathlon


dr.dinamite
 Share

Recommended Posts

 

Ciao a tutti,

Il grasso al teflon è "sovradimensionato" per le bici.

In passato ci fu già una discussione su questo argomento, basterebbe cercare "all' interno del forum " che è una miniera di informazioni.

Comunque, Il grasso al Teflon serve per carichi elevati, medie velocità e temperature elevate, si usa fino a 250-280 ° C, e ambienti chimici corrosivi, isomma è un grasso per ambienti industriali !

Niente grafite, niente bisulfuro di molibdeno, niente grasso al rame fluido ecc....

La bici non è un tagliaerba o un bottale da conceria.

Per le bici, va ottimamente bene il grasso il grasso bianco FIAT o l' Arexon NLG3 per cuscinetti.

Sono grassi multiuso, per cuscinetti, giunti di forza, ecc. sono idrorepellenti, permettono uno scorrimento ideale e non costano troppo.

Buon lavoro

M

Ne approfitto e ti chiedo che grasso dovrei usare per il reggisella. Il telaio è in acciaio e mi pare abbia un principio di ruggine, il precedente reggisella si era "incollato".

 

 

Per i reggisella o le pipe, io uso grasso al rame. Lessi tempo fa che per gli accoppiamenti bimetallici non c'è soluzione migliore, in quanto le particelle di rame presenti nel grasso, bloccano il processo elettrolitico (o qualcosa di simile) tra i due metalli e ne impediscono l'imparentamento (o l'incesto) come dice @Maurando

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney @Maurando per esperienza, per quanto riguarda i cuscinetti, specialmente se a coni e sfere, preferisco usare grasso al teflon (TF2 di Weldite) in quanto più pastoso rispetto al grasso al litio, ed è più facile piazzare le sfere prima di rifare il cuscinetto. Che poi abbia caratteristiche fisiche eccessive per l'utilizzo ciclistico posso esser d'accordo, ma come dice Pablo "Considerando quello che si spende in bici e la durata di un tubetto di grasso ed il relativo costo, io compro quello per bici e non uno generico per auto"

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao a tutti,

Il grasso al teflon è "sovradimensionato" per le bici.

In passato ci fu già una discussione su questo argomento, basterebbe cercare "all' interno del forum " che è una miniera di informazioni.

Comunque, Il grasso al Teflon serve per carichi elevati, medie velocità e temperature elevate, si usa fino a 250-280 ° C, e ambienti chimici corrosivi, isomma è un grasso per ambienti industriali !

Niente grafite, niente bisulfuro di molibdeno, niente grasso al rame fluido ecc....

La bici non è un tagliaerba o un bottale da conceria.

Per le bici, va ottimamente bene il grasso il grasso bianco FIAT o l' Arexon NLG3 per cuscinetti.

Sono grassi multiuso, per cuscinetti, giunti di forza, ecc. sono idrorepellenti, permettono uno scorrimento ideale e non costano troppo.

Buon lavoro

M

Ne approfitto e ti chiedo che grasso dovrei usare per il reggisella. Il telaio è in acciaio e mi pare abbia un principio di ruggine, il precedente reggisella si era "incollato".

 

 

Per i reggisella o le pipe, io uso grasso al rame. Lessi tempo fa che per gli accoppiamenti bimetallici non c'è soluzione migliore, in quanto le particelle di rame presenti nel grasso, bloccano il processo elettrolitico (o qualcosa di simile) tra i due metalli e ne impediscono l'imparentamento (o l'incesto) come dice @Maurando

 

Va bene, ma son tre metalli con tre potenziali di ossidoriduzione diversi, Altro che pila vien fuori, Vedi un pò! Non dipende dal rame che si salva il tutto.

Dipende solo dal grasso che è un idrocarburo e per questo è idrorepellente. O 40 di chimica me li butto al vento !

Ma ora chiudo o si fa una lezione di chimica industriale, e domani ho una notte in bici !

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Posso dire la mia? Dando per scontato la pulizia accurata e la verifica dello stato di coni, sfere e piste, Io lascerei perderei le varie "parolacce" chimiche e andrei subito al sodo: ho provato il molikote bianco, ultra figo, ma troppo liquido e se ne va dai parapolvere dei mozzi; ho provato quindi quello al litio ma anche con questo stesso problema.

In fine ho trovato questo della SKF che al tatto mi è sembrato più denso e colloso.

Provandolo su un mozzo mi pare che sia decisamente meglio: non se ne va a spasso facilmente e si è ridotto motevolmente quel "fruscio" causato dal rotolamento delle sfere descritto da Dinamite.

Considerazioni: il mozzo l'ho fatto girare a mano quindi non ho testato su strada l'effetto "pompa" del cuscinetto, fa ancora freddo e il grasso è meno viscoso ma le differenze si sono notate ugualmente.

Il tubo da 400ml costa 15 euro

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .