Vai al contenuto

Fixed Belt Drive


antonio_malizani
 Share

Recommended Posts

Un FIXED-CIAO a tutti ! 

Sono qui per presentarvi la mia Fixed, frutto del lavoro di un anno, di una forte amicizia e di un altrettanto forte entusiasmo nell'addentrarmi sempre più in questo mondo.

 

Nel progettarla l'obiettivo fondamentale era l'originalità, con lo scopo di renderla il più funzionale possibile e necessitante di una ridotta manutenzione. 

Attraverso questi presupposti si è deciso di sostituire la catena con una cinghia di trasmissione, possedente i seguenti vantaggi: 

  • una cinghia dentata non produce rumorosità durante la pedalata data l'assenza di parti metalliche in strisciamento garantendo un ottima fluidità di funzionamento;
  • la cinghia non necessita di lubrificazione, rendendo ottimale il livello di pulizia; 
  • i rischi di rottura risultano bassi; 
  • il sistema cinghia-puleggia è costituito da un accoppiamento preciso che produce un elevato rendimento della trasmissione.

 

Questo sistema richiede,tuttavia, una modifica al telaio che è stato eseguito attraverso la progettazione di un innesto che è stato successivamente saldato al telaio attraverso saldo-brasatura.

All'inizio del cammino vi era solo il telaio,trovato in un negozio di antiquariato, ma l'interesse nella meccanica e la determinazione hanno permesso di arrivare fino in fondo.

 

Infine voglio ringraziare in modo particolare i miei compagni di progetto Filippo Scalco ed Alessandro Savio. 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

apprezzo lo sforzo e il piglio ingegneristico,  MA ci sono parecchi ma...

 

- fare quel lavoro su un telaio da passeggio mi pare uno sforzo esagerato, rispetto alla resa finale

- il freno ha più senso metterlo davanti, posto che è una fissa

- la pipa è troppo alta, e pure la sella.. insomma pare che il telaio sia troppo piccolo per chi lo guida

- oltre ai fermapiedi ci vanno anche i cinghietti, se no servono a poco

- in genere nelle trasmissioni a cinghia l'apertura sul carro posteriore è in basso, vicino al forcellino. c'è un motivo per cui l'avete fatto invece così in alto?

Modificato da manco_travaglio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il lavoro tecnico e l'entusiasmo che si vede ci avete messo.

mi accodo agli altri dicendo che in effetti avresti potuto partire da una base migliore, alla fine i pregi della cinghia saranno coperti dai difetti del telaio e della componentistica, a meno che tu non ci voglia andare a passeggio, allora quello sarebbe un altro discorso.

 

però, fatta la prima nessuno ti vieta di fare la seconda!  continua a stagliuzzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'accoppiata telaio/colori è stata voluta appositamente per ottenere al contempo Old e Modern Style.

Trova le differenze

6ca937f42a75dc83afe28f22b9f59edf.jpg

(@simosurfer è la prima che mi è venuta in mente perché ti penso sempre)

 

 

Xké hai postato una delle bici che mi fa rosicare di più nel forum? Ocropoid. 

 

 

 

Comunque, dopo il Parallax mi ci voleva sta bici per rilassarmi le cervella... Ora dormo più sereno... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ti hanno già detto tutto, anche secondo me non è il telaio adatto, dici che la cinghia ha un risultato ottimale, da quanto sappia la catena è ancora l'utilizzo migliore e più diffuso da quando hanno inventato la bici, addirittura nelle ultime automobili stanno sostituendo il sistema a cinghia con la catena, un motivo ci sarà ............ pedalala fino a distruggerla

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .