Vai al contenuto

FERRIVELOCI MODELLO P


rollobike
 Share

Recommended Posts

@ , io posso dirti la mia esperienza, che ho una torpado bdc con carro e forca in carbonio, monta un riser stretto e senza curve, e ho sceso ripetutamente tutti i gradini prima di padova e fino a qualche mese fa di barcellona. Sono pure finito con tutta la ruota anteriore dentro ad un tombino con feritoie anomale, e manco li successo niente. Insomma questo per dirti da amico di non farti problemi con il carbo, funziona e dura, è molto resistente. Parlo da ignorante completo lo metto subito in chiaro, pero sono un buon tester e con le teghe (in veneto botte) che ha preso sono stupito funzioni ancora..

Caspita devo essermi proprio sbagliato, quindi non hai riscontrato nessuna crepa cedimento scricchiolio sospetto dopo questi bei trattamenti?  Grazie cmq 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cmq ragazzi c'è anche da dire che le città dove abitiamo sono diverse, io una bici in carbonio, come un componente non lo userò mai in una città come la mia, abitando nel centro storico, dove le strade sono fatte di pietre e l'asfalto non è piano al 100%, ho sfondato un reggisella e una 20ina di raggi, allentato viti e storto forcelle per questi motivi, aldilà della scienza e di altre cose che anche io ho studiato nel mio piccolo, un materiale come il carbonio non reggerebbe 2-3 mesi con l'utilizzo che ne faccio io, lo dico giusto così, il modello P credo sia il top del top a livello innovativo dei ragazzi...complimenti!

 

Dire che il carbonio non va bene sul pavé è come dire che questo non è mai successo:

ballerini.jpg

 

PS: Ovviamente questa lunga serie di vittorie non è solamente dovuta al carbonio (ma soprattutto a come era stato applicato), ma a questo punto vogliamo cominciare a parlare dell'assorbimento delle vibrazioni, comfort, morbidezza?

 

PPS: tutte le cose se trattate male (o costruite senza senza criterio) si rompono PD

 

Senza offesa, ma gli esempi di utilizzo in agonismo non li considero molto,  se a fine gara hanno vinto e il telaio è inutilizzabile basta cambiarlo, ci pensa lo sponsor ecc

Modificato da fabi one (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il c40 a differenza degli altri ha una svalutazione quasi nulla! Incredibile

Poi vedere la fabbrica dal vivo....tanta roba.

Speriamo riprendano eh eh eh

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ragazzi c'è anche da dire che le città dove abitiamo sono diverse, io una bici in carbonio, come un componente non lo userò mai in una città come la mia, abitando nel centro storico, dove le strade sono fatte di pietre e l'asfalto non è piano al 100%, ho sfondato un reggisella e una 20ina di raggi, allentato viti e storto forcelle per questi motivi, aldilà della scienza e di altre cose che anche io ho studiato nel mio piccolo, un materiale come il carbonio non reggerebbe 2-3 mesi con l'utilizzo che ne faccio io, lo dico giusto così, il modello P credo sia il top del top a livello innovativo dei ragazzi...complimenti!

Dire che il carbonio non va bene sul pavé è come dire che questo non è mai successo:

ballerini.jpg

PS: Ovviamente questa lunga serie di vittorie non è solamente dovuta al carbonio (ma soprattutto a come era stato applicato), ma a questo punto vogliamo cominciare a parlare dell'assorbimento delle vibrazioni, comfort, morbidezza?

PPS: tutte le cose se trattate male (o costruite senza senza criterio) si rompono PD

Senza offesa, ma gli esempi di utilizzo in agonismo non li considero molto, se a fine gara hanno vinto è il telaio è inutilizzabile basta cambiarlo, ci pensa lo sponsor ecc Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!!!

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di leggere il "trattato logico-sbriciolonicus" di Ludwig Bobsgestein (alias @BobsHaero) dove ho capito che "Su ciò di cui non si è in grado di parlare, si deve tacere." (Cit.)

@ ti consiglio di andare a leggere, anche superficialmente su internet, la differenza fra isotropia e anisotropia dei materiali, cosi invece di parlare per sentito dire, (che è sempre cosa sbagliata quando non conosci le fonti) impari qualcosa di più e ti chiarisci un po' dei dubbi! :)

Per il resto il ferriveloci modello P è una bomba assoluta, roba da compasso d'oro! ;)

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

c40

Son sempre loro della foto?

L'anno in cui esordi fece secondo alla Roubaix ( 6 mesi dopo la presentazione a colnago del prodotto)

Il secondo anno primo secondo terzo , e così via

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

c40

Son sempre loro della foto?

L'anno in cui esordi fece secondo alla Roubaix ( 6 mesi dopo la presentazione a colnago del prodotto)

Il secondo anno primo secondo terzo , e così via Ma come mai la scelta di un telaio acciaio-carbonio?

Sulla carta quali dovrebbero essere i vantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

c40

Son sempre loro della foto?

L'anno in cui esordi fece secondo alla Roubaix ( 6 mesi dopo la presentazione a colnago del prodotto)

Il secondo anno primo secondo terzo , e così via Ma come mai la scelta di un telaio acciaio-carbonio?

Sulla carta quali dovrebbero essere i vantaggi?

 

+confort -peso

Link al commento
Condividi su altri siti

@fraccazzo quanto pesa con forcella il telaio? cmq. davvero bello e montato bene lo volevo dire dall' inizio ma da completo incompetente ho solo pensato a quel tubo in carbonio e la discussione di fabi 1! in effetti i tubi in acciaio, sembrano di alluminio a come sono grossi :) deve essere davvero bella complimenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

c40

Son sempre loro della foto? L'anno in cui esordi fece secondo alla Roubaix ( 6 mesi dopo la presentazione a colnago del prodotto)

Il secondo anno primo secondo terzo , e così viaMa come mai la scelta di un telaio acciaio-carbonio?

Sulla carta quali dovrebbero essere i vantaggi? È stata pensata così :

per aumentare la rigidità di un telaio bisogna avere qualche accorgimento tra cui aumentare il diametro del tubo obliquo

Ora se aumenti solo quello la bicicletta risulta sproporzionata ( ce ne sono di esempi in giro ). Con l'acciaio aumentare tutti i tubi

significa aumentare sensibilmente il peso (soprattutto in ottica strada non pista) allora è stato messo il tubo in carbonio che poi in quel punto li del telaio lo rende anche più "confortevole" senza inficiare sulla rigidità. Quell'effetto "congiunzione" rappresenta in pieno il concetto di tradizione e attualità a mio avviso, perché l'oggetto puramente tecnico da solo non basta, bisogna sempre dargli un secondo grado di lettura....

Io ne comprerei pure uno se non costasse 30000 goleador

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

c40

Son sempre loro della foto?

L'anno in cui esordi fece secondo alla Roubaix ( 6 mesi dopo la presentazione a colnago del prodotto)

Il secondo anno primo secondo terzo , e così via Ma come mai la scelta di un telaio acciaio-carbonio?

Sulla carta quali dovrebbero essere i vantaggi?

È stata pensata così :

per aumentare la rigidità di un telaio bisogna avere qualche accorgimento tra cui aumentare il diametro del tubo obliquo

Ora se aumenti solo quello la bicicletta risulta sproporzionata ( ce ne sono di esempi in giro ). Con l'acciaio aumentare tutti i tubi

significa aumentare sensibilmente il peso (soprattutto in ottica strada non pista) allora è stato messo il tubo in carbonio che poi in quel punto li del telaio lo rende anche più "confortevole" senza inficiare sulla rigidità. Quell'effetto "congiunzione" rappresenta in pieno il concetto di tradizione e attualità a mio avviso, perché l'oggetto puramente tecnico da solo non basta, bisogna sempre dargli un secondo grado di lettura....

Molto interessante, e basata sulla stessa filosofia, fu' la soluzione adottata da Scapin, su i suoi telai in acciaio,nei primi anni 2000, che prevedeva geometrie molto slooping con fuorisella accentuati, ma con tubo reggisella dedicati in carbonio da 30 mm, per compensare la flessione, ma mantenendo comunque un elasticita' per smorzare le vibrazioni!

Anche i vari fori di alleggerimento sul canotto sterzo furono introdotti da Scapin, quindi che dire del mix Camilotto/Scapin.....

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .