Vai al contenuto

FERRIVELOCI MODELLO P


rollobike
 Share

Recommended Posts

 

 

Non potendo fare quello col cazzo grosso con le bici, cerco di farlo con i titoli di studio :)

Tanto poi la vita non é come sui libri...

 

è più come un provino di acciaio per prova di rottura a fatica.

te rompircazzo

te romponorcazzo

ma nun te spiezzi mai.

thug life.

 

ti assicuro che è molto peggio quando tiri a rottura certi polimeri che dopo 30 minuti di tiro speri solo che vadano a rottura prima che la traversa arrivi a fine corsa...con tanto di invalidazione dei dati e lavoro da riniziare da capo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Non potendo fare quello col cazzo grosso con le bici, cerco di farlo con i titoli di studio :)

Tanto poi la vita non é come sui libri...

 

è più come un provino di acciaio per prova di rottura a fatica.

te rompircazzo

te romponorcazzo

ma nun te spiezzi mai.

thug life.

 

ti assicuro che è molto peggio quando tiri a rottura certi polimeri che dopo 30 minuti di tiro speri solo che vadano a rottura prima che la traversa arrivi a fine corsa...con tanto di invalidazione dei dati e lavoro da riniziare da capo...

 

i polimeri son fuori dalle mie conoscenze in assoluto, ma posso capire il mood. =)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' da tempo che visualizzo il sito web di Ferriveloci sperando che compaiano le foto del "Modello P"...

Oggi, un ciclista della mia zona, mi ha detto che ha visto il prototipo e mi ha spiegato di cosa si tratta. Praticamente è un modello "criterium" in acciaio e carbonio.....

Facendo una ricerca sul web ho scovato queste foto.....qualcuno ne sa di più?

@simosurfer non è difficile

Io ho optato per un modello B-Over avendo già un telaio simile al modello P per tipo di utilizzo

Ho visto in laboratorio un P in lavorazione, devo dire che è molto bello, la cura del particolare è molto alta.

Prima o poi, chi lo sa... Il 2016 è alle porte ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq sfida fabione vs Righe!!!

PAURA!

anzi modello P(aura)

Ma no, io chiedo solo spiegazioni, da lì si capisce chi parla per parlare e chi con cognizione. E le conclusioni le tengo per me ovviamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

Bellissimo, peccato Per il carbonio che a me personalmente spaventa come materiale, ma molto molto bello

Raccontaci un po' di questo carbonio...

quando sento di carbonio che fa paura mi si incrociano gli occhi

semplicemente lo vedo delicato come materiale tutto qui, roba che non mi sognerei di mettere su una bici che non sia esclusivamente da gara, garage- macchina- gara - ritorno, stop...però questa bici sembra fatta apposta per essere usata in questo modo quindi andrà benissimo, ho detto peccato perchè se quel tubo fosse stato in acciaio mi sarebbe piaciuto per un uso più rustico diciamo, ma nasce per altro, tutta qui la questione.

io telai in carbonio non ne ho mai posseduti, giusto provati, mi danno l'impressione che impugnandoli se stringessi troppo la presa mia si sbriciolerebbero in mano, questa è solo un impressione...diciamo che se cadi il rischio che si rompa è più alto che con l'acciaio, anche solo internamente in qualche strato non visibile. Dai...parlami della tua laurea in scienza dei materiali [emoji4] io ho la laurea in biomeccanica, anzi 2 E io due lauree in scienza dei materiali, e adesso sto facendo un phd in ingegneria dei materiali (usando carbonio e suoi "surrogati").....e non sto scherzando...

:)

 

sta minchia, (in senso di stupore) tu sei d'accordo col fatto che quel tubo in carbonio li in mezzo, non abbia nulla da invidiare a un suo sostituto in acciaio alluminio bambu tofu ghisa o pan di zenzero? in ogni uso possibile di quel mezzo e non solo per gare criterium? riusciresti in maniera semplice a dire cosa giustifichi quindi la scelta di tale materiale?

 

allora, 

per quel che riguarda quest'uso in particolare non sono in grado di dirti nulla in quanto non ho studiato questo sistema bici modello P. 

in più: dire carbonio è dire tutto e nulla. Ci sono differenti tipologie di carbonio, le sue caratteristiche dipendono molto (moltissimo) dalla bontà della fibra (fabbricazione, trattamenti), dipende dalla tipologia di resina utilizzata, dipende dalla forma (lunghezza, spessore ecc ecc) del manufatto finale e altre migliaia di fattori (servirebbe un datasheet con tutti i test e tutte le caratteristiche). PERO' se delle aziende, che hanno studiato il sistema in particolare (bici) decidono che tale materiale è equiparabile (o meglio, MIGLIORE) di sistemi utilizzati in precedenza, ti assicuro che non ti si spezza appena lo stringi con una mano, ma che tecnicamente è la soluzione "migliore" per molti fattori [ripeto, dipende sempre dal carbonio e dai trattamenti di formatura, ci possono essere bici in carbonio in commercio che sarebbe meglio comprare una graziella]

 

Quello che posso dirti è che in un piccolissimo corso che ho seguito, ci hanno fatto fare un analisi sul tipo di materiali da utilizzare per un manufatto (e io da pirla lo ho voluto fare sulla bici) e le forze in gioco in ogni punto dipendono molto dalla geometria del telaio finale.

Se i ragazzi di Ferriveloci (ma come altre aziende) hanno deciso di usare il carbonio in più punti del telaio, sicuramente avranno avuto i loro buoni motivi (sicuramente non è stato pensato per far si che si rompa alla prima curva e che te devi tornare da loro a fartene fare uno in acciaio)

 

Inoltre, ti posso assicurare che in moltissime applicazioni (automobili, aerei, navicelle spaziali) sono stati sostituiti molti componenti (anche di carattere meccanico) con materiali compositi polimerici rinforzati con fibre di carbonio...e cazzo se non si spezza un ala dell'aero vuoi che si spezzi un tubo della bici? 

 

 

 

PS: adesso una considerazione puramente personale, la prima volta che ho preso in mano una forca full carbon (oltre al fatto che per poco la scaraventano al quarto piano) ho pensato: "cazzo questa si rompe al primo sanpietrino"... poi pensandoci con un po' di criterio in più mi sono auto definito un coglione per aver pensato tale cosa...

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

Bellissimo, peccato Per il carbonio che a me personalmente spaventa come materiale, ma molto molto bello

Raccontaci un po' di questo carbonio...

quando sento di carbonio che fa paura mi si incrociano gli occhi

semplicemente lo vedo delicato come materiale tutto qui, roba che non mi sognerei di mettere su una bici che non sia esclusivamente da gara, garage- macchina- gara - ritorno, stop...però questa bici sembra fatta apposta per essere usata in questo modo quindi andrà benissimo, ho detto peccato perchè se quel tubo fosse stato in acciaio mi sarebbe piaciuto per un uso più rustico diciamo, ma nasce per altro, tutta qui la questione.

io telai in carbonio non ne ho mai posseduti, giusto provati, mi danno l'impressione che impugnandoli se stringessi troppo la presa mia si sbriciolerebbero in mano, questa è solo un impressione...diciamo che se cadi il rischio che si rompa è più alto che con l'acciaio, anche solo internamente in qualche strato non visibile. Dai...parlami della tua laurea in scienza dei materiali [emoji4] io ho la laurea in biomeccanica, anzi 2 E io due lauree in scienza dei materiali, e adesso sto facendo un phd in ingegneria dei materiali (usando carbonio e suoi "surrogati").....e non sto scherzando...

:) Sto iniziando ing. Dei materiali, mi sento qualificato a romperti le balle:)

 

oh che bello...un collega!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, peccato Per il carbonio che a me personalmente spaventa come materiale, ma molto molto bello

Raccontaci un po' di questo carbonio...

quando sento di carbonio che fa paura mi si incrociano gli occhi

semplicemente lo vedo delicato come materiale tutto qui, roba che non mi sognerei di mettere su una bici che non sia esclusivamente da gara, garage- macchina- gara - ritorno, stop...però questa bici sembra fatta apposta per essere usata in questo modo quindi andrà benissimo, ho detto peccato perchè se quel tubo fosse stato in acciaio mi sarebbe piaciuto per un uso più rustico diciamo, ma nasce per altro, tutta qui la questione.

io telai in carbonio non ne ho mai posseduti, giusto provati, mi danno l'impressione che impugnandoli se stringessi troppo la presa mia si sbriciolerebbero in mano, questa è solo un impressione...diciamo che se cadi il rischio che si rompa è più alto che con l'acciaio, anche solo internamente in qualche strato non visibile.Dai...parlami della tua laurea in scienza dei materiali [emoji4]io ho la laurea in biomeccanica, anzi 2E io due lauree in scienza dei materiali, e adesso sto facendo un phd in ingegneria dei materiali (usando carbonio e suoi "surrogati").....e non sto scherzando...

:)Sto iniziando ing. Dei materiali, mi sento qualificato a romperti le balle:)

oh che bello...un collega!

Seee aspettiamo che per ora navigo nell ignoranza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo avvertire con urgenza, tutti coloro che corrono in downhill con bici tipo la Santa Cruz v10, che potrebbero incorrere in gravi infortuni a causa dello sbriciolamento del loro telaio!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo visto in una puntata di "ingegneria estrema" o "megacostruzioni", uno dei due, dove dicevano che per alleggerire i piani più alti del burj wiz khalifa occomeccazzosichiama, hanno usato delle "calze" in carbonio riempite di cemento, per i pilastri di supporto, invece di usare il tradizionale calcestruzzo armato.

 

direi che sepoffà.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono ignorante in materia....

E non metto in dubbio che il carbonio sia un signor materiale...ne tantomeno che mi si apra in due sotto al culo.

Però non si può mettere in dubbio che i possessori di telai in carbonio entrano in menata appena vedono una pseudo mini riga sul telaio che potrebbe lontanamente avvicinarsi ad una microcrepa....che poi magari è solo un pò di vernice saltata.

Roba che la stessa riga su un acciaio o un alluminio magari manco la vedevi e te ne sbattevi (magari sbagliando).

Così come quando si deve comprare un usato....se il carbonio ha troppi anni è un NO.

Oppure se devi mettere un portapacchi e non hai la predisposizione....guai a mettere fascette sul telaio.

Se bisogna serrare qualche vite....occhio a non stringere troppo...anzi, meglio prendere la dinamometrica.

Magari saranno tutti luoghi comuni....ma dall'alto della mia ignoranza quando leggo in giro tutte queste cose, mi viene da pensare che il carbonio sia un pò più delicato.

Poi per carità...ho una forca carbon che non sò quante botte ha preso ed è ancora tutta intera...toccando FERRO.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo visto in una puntata di "ingegneria estrema" o "megacostruzioni", uno dei due, dove dicevano che per alleggerire i piani più alti del burj wiz khalifa occomeccazzosichiama, hanno usato delle "calze" in carbonio riempite di cemento, per i pilastri di supporto, invece di usare il tradizionale calcestruzzo armato.

 

direi che sepoffà.

 

Facci un telaio! Chi salda calcestruzzo in italia?

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che questo telaio Ferriveloci, contrariamente ad altri su cui ero un pò perplesso, è veramente bello.

Anche se non mi convince lo sforacchiamento...che farà molto "cattivo" ma all'atto pratico boh...

Non oso pensare alla cifra stellare che verrà a costare questo telaio.

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .