Vai al contenuto

Shamal in CX - AKA La cazzata del secolo ?


ciqz
 Share

Recommended Posts

allora la situazione è questa: possiedo due shamal acquistate a un prezzo più che ragionevole in un momento di fotta per quelle ruote li, ho usato solo l'anteriore per un periodo sulla fissa, prima di passare ad una campagnolo Lamba raggiata radiale tiratami addosso dal meccanico ciclista del mio paese.

 

Le Shamal sono 16 raggi su mozzi c-record (credo), quelli con l'anellino per l'oliatore per intenderci.

Ora la mia domanda è: secondo voi possono essere usate per gravellare e per girare in sterrati? niente salti o roba violenta, che il primo a farsi male sarei io.

Visto che la prospettiva è quella di montare tutto campagnolo 3x8 suddette ruote sarebbero la pennellata di stile, ma vive in me il ragionevole timore che mi si aprano sotto il sedere, o ancora peggio che mi facciano affondare il muso in qualche posto sgradito.

 

qualcuno mi ha detto "vai tranquillo", altri hanno storto il naso (con quell'aria di superiorità assai fastidiosa).

 

in realtà di quelle due ruote non me ne farei davvero un cazzo e preferirei venderle che distruggerle....ma son sempre indeciso.

Consigliatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato un fir aria (piuttosto simile alla shamal) come anteriore sulla mia cx

io peso poco e devo dire che non mi è piaciuta troppo, ho la forca in carbo sottile, ma l'alto profilo in allu lascia poca possibilità di assorbire radici, sassi e buche

tolto ciò, fossero state leggermente più confortevoli le avrei usate alla morte in cx!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato un fir aria (piuttosto simile alla shamal) come anteriore sulla mia cx

io peso poco e devo dire che non mi è piaciuta troppo, ho la forca in carbo sottile, ma l'alto profilo in allu lascia poca possibilità di assorbire radici, sassi e buche

tolto ciò, fossero state leggermente più confortevoli le avrei usate alla morte in cx!

 

peso 65 kg e ho una forcella in acciaio....potrebbero essere dati favorevoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ho usato un fir aria (piuttosto simile alla shamal) come anteriore sulla mia cx

io peso poco e devo dire che non mi è piaciuta troppo, ho la forca in carbo sottile, ma l'alto profilo in allu lascia poca possibilità di assorbire radici, sassi e buche

tolto ciò, fossero state leggermente più confortevoli le avrei usate alla morte in cx!

 

peso 65 kg e ho una forcella in acciaio....potrebbero essere dati favorevoli?

 

certamente sei leggero

però occhio perché le shamal avendo pochi raggi ed essendo alto profilo in alu le storgi facilmente sullo sterrato pesante credo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ciqz io non credo ti possano capitare cose brutte di improvviso, anche perche nel cx o gravel non si va tanto forte.

 

Direi che il peggio che può capitare e' che rompi un raggio, magari la gara va a puttane ma nessuno si fa male.

 

Non credo ci sia rischio di rompere cerchio o mozzo, non credo proprio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ciqz io non credo ti possano capitare cose brutte di improvviso, anche perche nel cx o gravel non si va tanto forte.

Direi che il peggio che può capitare e' che rompi un raggio, magari la gara va a puttane ma nessuno si fa male.

Non credo ci sia rischio di rompere cerchio o mozzo, non credo proprio.

Quello che tu credi e non credi diventa quello che io credo e non credo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me anche NO. Sono ruote delicate, alto profilo, raggi piatti, anteriore radiale, secondo me il rischio è di spaccare cerchio o mozzo... I raggi sono parecchio tosti... Sedici raggi piatti, sono un pochino pochi... Al posteriore poi...

Passi il gravel, ma non impegnativo... Io Cx non ce lo farei nemmeno pagato (posto che poi le rovini... Vendile a me)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto a mio avviso non sono buone ruote per lo sterrato, la bici sembra un cavallo imbizzarrito che scalcia e cerca di disarcionarti; questa è stata la mia sensazione con telaio in allu, forca in carbo con cannotto da un pollice; magari con l'acciaio è tutt'altra cosa...ma dubito fortemente, ho le scamal sulla bici in acciaio da pista e mi danno le stessa sensazioni...ma li mi piacciono!

È l'insieme a farle toste, poi ovvio, provale sicuro non le sfondi con qualche uscita! Io peso come te!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me visto quanto valgoo te le vendi e ti compri qualcosa di consono e magari ti rimangono pure i soldi....

 

era una possibile soluzione

 

ma visto che mi è appena arrivato un gruppo veloce, a montarlo con le Shamal farebbe tirare il cazzo a un eunuco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ciqz montale su un corsa, secondo me in mezzo ai sassetti e al fango le rovini in tempo zero, se resisteranno mozzi e cerchi, sarà la loro finitura brillante a lasciarti in poco tempo...

 

io per una bici da CX cercherei altro ;-D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

per me visto quanto valgoo te le vendi e ti compri qualcosa di consono e magari ti rimangono pure i soldi....

 

era una possibile soluzione

 

ma visto che mi è appena arrivato un gruppo veloce, a montarlo con le Shamal farebbe tirare il cazzo a un eunuco

 

per il fango ci vuole altro, le shamal tienile pronte per quando esci dal parrucchiere....che poi a dilla tutta il veloce è un gruppetto... non all'altezza delle shamy, te lo dice uno che odia campy e monta only shimy

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

per me visto quanto valgoo te le vendi e ti compri qualcosa di consono e magari ti rimangono pure i soldi....

 

era una possibile soluzione

 

ma visto che mi è appena arrivato un gruppo veloce, a montarlo con le Shamal farebbe tirare il cazzo a un eunuco

 

per il fango ci vuole altro, le shamal tienile pronte per quando esci dal parrucchiere....che poi a dilla tutta il veloce è un gruppetto... non all'altezza delle shamy, te lo dice uno che odia campy e monta only shimy

 

 

sono pelato, zioporco !!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .