caminic

Mozzo/sgancio rapido sfilettato = ruota staccata

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Bene, anzi male. Ieri è letteralmente saltata via la ruota anteriore delle mia fissa.

Per fortuna è successo davanti casa mia, e soprattutto quando sono scesa dalla bici e non mentre andavo... Altrimenti non credo sarei qui a raccontarlo.

Ora della ruota poco mi frega, non valeva niente. Ma vorrei capire cosa può essere successo e se è una cosa comune.

Premetto che la ruota è quella anteriore, modello corsa "vecchio" con sgancio rapido.

Grazie in anticipo a tutti,

Bless

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Se posti qualche foto si può valutare ........ così non ti sappiamo dire

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Magari ti si è aperto lo sgancio rapido e non te ne sei accorta.

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Penso che una delle due estremità del mozzo (o anche tutte due) che va all'interno forcellini della forcella sia troppo lunga. In breve: l'asse forato dove entra lo sgangio rapido non deve sporgere dal forcellino ma deve essere "sotto piano". In genere l'uscita misura sui 4mm. Diversamente lo sagancio rapido invece di andare in base sulla forcella si chiude sull'asse forato del mozzo lasciando isolata la forcella.

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la cosa migliore è rimontarla e controllare il montaggio in box, statico.
vedere se è tutto ok, smontando e pulendo prima.
con un'occhio esperto di fianco, se fosse possibile.

non è una cosa comune ma se succede è solo per errato montaggio/manutenzione =)

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Lo sgancio rapido lavora sull'eccentrico interno della leva. Se usurato (può esserlo anche il foro su cui ruota l'eccentrico) la funzione di chiusura viene meno, cioè non "tira", e tende ad aprirsi. Fai controllare lo sgancio come suggerito da Bobs o sostituisci lo sgancio.

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Lo sgancio rapido lavora sull'eccentrico interno della leva. Se usurato (può esserlo anche il foro su cui ruota l'eccentrico) la funzione di chiusura viene meno, cioè non "tira", e tende ad aprirsi. Fai controllare lo sgancio come suggerito da Bobs o sostituisci lo sgancio.

Se lo sgancio rapido non "tira" lo si sente al momento della chiusura, come girare una vite sfilettata a vuoto

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Lo sgancio rapido lavora sull'eccentrico interno della leva. Se usurato (può esserlo anche il foro su cui ruota l'eccentrico) la funzione di chiusura viene meno, cioè non "tira", e tende ad aprirsi. Fai controllare lo sgancio come suggerito da Bobs o sostituisci lo sgancio.

Se lo sgancio rapido non "tira" lo si sente al momento della chiusura, come girare una vite sfilettata a vuoto

 

dipende da quanto è usurato

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Lo sgancio rapido lavora sull'eccentrico interno della leva. Se usurato (può esserlo anche il foro su cui ruota l'eccentrico) la funzione di chiusura viene meno, cioè non "tira", e tende ad aprirsi. Fai controllare lo sgancio come suggerito da Bobs o sostituisci lo sgancio.

Se lo sgancio rapido non "tira" lo si sente al momento della chiusura, come girare una vite sfilettata a vuoto Si esatto è proprio quello che succede... Mentre avvito stringe poco e lo sgancio non si chiude del tutto. Ho provato anche ad avvitare poco e chiuderlo ma la levetta non arriva parallela alla forcella come dovrebbe!

A questo punto non so se è colpa mia o di chi me l'ha montata l'ultima volta o se è proprio lo sgancio che si stava già rompendo.

Comunque grazie a tutti dei consigli vedrò cosa riesco a fare :)

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