Vai al contenuto

grasso per cuscinetti al teflon del decathlon


dr.dinamite
 Share

Recommended Posts

ciao,è da un po' che lo utilizzo soprattutto per reingrassare i vari mozzi/pedali che ho in casa, ho notato che nonostante l'abbondanza di grasso e la giusta regolazione di coni e sfere, quando li faccio girare a mano si sente un rumore come di sfregamento (come quando si tengono leggermente tirati i pattini freno che sfregano su un cerchio per capirci), mentre in altri mozzi/pedali che ho in cui c'è il grasso di serie il movimento è più pastoso e non si sente quel fruscio fastidioso. E' come se il grasso del deca fosse meno colloso e sembra quasi che non ci sia...qualcuno che utilizza lo stesso grasso ha notato sta cosa?!consigli su altri prodotti magari?!ho anche un altro grasso al litio dell'arexons, ma ho paura ad utilizzarlo perchè sembra ancora meno "colloso" e più liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

@dr.dinamite io uso da anni con soddisfazione il grasso al teflon della TF2

 

di solito faccio così, dove non ci sono cuscinetti sigillati, smonto, pulisco benissimo con svitol o wd40 e poi applico un consistente strato di grasso al teflon, richiudo il tutto e via... mai notato grossi problemi. Sicuro che la regolazione sia fatta a regola d'arte o non ci sia qualcosa di compromesso/usurato?

 

Io, che sono precisino e fissato, quando cambio i cuscinetti sigillati (ad esempio calotte esterne MC) ricopro tutto con uno strato di grasso al teflon TF2 che male non fa di sicuro....

 

il grasso più pastoso potrebbe essere quello al litio oppure un grasso idrorepellente più viscoso/pastoso, sui pedali o altre parti che possono venire a contatto con acqua viene usato appunto per quello, per la sua resistenza all'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver pulito bene le sedi le sfere e i coni??

quella sensazione che dici tu io l'ho quando ho dello sporco tipo sabbietta o polvere.

ricorda che il grasso al litio lubrifica molto bene ma non è tra i migliori per proteggere dall'acqua, quello al teflon è sicuramente meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver pulito bene le sedi le sfere e i coni??

quella sensazione che dici tu io l'ho quando ho dello sporco tipo sabbietta o polvere.

ricorda che il grasso al litio lubrifica molto bene ma non è tra i migliori per proteggere dall'acqua, quello al teflon è sicuramente meglio 

si pulisco sempre tutto con petrolio bianco e pennello, ma il rumore che intendo non è come dici te come se ci fosse sabbiolina o sporco, è come se tra sfere coni e pista delle sfere non ci fosse per niente grasso, come se il metallo scorresse sul metallo, il grasso c'è e pure in abbondanza (tanto che ne spurga sempre un pochino) però è come se rimanesse un po' slegato dai vari componenti. Non è nemmeno questione di usura perchè il mozzo comunque scorre liscissimo, però non da quella sensazione di "impastato", è come se fosse a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sei sicuro di aver pulito bene le sedi le sfere e i coni??

quella sensazione che dici tu io l'ho quando ho dello sporco tipo sabbietta o polvere.

ricorda che il grasso al litio lubrifica molto bene ma non è tra i migliori per proteggere dall'acqua, quello al teflon è sicuramente meglio 

si pulisco sempre tutto con petrolio bianco e pennello, ma il rumore che intendo non è come dici te come se ci fosse sabbiolina o sporco, è come se tra sfere coni e pista delle sfere non ci fosse per niente grasso, come se il metallo scorresse sul metallo, il grasso c'è e pure in abbondanza (tanto che ne spurga sempre un pochino) però è come se rimanesse un po' slegato dai vari componenti. Non è nemmeno questione di usura perchè il mozzo comunque scorre liscissimo, però non da quella sensazione di "impastato", è come se fosse a secco.

 

se hai un'altro grasso prova a pulire e usarne un'altro allora, è l'unica variabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Il grasso al teflon è "sovradimensionato" per le bici.

In passato ci fu già una discussione su questo argomento, basterebbe cercare "all' interno del forum " che è una miniera di informazioni.

Comunque, Il grasso al Teflon serve per carichi elevati, medie velocità e temperature elevate, si usa fino a 250-280 ° C, e ambienti chimici corrosivi, isomma è un grasso per ambienti industriali !

Niente grafite, niente bisulfuro di molibdeno, niente grasso al rame fluido ecc....

La bici non è un tagliaerba o un bottale da conceria.

Per le bici, va ottimamente bene il grasso il grasso bianco FIAT o l' Arexon NLG3  per cuscinetti.

Sono grassi multiuso, per cuscinetti, giunti di forza, ecc. sono idrorepellenti, permettono uno scorrimento ideale e non costano troppo.

Buon lavoro

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Il grasso al teflon è "sovradimensionato" per le bici.

In passato ci fu già una discussione su questo argomento, basterebbe cercare "all' interno del forum " che è una miniera di informazioni.

Comunque, Il grasso al Teflon serve per carichi elevati, medie velocità e temperature elevate, si usa fino a 250-280 ° C, e ambienti chimici corrosivi, isomma è un grasso per ambienti industriali !

Niente grafite, niente bisulfuro di molibdeno, niente grasso al rame fluido ecc....

La bici non è un tagliaerba o un bottale da conceria.

Per le bici, va ottimamente bene il grasso il grasso bianco FIAT o l' Arexon NLG3 per cuscinetti.

Sono grassi multiuso, per cuscinetti, giunti di forza, ecc. sono idrorepellenti, permettono uno scorrimento ideale e non costano troppo.

Buon lavoro

M

Ne approfitto e ti chiedo che grasso dovrei usare per il reggisella. Il telaio è in acciaio e mi pare abbia un principio di ruggine, il precedente reggisella si era "incollato".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti,

Il grasso al teflon è "sovradimensionato" per le bici.

In passato ci fu già una discussione su questo argomento, basterebbe cercare "all' interno del forum " che è una miniera di informazioni.

Comunque, Il grasso al Teflon serve per carichi elevati, medie velocità e temperature elevate, si usa fino a 250-280 ° C, e ambienti chimici corrosivi, isomma è un grasso per ambienti industriali !

Niente grafite, niente bisulfuro di molibdeno, niente grasso al rame fluido ecc....

La bici non è un tagliaerba o un bottale da conceria.

Per le bici, va ottimamente bene il grasso il grasso bianco FIAT o l' Arexon NLG3 per cuscinetti.

Sono grassi multiuso, per cuscinetti, giunti di forza, ecc. sono idrorepellenti, permettono uno scorrimento ideale e non costano troppo.

Buon lavoro

M

Ne approfitto e ti chiedo che grasso dovrei usare per il reggisella. Il telaio è in acciaio e mi pare abbia un principio di ruggine, il precedente reggisella si era "incollato".

 

Ciao, in questi casi la prima cosa da fare è lucidare il tubo reggisella, che più lucido è, e meno è attaccabile dagli agenti atmosferici (è una questione di microsuperficie esposta). Poi con uno scovolino inox attaccato ad un trapanino elettrico, lucida come meglio ti è possibile l' interno del tubo di sella, così togli le eventuali tracce di ossido di ferro,  Praticamente con l' umidità e lo sporco, il due metalli accoppiati ragiscono formando una pila. Si formano ossidi che fanno rigonfiare le parti e si ha quel maledetto effetto!  Dalle mie parti si dice il tubo si è Imparentato.

Per inciso, l' ossido di alluminio è il secondo nella scala delle durezze .

Per il grasso, in questo caso, visto che non ci sono parti in movimento, va bene di qualsiasi tipo.

L' importante è che sia idrorepellente.

Buon lavoro,

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'arexon nlg3 è grasso al litio e non è che sia da meno rispetto a quello al teflon. Dal momento che c'è da comprare qualcosa, perchè non prendere un grasso al teflon? Anche quello al litio (poi messa così è troppo generica perchè non tutti hanno le stesse caratteristiche) ha un elevato punto di goccia

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arexon nlg3 è grasso al litio e non è che sia da meno rispetto a quello al teflon. Dal momento che c'è da comprare qualcosa, perchè non prendere un grasso al teflon? Anche quello al litio (poi messa così è troppo generica perchè non tutti hanno le stesse caratteristiche) ha un elevato punto di goccia

Il grasso al Teflon va benissimo, ma è "sovradimensionato", cioè è per impieghi ben più che gravosi per l' utilizzo su una bici.

A volte non importa avere il massimo. Io per le sfere dei mozzi non lo utilizzerei, non perchè non è buono, è troppo buono !

Il teflon contenuto è in forma di microsfere, e a che serve? Non ci sono mica ingranaggi conici o differenziali.

In questi casi parlare di punto di goccia, la vedo ardua visto che le temperature in gioco sono quelle ambientali....

Mi son spiegato ?

Buon lavoro,

M

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arexon nlg3 è grasso al litio e non è che sia da meno rispetto a quello al teflon. Dal momento che c'è da comprare qualcosa, perchè non prendere un grasso al teflon? Anche quello al litio (poi messa così è troppo generica perchè non tutti hanno le stesse caratteristiche) ha un elevato punto di goccia

Il grasso al Teflon va benissimo, ma è "sovradimensionato", cioè è per impieghi ben più che gravosi per l' utilizzo su una bici.

A volte non importa avere il massimo. Io per le sfere dei mozzi non lo utilizzerei, non perchè non è buono, è troppo buono !

Il teflon contenuto è in forma di microsfere, e a che serve? Non ci sono mica ingranaggi conici o differenziali.

In questi casi parlare di punto di goccia, la vedo ardua visto che le temperature in gioco sono quelle ambientali....

Mi son spiegato ?

Buon lavoro,

M Ovviamente io intendevo il grasso al teflon del decathlon che dovrebbe essere fatto apposta per l'utilizzo sui cuscinetti di una bicicletta (aldilà dalla denominazione che gli han dato)...o almeno é venduto come tale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando hai tirato in ballo te le temperature di utilizzo per primo, dato prescindibile in ambito ciclistico, ma non troppo... Considerando quello che si spende in bici e la durata di un tubetto di grasso ed il relativo costo, io compro quello per bici e non uno generico per auto (che magari ha caratteristiche diverse, pensate appunto per un'automobile)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

L'arexon nlg3 è grasso al litio e non è che sia da meno rispetto a quello al teflon. Dal momento che c'è da comprare qualcosa, perchè non prendere un grasso al teflon? Anche quello al litio (poi messa così è troppo generica perchè non tutti hanno le stesse caratteristiche) ha un elevato punto di goccia

Il grasso al Teflon va benissimo, ma è "sovradimensionato", cioè è per impieghi ben più che gravosi per l' utilizzo su una bici.

A volte non importa avere il massimo. Io per le sfere dei mozzi non lo utilizzerei, non perchè non è buono, è troppo buono !

Il teflon contenuto è in forma di microsfere, e a che serve? Non ci sono mica ingranaggi conici o differenziali.

In questi casi parlare di punto di goccia, la vedo ardua visto che le temperature in gioco sono quelle ambientali....

Mi son spiegato ?

Buon lavoro,

M Ovviamente io intendevo il grasso al teflon del decathlon che dovrebbe essere fatto apposta per l'utilizzo sui cuscinetti di una bicicletta (aldilà dalla denominazione che gli han dato)...o almeno é venduto come tale.

 

Ma si, va benissimo ! poi se il prezzo è anche accessibile, va ancora meglio!

Prova ad usarlo anche per la cavetteria. I microgranuli di teflon, faranno sempre bene il loro lavoro di lubrificante naturale, ma anche per i meccanismi ergopower.

Non sporcare mai i cerchioni con il grasso al teflon !

Buon lavoro

M

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando hai tirato in ballo te le temperature di utilizzo per primo, dato prescindibile in ambito ciclistico, ma non troppo... Considerando quello che si spende in bici e la durata di un tubetto di grasso ed il relativo costo, io compro quello per bici e non uno generico per auto (che magari ha caratteristiche diverse, pensate appunto per un'automobile)

Allora mi son spiegato male !

Con la mia mania di essere troppo esaustivo.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .