Vai al contenuto

pulire lucidare


svratonzo
 Share

Recommended Posts

mai provato con il dentifricio?

sull'alluminio? Funziona? In effetti è leggermente (mooooolto leggermente) abrasivo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sei pagine sulla pulizia/lucidatura dell'alluminio!

6 pagine in cui non è chiaro se usare la pasta lucidante toglie o no l'anodizzazione.. Dà così tanta noia un nuovo thread?

 

bicarbonato di sodio disossida, oppure pasta abrasiva, quella che si usa per togliere i segni dalla carrozzeria,

in cui appunto uno dei principali ingredienti è il bicarbonato di sodio, per la pulizia generica, (ma non ti toglie altro che lo sporco e il grasso) meglio il kerosene (lo so che si fa fatica a trovarlo) non rovina parapolvere dei cuscinetti e plastiche/gomme, il disel solo su metallo se non ci sono guarnizioni ecc.

 

bicarbonato di sodio disossida, oppure pasta abrasiva, quella che si usa per togliere i segni dalla carrozzeria,

in cui appunto uno dei principali ingredienti è il bicarbonato di sodio, per la pulizia generica, (ma non ti toglie altro che lo sporco e il grasso) meglio il kerosene (lo so che si fa fatica a trovarlo) non rovina parapolvere dei cuscinetti e plastiche/gomme, il disel solo su metallo se non ci sono guarnizioni ecc.

Quindi se lucido una guarnitura a specchio con pasta abrasiva non tolgo nulla e mi rimane lucido nel tempo, tralasciando usura e graffi Fai attenzione. La pasta abrasiva elimina eccome l'anodizzazione. Per lucidare a specchio una guarnitura, l'anodizzazione devi necessariamente rimuoverla.

Te lo dico per esperienza. Ho lucidato a specchio diverse guarniture, pipe ed altri componenti (non per divertimento , ma per aver restaurato alcune bici o componenti. Nel mio caso, però l'anodizzazione era parecchio rovinata e per riportare a nuovo le bici l'unica era eliminare l'anodizzazione.

Ti dirò di più, levando l'anodizzazione con pasta abrasiva e dremel (con un feltrino sulla punta), il risultato é anche migliore, perché la carta abrasiva lascia dei graffi che é molto più difficile eliminare. E se invece uso la pasta lucidante? La guarnitura che vorrei lucidare non è messa così male, solo qualche segno derivante dall'uso, non volevo fare niente di drastico e l'anodizzazione di fabbrica preferisco lasciarla

 

Allora vai solo di diluente nitro. Sgrassi a fondo e non fai danni (ovviamente intendo sulle parti bianche. Sulla vernice lo potresti pure utilizzare ma in maniera molto delicata, con un'azione meccanica davvero leggera e non prolungata, perchè sennò ti porti via la vernice). Poi, non ho ben capito che cosa intendi per pasta lucidante. 

Modificato da lanloit (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sei pagine sulla pulizia/lucidatura dell'alluminio!

6 pagine in cui non è chiaro se usare la pasta lucidante toglie o no l'anodizzazione.. Dà così tanta noia un nuovo thread?

 

bicarbonato di sodio disossida, oppure pasta abrasiva, quella che si usa per togliere i segni dalla carrozzeria,

in cui appunto uno dei principali ingredienti è il bicarbonato di sodio, per la pulizia generica, (ma non ti toglie altro che lo sporco e il grasso) meglio il kerosene (lo so che si fa fatica a trovarlo) non rovina parapolvere dei cuscinetti e plastiche/gomme, il disel solo su metallo se non ci sono guarnizioni ecc.

 

bicarbonato di sodio disossida, oppure pasta abrasiva, quella che si usa per togliere i segni dalla carrozzeria,

in cui appunto uno dei principali ingredienti è il bicarbonato di sodio, per la pulizia generica, (ma non ti toglie altro che lo sporco e il grasso) meglio il kerosene (lo so che si fa fatica a trovarlo) non rovina parapolvere dei cuscinetti e plastiche/gomme, il disel solo su metallo se non ci sono guarnizioni ecc.

Quindi se lucido una guarnitura a specchio con pasta abrasiva non tolgo nulla e mi rimane lucido nel tempo, tralasciando usura e graffi Fai attenzione. La pasta abrasiva elimina eccome l'anodizzazione. Per lucidare a specchio una guarnitura, l'anodizzazione devi necessariamente rimuoverla.

Te lo dico per esperienza. Ho lucidato a specchio diverse guarniture, pipe ed altri componenti (non per divertimento , ma per aver restaurato alcune bici o componenti. Nel mio caso, però l'anodizzazione era parecchio rovinata e per riportare a nuovo le bici l'unica era eliminare l'anodizzazione.

Ti dirò di più, levando l'anodizzazione con pasta abrasiva e dremel (con un feltrino sulla punta), il risultato é anche migliore, perché la carta abrasiva lascia dei graffi che é molto più difficile eliminare. E se invece uso la pasta lucidante? La guarnitura che vorrei lucidare non è messa così male, solo qualche segno derivante dall'uso, non volevo fare niente di drastico e l'anodizzazione di fabbrica preferisco lasciarla

 

Allora vai solo di diluente nitro. Sgrassi a fondo e non fai danni (ovviamente intendo sulle parti bianche. Sulla vernice lo potresti pure utilizzare ma in maniera molto delicata, con un'azione meccanica davvero leggera e non prolungata, perchè sennò ti porti via la vernice). Poi, non ho ben capito che cosa intendi per pasta lucidante. 

 

ricapitolo il mio lucidopensiero il bicarbonato di sodio disossida ma non abrasa, quindi non toglie anodizzazione ne graffi ne segni in generale, la pasta abrasiva come dice il nome si porta via qualcosa e se sono i micron di anodizzazione oltre ai segni è normale il dentifricio funziona perche a dentro un po di bicarbonato di sodio va da se che non è un portento bezine e succedanei sgrassano ma non gli fanno una pippa alle ossidature dell alluminio, la lucidatura e sempre lecita ma quello è un altro tema cera auto gasolio ecc a secondo della durata e del brillamento

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sei pagine sulla pulizia/lucidatura dell'alluminio!

6 pagine in cui non è chiaro se usare la pasta lucidante toglie o no l'anodizzazione.. Dà così tanta noia un nuovo thread?

 

 

I nuovi thread non danno noia, a meno che non riguardino argomenti già trattati più e più volte! Se nel tuo primo messaggio avessi specificato che si tratta di componenti anodizzati, probabilmente io avrei evitato di "infastidirti" e tu avresti risposto meno arrogantemente.

In ogni caso, avresti potuto continuare la discussione esistente, contribuendo ad arricchirla di informazioni, suggerimenti e consigli utili per te e per gli altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il dentifricio ci tiri a specchio anche superfici molto delicate proprio perché poco agressivo

Certo lo devi usare come passaggio finale se hai graffi profondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi scusa, per provare non devi spendere nulla

Dentifricio e un batuffolo di cotone bagnato, oppure quei tamponcini tondi per togliere il trucco che non lasci pelucchi da tutte le parti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il cif in crema è una bomba per pulire che è anche abrasivo! Il polish toglie i graffi e fa rimanere lucido lo passi alla fine con l ovatta. Anche il dentifricio è ottimo lo usano per togliere persino l'ossido sulle monete vecchie ad uso collezzionistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il cif in crema è una bomba per pulire che è anche abrasivo! Il polish toglie i graffi e fa rimanere lucido lo passi alla fine con l ovatta. Anche il dentifricio è ottimo lo usano per togliere persino l'ossido sulle monete vecchie ad uso collezzionistico.

 

si appunto, il dentifricio è ottimo per il lavoro finale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pasta lucidante Iosso....non te la fa tornare nuova ma è molto meglio del sidol. Io la uso mettendone uno strato leggero e lasciandola agire per un po'. poi lucido col dremel (feltrino) o con uno straccio e olio di gomito

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comperato in una mostra scambio quei rotoli di stoffa che si applicano ad un trapano fissato da qualche parte, poi quando gira gli applichi una pasta in stick e si lucida velocemente. Occhio a non farsi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .