metamatic

Rottura boccola corona Miche Primato Advanced

14 posts in this topic

Dato che da un po' sentivo sinistri rumori provenire dalla corona (dopo aver preso molta acqua), decido di smontare/pulire/ingrassare tutto. La guarnitura ha solo un mese di vita.

Nel serrare le boccole con una semplice chiave esagonale di quelle piccole, il maschio della boccola cede e si spacca.

Le boccole di questa guarnitura credo siano di alluminio, di quello leggero che al tatto sembra quasi plastica (per intenderci, lo stesso materiale della ghiera del mozzo miche).

 

Possibile che la rottura sia dovuta a un mio eccessivo serraggio? (Non è che abbia fatto chissà quale forza) oppure la boccola si stava già spaccando prima? A voi è mai capitato?

 

Meglio sostituirle tutte?

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Io ne ho spaccate 2 allo stesso modo, nuove. Probabilmente sono un animale e ho stretto troppo. Comunque ho risolto tenendo le femmine miche pista e mettendo dei maschi campagnolo strada che mi avanzavano che mi sono sembrati molto molto più resistenti

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Io ne ho spaccate 2 allo stesso modo, nuove. Probabilmente sono un animale e ho stretto troppo. Comunque ho risolto tenendo le femmine miche pista e mettendo dei maschi campagnolo strada che mi avanzavano che mi sono sembrati molto molto più resistenti

Io per ora l'ho sostituita con una tirata giù da una prowheel, ad occhio molto più resistente !!! Tra ghiere e boccole la minuteria dei componenti miche fa veramente pena.

Spero solo che una volta serrate le boccole tengano e non cedano durante l'uso ...

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Certo che prima di rompersi dovrebbero sfilettare per una questione di correttezza meccanica. Quanto meglio sono quelle di una volta anche se di bassa gamma, magari si arrugginivano si rovinava la sede esagonale ma non ne ho mai rotta una.

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@metamatic vista la "giovane età" della guarnitura facilmente sarà stata difettosa o montata male all'origine, i componenti industriali non vengono controllati pezzo per pezzo quindi ci stà la garanzia serve a quello; scrivi a Miche se sono corretti te ne mandano una senza fare storie.

 

Concordo sulla scarsa qualità della minuteria Miche, la componentistica ha una qualità tutto sommato adeguata alla fascia di mercato ma la minuteria è una tristezza.

 

Quanto all'aver stretto troppo solo tu puoi saperlo ma se vai in giro con una dinamometrica a testare il serraggio delle viti che ti capitano sotto mano ne troverai pochissime strette poco e tantissime strette troppo, soprattutto su viti piccole e medie l'errore è sempre di eccessivo serraggio. 

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@metamatic vista la "giovane età" della guarnitura facilmente sarà stata difettosa o montata male all'origine, i componenti industriali non vengono controllati pezzo per pezzo quindi ci stà la garanzia serve a quello; scrivi a Miche se sono corretti te ne mandano una senza fare storie.

 

Concordo sulla scarsa qualità della minuteria Miche, la componentistica ha una qualità tutto sommato adeguata alla fascia di mercato ma la minuteria è una tristezza.

 

Quanto all'aver stretto troppo solo tu puoi saperlo ma se vai in giro con una dinamometrica a testare il serraggio delle viti che ti capitano sotto mano ne troverai pochissime strette poco e tantissime strette troppo, soprattutto su viti piccole e medie l'errore è sempre di eccessivo serraggio. 

Ne ho già prese un po' di scorta. Dato il basso costo non so se valeva la pena scomodare Miche.

In effetti forse per timore ho serrato troppo, ma non avrei mai pensato di poter spaccare una boccola con una chiavina esagonale 

Forse come dici tu giustamente, era difettosa all'origine. 

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Forse sono di anticorodal o in ergal. In questo caso si deve fare molta attenzione nello stringerle !

M

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Ciao, ho avuto per anni una guarnitura Miche Supertype e adesso la tengo in un cassetto ma solo per vecchiaia. La mia guarnitura aveva le boccole in acciaio cromato e non le ho mai perse e neppure rotte. Probabilmente, come ho già detto precedentemente, quelle più moderne son fatte di lega leggera. Prova un po' a pesarle con una bilancina digitale confrontando poi il peso con quelle in acciaio cromato.

Tanto per avere una eventuale conferma, non sò.

Magari per evitare che si allentino e poi si perdano, metti un goccio di frenafiletti.

Buon lavoro.

M

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Ho letto da qualche parte che, parlando di materiale filettato sottoposto a forti tensioni, è sconsigliabile accoppiare alluminio con alluminio. E' una scemenza?

Se è vero, mettere i maschi d'acciaio potrebbe essere una buona soluzione...

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@Maurando io parlavo delle guarniture miche primato pista attuali: tutti gli amici che ce l'hanno, hanno perso o rotto le boccole originali, anche più di una volta

@nino# dovresti fare il contrario: la femmina deve essere sempre più resistente del maschio

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Ciao, @Stefano865

probabilmente hanno voluto alleggerire il tutto e han fatto una cavolata nella scelta del  materiale per la viteria.

Fai un piccolo sforzo e compra la viteria in acciaio...

Saluti

M

Edited by Maurando (see edit history)

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Ciao, @Stefano865

probabilmente hanno voluto alleggerire il tutto e han fatto una cavolata nella scelta del  materiale per la viteria.

Fai un piccolo sforzo e compra la viteria in acciaio...

Saluti

M

io ho una stronglight e in più di 7000km non ho mai avuto nessunissimo problema ;-)

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Sono sicuramente in ergal, leggerissime (al tatto sembra plastica). 

Ho letto che le boccole in ergal vanno serrate ad appena 5Nm, per cui probabilmente ho esagerato io. 

 

Ne ho prese un po' di scorta, smontate e rimontate con un po di grasso sui filetti, ma dopo un centinaio di km hanno ripreso a scricchiolare. 

 

 

Mi sa che le cambio definitivamente con delle boccole in acciaio.

Sapete dove posso trovarle?

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