nemesi373

Creazione/Riparazione bici

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Buongiorno a tutti,

 

vi scrivo qua perché ho dei grossi dubbi.

L'altro giorno ho spezzato il tubo della forcella, fortunatamente mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava, così ho smontato rimontato e stretto tutto, ed ha ceduto alla prima frenata test davanti casa, senza conseguenze fisiche per me. 

 

99iam9.jpg

 

tra l'altro la forcella era la componente-telaio più recente, presa due anni fa (non so che ferro utilizzino ora), ma sembra molto più delicato del telaio che invece è di una vecchia Rossignoli che mi avevano dato completamente arruginita e ho scartavetrato e ripitturato per ben 2 volte già (anche qua, seri dubbi sulla qualità delle vernici), e come vedrete òa vernice è di nuovo da rifare.

 

La bici nelle attuali condizioni è questa (appesa al muro):

 

24wyn1h.jpg

 

due anni fa quando l'avevo ripitturata e risistemata la prima volta, avevo cambiato forcella (originale era storta), manubrio, perno manubrio, guarnitura, pedale sx e pignone.

Apparte il pignone che volevo per uno con 2 o 3 denti in più (credo così allungherei un po la pedalata???!), queste componenti vorrei tenerle, perché ancora in buone condizioni.

Mi è però sorto un dubbio, visto che devo cambiare le gabbiette della serie sterzo e del movimento centrale, e ovviamente la forcella, ho visto su un noto (credo) sito internet che c'è in vendita un telaio in ferro compreso di forcella (BIANCO) a 85 euro, con cassa per movimento centrale BSA.

 

25i26tu.jpg

 

Quindi desideravo sapere se, prendendo questo telaio, con un nuovo movimento centrale BSA adatto (perno quadro) e nuova serie sterzo (per forcella 22mm come la mia) potrei poi riutilizzare i miei cerchi, la mia guarnitura, il mio perno manubrio e sella completa( sono tutte 1"), oltre al freno anteriore (uso solo quello) che è quella da infilare nel buchetto sulla forcella,

 

o se oppure mi consigliate di prendere solo una nuova forcella, una nuova serie sterzo e nuove gabbiette movimento centrale (io ho il vecchio a calotte regolabili), ri-scartavetrare tutto e ripitturare tutto e andare avanti così?

 

2pt8c4p.jpg

 

w3boIsp.jpg

 

grazie a tutti per l'aiuto

 

 

 

 

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@nemesi373 direi che la scelta più economica è recuperare una forcella (anche usata) e rimontare il tutto. se invece vuoi il telaio nuovo, puoi riciclare tutti i pezzi che hai detto (inclusa la serie sterzo), posto che prendi il MC con passo inglese.

 

ora faccio io una domanda: quella è una ruota libera giusto? se si, perchè allora solo un freno? no good..

 

il "perno manubrio" si chiama in realtà pipa

Edited by manco_travaglio (see edit history)

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Ti dico la mia, non prenderla a male, ma butta via tutto, tieni solo la catena e i pedali, il resto è il male per lo scatto fisso, se sei in ruota libera hai sbagliato sito web

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@nemesi373 direi che la scelta più economica è recuperare una forcella (anche usata) e rimontare il tutto. se invece vuoi il telaio nuovo, puoi riciclare tutti i pezzi che hai detto (inclusa la serie sterzo), posto che prendi il MC con passo inglese.

 

ora faccio io una domanda: quella è una ruota libera giusto? se si, perchè allora solo un freno? no good..

 

il "perno manubrio" si chiama in realtà pipa

 

giusto non mi veniva in mente il nome pipa!

 

MC con passo inglese intendi quello a cartuccia che credo qua facciano riferimento come BSA?

 

La serie sterzo la cambierei perché per quel che costa la attuale è tutta rovinata, grattata e se riesco a batterla fuori dal telaio visto che devo cambiare le gabbiette cambierei tutto e la prenderei nera per cambiare.

 

Ho dei dubbi però sulla qualità dei metalli del nuovo telaio...visto la fine della "nuova forcella"

 

si è una ruota libera, ho solo il freno anteriore perché essendo abituato con la moto, utilizzo solo quello. Perché dici no good? Va troppa pressione sull'avantreno e dici che ho spaccato tutto per quello?

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Ti dico la mia, non prenderla a male, ma butta via tutto, tieni solo la catena e i pedali, il resto è il male per lo scatto fisso, se sei in ruota libera hai sbagliato sito web

 

non me la prendo male era ciò che stavo chiedendo. 

 

ora avevo la ruota libera, ma mi piacerreb poi provare lo scatto fisso, ma quello non dipende dal mozzo posteriore?

volevo intanto partire con elementi più importanti, visto che la bici mi serve quotidianamente. Le chicche come lo scatto fisso le farei con calma e pazienza.

Ah si, non voglio una bici da 300 euro, vivo a Milano...ho un lucchetto decente, ma si sa come va a finire qua

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@nemesi373 direi che la scelta più economica è recuperare una forcella (anche usata) e rimontare il tutto. se invece vuoi il telaio nuovo, puoi riciclare tutti i pezzi che hai detto (inclusa la serie sterzo), posto che prendi il MC con passo inglese.

 

ora faccio io una domanda: quella è una ruota libera giusto? se si, perchè allora solo un freno? no good..

 

il "perno manubrio" si chiama in realtà pipa

 

giusto non mi veniva in mente il nome pipa!

 

MC con passo inglese intendi quello a cartuccia che credo qua facciano riferimento come BSA?

 

esato, BSA vuol dire passo inglese. l'mc non deve essere necessariamente a cartuccia, quello che conta è che la filettatura della cassetta è destrorsa a sinistra e sinistrorsa a destra (in quello italiano sono entrambe destrorse)

 

La serie sterzo la cambierei perché per quel che costa la attuale è tutta rovinata, grattata e se riesco a batterla fuori dal telaio visto che devo cambiare le gabbiette cambierei tutto e la prenderei nera per cambiare.

 

mah, la serie sterzo nera te la sconsiglio per esperienza, soprattutto se economica: si rovina la vernice nel momento esatto in cui la stringi per montarla ;-)

 

Ho dei dubbi però sulla qualità dei metalli del nuovo telaio...visto la fine della "nuova forcella"

 

beh, se costa 85 €.. fatti 'na domanda e datte 'na risposta.. ;-)

 

si è una ruota libera, ho solo il freno anteriore perché essendo abituato con la moto, utilizzo solo quello. Perché dici no good? Va troppa pressione sull'avantreno e dici che ho spaccato tutto per quello?

 

a parte la questione legale, se le ruote sono libere, è sempre meglio avere due freni per dosare la frenata, non stressare troppo solo l'avantreno o solo il posteriore, per poter decidere quale freno è meglio usare anche a seconda del terreno/velocità, ecc ecc.. ho visto parecchia gente cappottarsi perchè a tutta velocità ha frenato solo coll'anteriore. in moto è già più difficile, considerano il peso. cmq, io non vado in moto, ma se hanno due freni ci sarà un motivo, no?

Edited by manco_travaglio (see edit history)

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@nemesi373 direi che la scelta più economica è recuperare una forcella (anche usata) e rimontare il tutto. se invece vuoi il telaio nuovo, puoi riciclare tutti i pezzi che hai detto (inclusa la serie sterzo), posto che prendi il MC con passo inglese.

 

ora faccio io una domanda: quella è una ruota libera giusto? se si, perchè allora solo un freno? no good..

 

il "perno manubrio" si chiama in realtà pipa

 

giusto non mi veniva in mente il nome pipa!

 

MC con passo inglese intendi quello a cartuccia che credo qua facciano riferimento come BSA?

 

esato, BSA vuol dire passo inglese. l'mc non deve essere necessariamente a cartuccia, quello che conta è che la filettatura della cassetta è destrorsa a sinistra e sinistrorsa a destra (in quello italiano sono entrambe destrorse)

 

La serie sterzo la cambierei perché per quel che costa la attuale è tutta rovinata, grattata e se riesco a batterla fuori dal telaio visto che devo cambiare le gabbiette cambierei tutto e la prenderei nera per cambiare.

 

mah, la serie sterzo nera te la sconsiglio per esperienza, soprattutto se economica: si rovina la vernice nel momento esatto in cui la stringi per montarla ;-)

 

Ho dei dubbi però sulla qualità dei metalli del nuovo telaio...visto la fine della "nuova forcella"

 

beh, se costa 85 €.. fatti 'na domanda e datte 'na risposta.. ;-)

 

si è una ruota libera, ho solo il freno anteriore perché essendo abituato con la moto, utilizzo solo quello. Perché dici no good? Va troppa pressione sull'avantreno e dici che ho spaccato tutto per quello?

 

a parte la questione legale, se le ruote sono libere, è sempre meglio avere due freni per dosare la frenata, non stressare troppo solo l'avantreno o solo il posteriore, per poter decidere quale freno è meglio usare anche a seconda del terreno/velocità, ecc ecc.. ho visto parecchia gente cappottarsi perchè a tutta velocità ha frenato solo coll'anteriore. in moto è già più difficile, considerano il peso. cmq, io non vado in moto, ma se hanno due freni ci sarà un motivo, no?

 

 

in moto quello posteriore è una comodità infatti ha potenza di pressione irrisoria se paragonata a quello anteriore. mmolti scooteristi usano molto di più il posteriore.......ma questo è un'altro discorso.

 

capisco il tuo consiglio e ne faccio tesoro, nel senso che comunque ne metterò anche uno al posteriore sopratutto per distribuire un po la forza.

 

So che 85 euro non son molti, però chiedevo se per un telaio in ACCIAIO fossero più o meno in linea. Cioè ho visto che i prezzi in giro sono quelli, non mi si aprirà per strada no?! addirittura sulla baja li ho trovati a 65 con forcella....ma visto che si trovano a 350 in carbonio (usato)...forse 85 è un prezzo giusto, no?

 

per quanto riguardo il movimento centrale il negozio mi ha indicato quello compatibile e mi han detto che è un BSC sempre a perno quadro...io non capisco quale sia la differenza (BSC-BSA...booo). (sempre inglese è credo)

 

per quanto riguarda la serie sterzo si, meglio evitare nero allora.

 

il telaio è compatibile con ruote (copertoni), 28 x 700, che diciam sono quelle normali giusto? non le sottili da corsa?

 

 

EXTRA TOPIC: volevo prendere dei copertoni marroni per la bicicletta della mia ragazza. sui suoi copertoni c'è scritto 650 x 35, quelli da comprare sono 700 x 35, vanno bene lo stesso no? Ma scusate, 35 sono i pollici del cerchio? significa che le sue ruote sono più grandi delle mie (28) ? Ma le ho aaffiancate e non sono più grandi, a cosa si riferiscono 35 e 28??!

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ah si, nel frattempo, la ruota libera, va acquistata più grande o più piccola per allungare la pedalata?

 

e lo scatto fisso dipende tutto dalla ruota che non è libera e quindi dal mozzo (come credo di aver capito) o ci va di mezzo anche il movimento centrale?

 

e comunque ho visto che anche le bici a scatto fisso sarebbero fuori legge in Italia...mah

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EXTRA TOPIC: volevo prendere dei copertoni marroni per la bicicletta della mia ragazza. sui suoi copertoni c'è scritto 650 x 35, quelli da comprare sono 700 x 35, vanno bene lo stesso no? Ma scusate, 35 sono i pollici del cerchio? significa che le sue ruote sono più grandi delle mie (28) ? Ma le ho aaffiancate e non sono più grandi, a cosa si riferiscono 35 e 28??!

 

 

650 e 700 si riferiscono alla dimensione del cerchio 650 francese per 26"pollici   700 francese per 28" pollici

35 28 sono le dimensioni in millimetri della larghezza del copertone.

Quindi 650 x 35 è diverso da 700 x 35.

Telaio cercati un cinelli gazzetta usato oppure un telaio ex corsa con forcellini simili al tuo ...ma a mio parere se cerchi una forcella da 1" credo che fai prima le vendono anche grezze senza vernice o cromate guarda questa sotto e buona fortuna !!

 

http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=1478&idc=12&ids=1

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questo è movimento centrale compatibile con quel telaio

 

B7K15UR.jpg

 

 

il telaio è quello mostrato in precedenza bianco misura 58

 

e la serie sterzo da 1'' (25.4mm), 

 

il resto lo recupero dalla mia povera pensionata e poi cercherò qualcosa per la ruota e lo scatto fisso con calma mese prossimo

 

aspetto solamente una risposta per quanto riguarda la ruota libera

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La ruota libera la puoi montare anche su un mozzo flip flop quando magari non ti interessa girare in fisso giri la ruota e vai con la libera.

I rapporti  ....denti guarnitura : denti pignone X circonferenza ruota = sviluppo metrico pedalata

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wow. mozzo flip flop. ho visto che è un po costoso ma vale la pena.

 

aumentare di 2 denti è abbastanza? ho visto che il massimo è 22 ma ho paura di esagerare. ora ho un 18 ma pedalo davvero troppo ad andatura "crociera" senza spingere.

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Conta i denti dalle foto sembra un 39 corona 16 pignone se così fosse il rapporto è 2,43

44/18 fa sempre 2,44

46/19 idem e anche 48/20

 

quindi se parti con una guarnitura nuova da 46 denti  e metti un  pignone da 18 allunghi leggermente se metti un 16 allunghi ulteriormente vai bene in pianura comuncia a diventare dura in pendenza.

Comunque i rapporti dipendono dalle gambe che hai sono soggettivi

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Conta i denti dalle foto sembra un 39 corona 16 pignone se così fosse il rapporto è 2,43

44/18 fa sempre 2,44

46/19 idem e anche 48/20

 

quindi se parti con una guarnitura nuova da 46 denti  e metti un  pignone da 18 allunghi leggermente se metti un 16 allunghi ulteriormente vai bene in pianura comuncia a diventare dura in pendenza.

Comunque i rapporti dipendono dalle gambe che hai sono soggettivi

 

 

la guarnitura rimane rimane la stessa (39 esatto), per allungare un po non va bene un nuovo pignone da 20??? la uso solamente in pianura

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