Vai al contenuto

Bulloneria e viteria, e boccole in aluminio - ergal qualche esperienza bella e brutta?


Mork
 Share

Recommended Posts

Visto che presumo siano state create per durare per una o più competizioni ma non so se reggono nel tempo volevo sapere:

 

A parte chi spezza tutto stringendo a morte, come sono state le vostre esperienze con viti, boccole, nipples, bulloni, dadi e rondelle in aluminio - ergal. Ovviamente parlo di quelle usate in posizioni strutturali tipo reggisella, pipa boccole guarnitura, nipple ecc ecc .... (non di quelle per il porta borraccia)

 

Cedimenti mentre pedalavate? mai? sempre?

 

Come vi siete trovati e se hanno retto sotto sforzo e peso? e per quanto tempo? giorni? mesi? anni?

 

consigli sul montaggio? grasso o locktite? o altro?

 

lo chiedo perchè ne ho alcune vintage da montare ma anche moderne e non son sicuro di quanto reggano il mio peso piuma di 85 + zaino pieno ;-)

 

Grazie a tutti per i vostri pareri!!!

Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'unica esperienza che ho avuto con le viti in ergal è stata quando avevo il motorino:

le viti che tenevano il carter si svitavano di continuo e ne perdevo un sacco,

le viti a carena tenevano benissimo e sono sempre state al loro posto nonostante due incidenti.

 

Se devono essere sottoposte a continue sollecitazioni, io mi sentirei di sconsigliarle, o perlomeno cercare di ovviare al possibile svitamento; per la resistenza alla rottura, per me sembrano abbastanza robuste.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho usate per anni in mtb, tutte le viti che fermavano cavi su freni cambio deragliatore, comandi cambio, leve freno, portaborraccia, boccole guarnitura... mai un problema. Dopo anni di utilizzo penso di aver perso solo una parte di una boccola della guarnitura...

 

Ho sempre preferito evitare di usare viti "delicate" per l'attacco manubrio e per la vite del collarino reggisella, perchè se rompi una di quelle poi sei del gatto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente sono sconsigliate per funzioni "strutturali", mentre sono utilizzabili per funzioni poco gravose.
Tipo se si vogliono cambiare le viti dei dischi freno, viene consigliato di metterne solo 3 in ergal e le altre in acciaio/titanio

Io le ho usate sull' Husqvarna motard, per le carene e periodicamente andavano controllate/riserrate, ma è cosa da poco visto che accadeva lo stesso con le viti originali in acciaio da quanto vibrava la moto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usarle per i portapacchi, tubi reggisella, attacchi manubrio e per altri impegni gravosi.

Io uso solo acciaio, frenafiletti e rondelle zigrinate.

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .