Vai al contenuto

Guarnitura Omas pista


Mirko Mgo
 Share

Recommended Posts

La componentistica Omas è roba di gran pregio, curatissima nonchè leggerissima! Tempo fà restaurando una bici da ciclocross anni 70, appartenuta nientemeno che al grande Wladimiro Panizza, smontando la serie sterzo Omas, rimasi stupito dalla ricerca del particolare, per evitare che Acqua/sporco entrassero dentro il movimento, erano state fatte due gole, dove alloggiavano 2 or a far da guarnizione ! Vi allego le foto!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ho a disposizione una guarnitura O.M.A.S. pista ma onestamente non so nulla su questa marca.

Ho chiesto ad amici più esperti di me ma i pareri sulla qualità/rarità/valore sono molto contrastanti, c'è chi dice che è roba economica e chi dice che è meglio di una campagnolo, voi che ne pensate?

 

Grazie

Mirko

 

Presentami chi ti ha detto che è roba economica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OMAS faceva un sacco di roba alleggerita, bella e funzionale. Perni in titanio per movimenti centrali (che a detta di qualcuno non si rompevano come i Campagnolo), perni freno e relativa viteria in titanio alleggerita, serie sterzo e mozzi super scorrevoli.

 

Era di Bologna, che è patria della meccanica di precisione molto più di Vicenza. Infatti anche FT era di Bologna, altra azienda a fare componenti di grandissima qualità e precisione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

La componentistica Omas è roba di gran pregio, curatissima nonchè leggerissima! Tempo fà restaurando una bici da ciclocross anni 70, appartenuta nientemeno che al grande Wladimiro Panizza, smontando la serie sterzo Omas, rimasi stupito dalla ricerca del particolare, per evitare che Acqua/sporco entrassero dentro il movimento, erano state fatte due gole, dove alloggiavano 2 or a far da guarnizione ! Vi allego le foto!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

ginoilcontadino devo chiederti un favore..per caso ti ricordi com'erano le piste delle calotte? perchè io ho una serie sterzo incompleta FT bologna (alcuni componenti erano quasi identici agli OMAS) e non riesco a capire quali controcalotte servano..

Link al commento
Condividi su altri siti

le calotte sono queste..sai dirmi se quelle che avevi smontato avevano lo stesso tipo di piste? sono piatte con una specie di canale per le sfere..

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei del forum voglio farti un regalo....

M

OMAS.pdf

​Era un catalogo OMAS? potresti ricaricarlo? :)

 

​Ciao, sto ricercando il catalogo sul computer. ma non riesco a trovarlo. Devo vedere in qualce disco esterno. Appena lo ritrovo, lo invio.

Saluti

le calotte sono queste..sai dirmi se quelle che avevi smontato avevano lo stesso tipo di piste? sono piatte con una specie di canale per le sfere..

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato ma il forum mi permette di caricare un file di 1,95 M. Il catalogo è circa 2,8 M.

mandami la tua mail im MP e ti invio il catalogo.

Saluti

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza, ma non riesco a capire cosa vuoi sapere.....

​niente ginoilcontadino, ho appena risolto! cercavo di capire quali controcalotte servissero da mesi e l'ho scoperto poco fa! grazie comunque

Modificato da Battibecco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .