Vai al contenuto

Prima inculata con pagamento postepay su Subito


giova.run
 Share

Recommended Posts

Da venditore, solitamente quando mi si richiede i metodi di pagamento accettati rispondo in ordine "postepay, paypal e bonifico", per dimostrare che sono in assoluta buona fede anche se è ovvio che preferisca di gran lunga il primo per una questione di comodità e cazzimia. Quindi cercate di diffidare di chi vi propone solo ed esclusivamente Postepay. Poi un altro trucchetto per gli acquirenti è quello di millantare un amico che guarda caso abita a 10km dal venditore e quindi potrebbe anche andare a ritirarla a mano evitando così lo sbattimento della spedizione, se in questo caso il venditore accetta al 90% è in buona fede.

 

Per il resto mi spiace, fai denuncia anche se la stessa Polizia te lo sconsiglia, alla fine è gratis e credo siano anche tenuti a farla, no? boh non so come funzioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la denuncia sono tenuti a riceverla. Piccolo consiglio nei confronti di tutti.

Al di là del fatto che le stesse cose da me dette sopra (truffa/inadempimento contrattuale) sono valide anche se il metodo di pagamento è il bonifico (certamente più sicuro del pagamento tramite postepay la quale, seppure per prassi è molto utilizzata, in realtà non è un vero e proprio mezzo di pagamento, con tutte le conseguenze del caso), la nuova frontiera della truffa (che poi tanto nuova non è) è il fornire un codice IBAN per il pagamento (creando nel potenziale acquirente un maggiore affidamento). Peccato, però, che a quel codice IBAN non sia abbinato un conto corrente bancario effettivo, bensì una semplicissima carta prepagata (con tutte le difficoltà che ne derivano per risalire al reale beneficiario). Per cui, anche in caso di codice IBAN cercate di verificare (credo si possa fare anche inserendo il codice su google) che a quel codice non sia in realtà abbinata una carta prepagata.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io sono stato truffato mesi fa, stessa cosa.

Mi disse di scrivergli non appena avevo fatto la ricarica, così feci, e lui/lei sparì.

Mi feci dare anche il codice fiscale grazie a dio, e ho potuto scoprire chi era e dove era nata.

Insomma, di base sono una coppia di bastardi che fanno truffe a spiano su subito.it, sono della Romania.

 

Ho fatto denuncia e tutto, e faccio segnalazioni a subito.it ogni volta che becco di nuovo una loro inserzione.

 

Non serve a nulla, ne la denuncia ne le segnalazioni.

 

L'unica mia piccola soddisfazione è che ho trovato i loro facebook e mi sono tradotto un piccolo testo che continuo a postargli in ogni commento di ogni foto che postano, dicendo che sono dei truffatori e metto anche foto della denuncia, nella speranza che qualche loro amico drizzi le orecchie e capisca che gente di merda che sono.

 

Mi sono anche salvato tutti i nominativi dei loro contatti e ho mandato imbox a tutti, spiegando quello che fanno.

Pensa che facebook ti fa pure spendere soldi per mandare inbox a gente che non conosci, ma ho investito 20 euro circa per mandare tutti sti cazzo di inbox e non un pezzo di merda che mi abbia risposto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io sono stato truffato mesi fa, stessa cosa.

Mi disse di scrivergli non appena avevo fatto la ricarica, così feci, e lui/lei sparì.

Mi feci dare anche il codice fiscale grazie a dio, e ho potuto scoprire chi era e dove era nata.

Insomma, di base sono una coppia di bastardi che fanno truffe a spiano su subito.it, sono della Romania.

Ho fatto denuncia e tutto, e faccio segnalazioni a subito.it ogni volta che becco di nuovo una loro inserzione.

Non serve a nulla, ne la denuncia ne le segnalazioni.

L'unica mia piccola soddisfazione è che ho trovato i loro facebook e mi sono tradotto un piccolo testo che continuo a postargli in ogni commento di ogni foto che postano, dicendo che sono dei truffatori e metto anche foto della denuncia, nella speranza che qualche loro amico drizzi le orecchie e capisca che gente di merda che sono.

Mi sono anche salvato tutti i nominativi dei loro contatti e ho mandato imbox a tutti, spiegando quello che fanno.

Pensa che facebook ti fa pure spendere soldi per mandare inbox a gente che non conosci, ma ho investito 20 euro circa per mandare tutti sti cazzo di inbox e non un pezzo di merda che mi abbia risposto.

Ma tipo ti aveva mandato anche altre foto? A me poi dopo il pagamento aveva risposto un po strano come ho scritto all inizio e poi più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune info legali, che spero servano a tutti:

 

1) non immettete dati o nomi di altre persone su nessun sito, se state lamentandovi di lui per qualche controversia, si rischia una denuncia per diffamazione. Non è tanto la denuncia ad impensierire, quanto i soldi che dovrete pagare tra avvocato e risarcimento, quindi evitate.

