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pulire lucidare


svratonzo
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Ciao

Ho il mozzo post in alluminio e raggi in acciaio. Guarnitura Ofmega alluminio.

Come li pulisco/lucido senza fare danni (soprattutto il mozzo).

Grazie

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Diesel o petrolio bianco per pulire, per lucidare esistono il sidoil e la pasta abrasiva lucidante

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
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Diesel o petrolio bianco per pulire, per lucidare esistono il sidoil e la pasta abrasiva lucidante

Se lucido l'alluminio con la pasta abrasiva rimuovo l'anodizzazione? Non vorrei che dopo poco mi si formasse lo strato di ossido opaco

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bicarbonato di sodio disossida, oppure pasta abrasiva, quella che si usa per togliere i segni dalla carrozzeria,

 

 in cui appunto uno dei principali ingredienti è il bicarbonato di sodio, per la pulizia generica, (ma non ti toglie altro che lo sporco e il grasso) meglio il kerosene (lo so che si fa fatica a trovarlo) non rovina parapolvere dei cuscinetti e plastiche/gomme, il disel solo su metallo se non ci sono guarnizioni ecc.

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dimenticavo il bicarbonato di sodio appunto non toglie l'anodizzazione

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Per quanto riguarda la minuteria (viti, bulloni, quando non si riesce a sostituirli...), va bene il gasolio, magari mettendola a bagno per un po'?

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Per quanto riguarda la minuteria (viti, bulloni, quando non si riesce a sostituirli...), va bene il gasolio, magari mettendola a bagno per un po'?

Per parti esclusivamente metalliche sì, va bene anche benzina, petrolio lampante, diluente ecc.

Lasci a mollo per un po' e poi spazzoli con un pennellino, tornano nuovi, a patto che non siano verniciati

Modificato da Tomcat11 (visualizza cornologia modifica)
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bicarbonato di sodio disossida, oppure pasta abrasiva, quella che si usa per togliere i segni dalla carrozzeria,

 

 in cui appunto uno dei principali ingredienti è il bicarbonato di sodio, per la pulizia generica, (ma non ti toglie altro che lo sporco e il grasso) meglio il kerosene (lo so che si fa fatica a trovarlo) non rovina parapolvere dei cuscinetti e plastiche/gomme, il disel solo su metallo se non ci sono guarnizioni ecc.

Quindi se lucido una guarnitura a specchio con pasta abrasiva non tolgo nulla e mi rimane lucido nel tempo, tralasciando usura e graffi
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fai un nodo lasco con un cordino all'interno del mozzo dopo che l'hai pulito, trucco da vecchio ciclista che funziona assai

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Per oggetti piccoli in metallo arrugginiti provate a lasciarli a bagno nell'aceto una notte e poi spazzolino....resterete meravigliati 

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bicarbonato di sodio disossida, oppure pasta abrasiva, quella che si usa per togliere i segni dalla carrozzeria,

in cui appunto uno dei principali ingredienti è il bicarbonato di sodio, per la pulizia generica, (ma non ti toglie altro che lo sporco e il grasso) meglio il kerosene (lo so che si fa fatica a trovarlo) non rovina parapolvere dei cuscinetti e plastiche/gomme, il disel solo su metallo se non ci sono guarnizioni ecc.

bicarbonato di sodio disossida, oppure pasta abrasiva, quella che si usa per togliere i segni dalla carrozzeria,

in cui appunto uno dei principali ingredienti è il bicarbonato di sodio, per la pulizia generica, (ma non ti toglie altro che lo sporco e il grasso) meglio il kerosene (lo so che si fa fatica a trovarlo) non rovina parapolvere dei cuscinetti e plastiche/gomme, il disel solo su metallo se non ci sono guarnizioni ecc.

Quindi se lucido una guarnitura a specchio con pasta abrasiva non tolgo nulla e mi rimane lucido nel tempo, tralasciando usura e graffiFai attenzione. La pasta abrasiva elimina eccome l'anodizzazione. Per lucidare a specchio una guarnitura, l'anodizzazione devi necessariamente rimuoverla.

Te lo dico per esperienza. Ho lucidato a specchio diverse guarniture, pipe ed altri componenti (non per divertimento , ma per aver restaurato alcune bici o componenti. Nel mio caso, però l'anodizzazione era parecchio rovinata e per riportare a nuovo le bici l'unica era eliminare l'anodizzazione.

Ti dirò di più, levando l'anodizzazione con pasta abrasiva e dremel (con un feltrino sulla punta), il risultato é anche migliore, perché la carta abrasiva lascia dei graffi che é molto più difficile eliminare.

Modificato da lanloit (visualizza cornologia modifica)
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Sei pagine sulla pulizia/lucidatura dell'alluminio!

6 pagine in cui non è chiaro se usare la pasta lucidante toglie o no l'anodizzazione.. Dà così tanta noia un nuovo thread?

bicarbonato di sodio disossida, oppure pasta abrasiva, quella che si usa per togliere i segni dalla carrozzeria,

in cui appunto uno dei principali ingredienti è il bicarbonato di sodio, per la pulizia generica, (ma non ti toglie altro che lo sporco e il grasso) meglio il kerosene (lo so che si fa fatica a trovarlo) non rovina parapolvere dei cuscinetti e plastiche/gomme, il disel solo su metallo se non ci sono guarnizioni ecc.

bicarbonato di sodio disossida, oppure pasta abrasiva, quella che si usa per togliere i segni dalla carrozzeria,

in cui appunto uno dei principali ingredienti è il bicarbonato di sodio, per la pulizia generica, (ma non ti toglie altro che lo sporco e il grasso) meglio il kerosene (lo so che si fa fatica a trovarlo) non rovina parapolvere dei cuscinetti e plastiche/gomme, il disel solo su metallo se non ci sono guarnizioni ecc.

Quindi se lucido una guarnitura a specchio con pasta abrasiva non tolgo nulla e mi rimane lucido nel tempo, tralasciando usura e graffiFai attenzione. La pasta abrasiva elimina eccome l'anodizzazione. Per lucidare a specchio una guarnitura, l'anodizzazione devi necessariamente rimuoverla.

Te lo dico per esperienza. Ho lucidato a specchio diverse guarniture, pipe ed altri componenti (non per divertimento , ma per aver restaurato alcune bici o componenti. Nel mio caso, però l'anodizzazione era parecchio rovinata e per riportare a nuovo le bici l'unica era eliminare l'anodizzazione.

Ti dirò di più, levando l'anodizzazione con pasta abrasiva e dremel (con un feltrino sulla punta), il risultato é anche migliore, perché la carta abrasiva lascia dei graffi che é molto più difficile eliminare. E se invece uso la pasta lucidante? La guarnitura che vorrei lucidare non è messa così male, solo qualche segno derivante dall'uso, non volevo fare niente di drastico e l'anodizzazione di fabbrica preferisco lasciarla

Modificato da Tomcat11 (visualizza cornologia modifica)
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