Sign in to follow this  
Followers 0
Revo

Sturmey Archer: pignone fisso e 3 velocita'

7 posts in this topic

Il mio autoesilio mi sta portando ad apprezzar sempre piu' la bonta' del cambio interno, fiore all'occhiello dei Bretoni a due ruote. Il fatto che Sturmey Archer si sia rimessa a produrre un mozzo ( http://www.sturmey-archer.com/products/ ... 47/specs/1 ) per scatto fisso con 3 cambi mi sta facendo venire strane idee circa l'equipaggiamento della mia bici da viaggio, o per lo meno mi provoca un po' per le sgroppate invernali...

C'e' nessuno che abbia mai provato l'S3X e possa fornire resoconti in merito?

A me chi ha provato il suo "papà" (anzi nonno, visto che il primo fu prodotto negli anni 20 se non ricordo male) diceva che non è roba da skiddarci sopra...

mumblemumble...

a che serve?

sono l'unico a pensare che sia un controsenso?

sf=1pignone-noruotalibara-pedalare in tutte le condizioni con lo stesso rapporto.

se ci devo mettere il cambio tanto vale andare in giro in citybike :|

mumblemumble...

a che serve?

sf=1pignone-noruotalibara-pedalare in tutte le condizioni con lo stesso rapporto.

Concordo.

Ebbene si':

-il mozzo pesa un esagerazione (anche se considerando che contiene il cambio, seppur dotato di soli 3 rapporti, lo riporta un po' alla normalita');

-non e' fatto per sgommarci, non e' l'uso che ne farei ma me lo immaginavo (piu' che altro mi incuriosiva capire se c'e' il rischio di trovarsi a pedalare a vuoto come su quello con ruota libera);

-costicchia abbastanza per aver solo 3 rapporti e i 2 nei succitati.

-non e' sicuramente amato dai puristi della fissa (difetto soggettivo).

Ma:

-e' un pezzo che trovo esoticamente eccitante (cercando di deviar i pensieri sulla meccanica mi stanno affascinando tutte quelle rotelline, molle e pianeti orbitanti che si dimenano nel grasso facendo girare pignone e mozzo a velocita' differenti) e volevo sapere se qualcuno conoscesse anche pregi oltre aid ifetti...

baci

mumblemumble...

a che serve?

Concordo.

insomma

da un certo punto di vista la fissa è bella perchè è fissa, che si possa cambiare ma con la ruota che rimane fissa è una buona idea, soprattutto se uno si vuole anche allenare

dal punto di vista della filosofia del meno c'è meno cose si rompono la pensiamo uguale

so