2) Le FF.OO sono incaricate dalla legge a svolgere per voi le varie rimostranze , per cui DENUNCIATE se siete stati fregati - non è vero che è inutile - perché se le FF.OO arrivano a conclusioni che si sommano con altre denunce prodotte in altre città, si può procedere verso il truffatore per altri reati, e se ne può disporre l'arresto.

3) I dati che avete, o di cui siete in possesso, sono utilissimi, perché per esempio il Codice Fiscale è un identificativo univoco - ne abbiamo uno solo tutti noi - e da quello si può risalire tranquillamente al truffatore e tracciarlo se esistono indagini sul suo conto, grazie alle banche dati delle FF.OO.

4) Il reato di truffa è sottile da dimostrare, anche se voi pensate che sia semplice, ed inoltre con recenti cambi legislativi, se il truffatore è la prima volta che "lavora" subirà solo una tirata d'orecchie e nulla di più ecco perché vi dico di denunciare e non "lasciare"!! Perché è la somma che fa il totale come diceva Totò!

5) Al di la delle vostre considerazioni riguardo alle divise, sappiate che il loro lavoro è quello di portare la documentazione (denuncia, querele etc etc) al magistrato, per cui esse operano solo come tramite, è buona norma quindi far scrivere sotto la denuncia che presentate una frase di rito del CPP che recita così............."chiedo di essere avvisato in caso di archiviazione della presente" ...............ciò significa che se pur le FF.OO consegnano la denuncia al magistrato e questi reputa ( è la legge e lo può fare) inutile far svolgere indagini, archivia la vostra denuncia e via non accadrà mai nulla, e voi resterete sempre incazzati con le FF.OO che invece non hanno fatto altro che il loro dovere, perché titolare delle indagini in Italia è l'Autorità Giudiziaria!!!!
6) oggi a Roma per esempio, un comm.to di Polizia ha denunciato tre persone per furto di biciclette, (Comm.to Trastevere i dettagli li trovate sul web), ebbene oltre alle riprese video, utili per individuare i  ladri, utili sono state le denunce accumulate alla Polizia, che con tanto di carteggio rivolgendosi al magistrato ha avuto la delega d'indagine. 
Quindi come ho detto in altri post "legali", vi esorto a non avere remore verso le FF.OO se siete nella ragione e DENUNCIARE SEMPRE TRUFFATORI O LADRI!

Modificato da Romafix (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.. Ovviamente con postepay non farò più pagamenti su subito. Il fatto è che a ingannarmi sono state 2 cose principalmente:

- il pensiero che anche io quando mi faccio pagare chiedo postepay come primo metodo

- le risposte e l'invio da parte del tizio di altre foto prima della ricarica da cui non avrei mai pensato fosse truffaldino.

Insomma agendo in buona fede prima o poi ti inculano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno te l'ha detto, ma ad ogni annuncio è associato un account, ad ogni account un numero di cellulare.

Infatti nella denuncia specificherò anche questo per aiutare la ricerca del truffatore. Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.. Ovviamente con postepay non farò più pagamenti su subito. Il fatto è che a ingannarmi sono state 2 cose principalmente:

- il pensiero che anche io quando mi faccio pagare chiedo postepay come primo metodo

- le risposte e l'invio da parte del tizio di altre foto prima della ricarica da cui non avrei mai pensato fosse truffaldino.

Insomma agendo in buona fede prima o poi ti inculano

beh io sotto casa gli andrei, è tanto lontano da casa tua?

Nel frattempo fatti un week end con un amico grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei truffatori erano molto disponibili, hanno mandato anche altre foto a richiesta.

Ho chiesto a garanzia il codice fiscale e un numero di cellulare.

 

Insomma, erano trasparenti e tranquilli, fino a quando non sono spariti.

 

Anche io non faccio piu postepay su subito.

Ritiro solo a mano, a costo di farmi le ore di macchina, spendo qualcosa in più ma sono tranquillo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io due anni fa sono stato fregato su subito con pagamento postepay. Prima del pagamento ci sono stati svariati contatti telefonici, foto in piu e una trattativa che sembrava "onesta". Una volta fatto il pagamento il "Fabio" é sparito (come da copione). Dopo varie ricerche ho scoperto che il tipo si era fatto una falsa identità (come cazzo sia possibile non lo so..): nome, data di nascita, codice fiscale e indirizzo di residenza..dati con i quali ha potuto fare una scheda sim della TIM e soprattutto la postepay. Per quanto riguarda le sim ho scoperto che sono facilmente reperibili delle schede "preintestate" presso numerosi negozi cinesi e simili (e non mi stupisce) ma sulla carta postepay sotto falso nome non sono riusciti a dirmi niente neanche alle poste. Passi la scheda del telefono ma una carta prepagata utilizzabile come Visa é abbastanza una porcheria...

Purtroppo per arrivare all' identità vera dei truffatori bisognerebbe avere contatti con la malavita (che chiaramente non ho) o essere persone con pochi scrupoli e con la possibilità e la voglia di farsi eventualmente centinaia di km in macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando fate attenzione anche quando vi chiedono un bonifico, perché da quando esistono le carte ricaricabili  tipo postepay paypal ecc con iban, vi possono fregare allo stesso modo, in quanto sono molto meno rigorosi nella verifica dei dati. (cosa che in banca difficilmente avviene)

Controllate sempre l'intestatario della carta quando vi chiedono un bonifico!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alcune info legali, che spero servano a tutti:

 

1) non immettete dati o nomi di altre persone su nessun sito, se state lamentandovi di lui per qualche controversia, si rischia una denuncia per diffamazione. Non è tanto la denuncia ad impensierire, quanto i soldi che dovrete pagare tra avvocato e risarcimento, quindi evitate.

2) Le FF.OO sono incaricate dalla legge a svolgere per voi le varie rimostranze , per cui DENUNCIATE se siete stati fregati - non è vero che è inutile - perché se le FF.OO arrivano a conclusioni che si sommano con altre denunce prodotte in altre città, si può procedere verso il truffatore per altri reati, e se ne può disporre l'arresto.

3) I dati che avete, o di cui siete in possesso, sono utilissimi, perché per esempio il Codice Fiscale è un identificativo univoco - ne abbiamo uno solo tutti noi - e da quello si può risalire tranquillamente al truffatore e tracciarlo se esistono indagini sul suo conto, grazie alle banche dati delle FF.OO.

4) Il reato di truffa è sottile da dimostrare, anche se voi pensate che sia semplice, ed inoltre con recenti cambi legislativi, se il truffatore è la prima volta che "lavora" subirà solo una tirata d'orecchie e nulla di più ecco perché vi dico di denunciare e non "lasciare"!! Perché è la somma che fa il totale come diceva Totò!

5) Al di la delle vostre considerazioni riguardo alle divise, sappiate che il loro lavoro è quello di portare la documentazione (denuncia, querele etc etc) al magistrato, per cui esse operano solo come tramite, è buona norma quindi far scrivere sotto la denuncia che presentate una frase di rito del CPP che recita così............."chiedo di essere avvisato in caso di archiviazione della presente" ...............ciò significa che se pur le FF.OO consegnano la denuncia al magistrato e questi reputa ( è la legge e lo può fare) inutile far svolgere indagini, archivia la vostra denuncia e via non accadrà mai nulla, e voi resterete sempre incazzati con le FF.OO che invece non hanno fatto altro che il loro dovere, perché titolare delle indagini in Italia è l'Autorità Giudiziaria!!!!

6) oggi a Roma per esempio, un comm.to di Polizia ha denunciato tre persone per furto di biciclette, (Comm.to Trastevere i dettagli li trovate sul web), ebbene oltre alle riprese video, utili per individuare i  ladri, utili sono state le denunce accumulate alla Polizia, che con tanto di carteggio rivolgendosi al magistrato ha avuto la delega d'indagine. 

Quindi come ho detto in altri post "legali", vi esorto a non avere remore verso le FF.OO se siete nella ragione e DENUNCIARE SEMPRE TRUFFATORI O LADRI!

dando per scontato che quanto scritto sopra e corretto e che il farabutto per sua natura professionale si presenta accattivante e disponibile, ho adoperi strumenti sicuri ma onerosi (ai venditori chiedono percentuali) che come compratore ti proteggono, tipo paypall, ebay classico, aliexpress, ecc. oppure ogni volta accendi un cero se ti arriva quello che hai comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@OML ed un po' a tutti...........il truffatore per sua natura, per come è stato "formato" vende anch'egli un prodotto. La fregatura! 
Quindi un po' di accortezza in più quando ci si rivolge a venditori, sopratutto nel web non sarebbe sbagliata. Spesso siamo noi stessi, per la fretta, ad essere disponibili alla fregatura. 
Ci sono contromisure per evitare sòle (come le chiamiamo a Roma) e queste dovrebbero essere affinate. 
Dalla mia poca esperienza, posso dirvi che spesso il "sola" studia la sua preda anche in base ad alcune specifiche domande, quindi più indicazioni diamo, riguardo l'eventuale compravendita più possibilità di avere una sòla abbiamo.
Il concetto compravendita è molto semplice uno vende uno compra. Chi vende ha tutto l'interesse a farlo, chi compra invece non dovrebbe avere lo stesso interesse, ed invece la cultura dell'italiano, volta quasi sempre a pensare..........ho fatto un affare.........un po' come cantava Elio e le storie tese con quella famosa canzone...."mio cugino", è la causa delle fregature.  

Link al commento
Condividi su altri siti

il peggior modo di pagare qualcuno è con postepay, è proprio fallato il sistema

servizi del 2006-7 delle iene o striscia avevano mostrato come è facilissimo intestarle a prestanomi

ovvero paghi a gente inesistente, e nessuno può fare un cazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .