Vai al contenuto

Un bel lavoro?


GHanzo
 Share

Recommended Posts

vediamo di illustrare il mio "lavoro" e relativi problemi riscontrati.

Progetto:

Realizzare una fixed partendo da un telaio del '70 regalato dalla mia bisnonna a mio padre, trasformato negli anni '80 in bici da corsa da mio padre.

Caratteristiche:

vecchi cerchi da corsa 27'' (630mm), mano di cromatura e doppio verniciatura da eliminare, cassa movimento centrale l. 70 Øest 42.. (movimento italiano?)

 

Partenza:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Quello che terrò sarà solo telaio, forcella e manubrio, tutto e già in sabbiatura dopo di che passerà in catena di verniciatura a polvere per finire poi dal mio carrozziere di fiducia per la coloraziona parziale metallizzata, una parte resterà a polvere (nero goffrato).

 

First problem: per quanto riguarda l'anteriore ho per le mani uno spinergy in carbonio (quello 4 razze) oppure ho adocchiato uno trispoke  entrambi da 28'' (622). solo che non sono convinto mi vada bene devo verificare la larghezza forcella. Si tratta di uno standard??

Loggati per vedere il contenuto

 

il secondo problema è invece il movimento centrale. vorrei qualcosa di performante ma non troppo costoso. Mi piacerebbe con 70/80 euro rimanere all'interno per un kit movimento, guarnitura e mozzo posteriore.

Il problema è che di misure, linea catena e altro non ci capisco niente. datemi una distribuzione di una macchina da fare piuttosto ma non fatemi armeggiare con questi riferimenti e unificazioni perchè ne ho già le scatole piene.

posso dirvi che le misure sono queste:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

al posteriore pensavo a un cerchio a raggi profilo 40 28''

al momento di pronto ho solo la sella nuova in pelle color miele in tinta con il nastro del manubrio. 

 

XD manca il resto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io l'avrei tenuta così, aveva anche un bel colore... è un telaio sport, la fissa non è esattamente la morte sua. poi dei cerchi a razze e/o alto profilo su quel telaio ci stanno come le caccole a merenda..

 

se la scatola misura 70 mm, è a passo italiano. la misura del perno MC dovresti prenderla senza le viti.. per la linea catena, basta che prendi guarnitura e mc abbinati, o cmq ti sinceri su qual è la lunghezza consigliata del perno a seconda della guarnitura.

 

quello che tu chiami mozzo nel kit trasmissione, in realtà si chiama pignone. i mozzi sono quelli delle ruote.

 

 

« Non esistono, in qualsiasi lingua del mondo, due parole più pericolose di "bel lavoro" »

(Terence Fletcher in Whiplash)

Modificato da manco_travaglio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ruote da 27"? Mai sentite... Si impara sempre qualcosa di nuovo.

 

ah l'ho imparato anche io su questi lidi tempo fa: sono più grandi delle 28".. ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza cattiveria, ma una bici risalente alla bisnonna, con tutta una sua storia e passaggi di mano in mano nella tua famiglia, finisce per diventare una scatto fisso nera e marrone con spinergy/aerospoke, fa solo piangere il cuore.

In bocca al lupo per il progetto, anche se credo sia DAVVERO una PESSIMA idea

Fotta Hardcore!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza cattiveria, ma una bici risalente alla bisnonna, con tutta una sua storia e passaggi di mano in mano nella tua famiglia, finisce per diventare una scatto fisso nera e marrone con spinergy/aerospoke, fa solo piangere il cuore.

In bocca al lupo per il progetto, anche se credo sia DAVVERO una PESSIMA idea

Fotta Hardcore!

concordo!

lasciala cosi e cerca altro nel mercatino...

secondo me verrebbe fuori una fiat 127 con i cerchi in lega

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza cattiveria, ma una bici risalente alla bisnonna, con tutta una sua storia e passaggi di mano in mano nella tua famiglia, finisce per diventare una scatto fisso nera e marrone con spinergy/aerospoke, fa solo piangere il cuore.

In bocca al lupo per il progetto, anche se credo sia DAVVERO una PESSIMA idea

Fotta Hardcore!

Sinceramente fottesega della bisnonna... era solo l'unico telaio in casa... stava per finire in vendita a bordo strada per 40€ 3 mesi fa.

Il vero tesoro a casa è una bianchi da corsa del '72 ed una fiat 131 supermirafiori...

Modificato da GHanzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

facevi prima a prendere un telaio da fissa, spendevi meno che sabbiare e verniciare, il risultato era migliore e non stupravi una vecchia bici da corsa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi mettere una trispoke o una spinergy davanti e spendere 70-80 euro per la trasmissione completa?!? secondo me è una gran cazzata! la guarnitura è ha ragno o è una fusione unica? nel secondo caso puoi tenerti quella guarnitura eventulamente cambiando solo la corona se vuoi la trasmissione completa da 1/8, se non ti piace argento perchè non è abbastanza figa falla verniciare insieme al telaio! cosa ti hanno chiesto chiesto per vernciare il telaio? con poco di più se non di meno trovavi un telaio cina già verniciato che forse ti conveniva...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io l'avrei tenuta così, aveva anche un bel colore... è un telaio sport, la fissa non è esattamente la morte sua. poi dei cerchi a razze e/o alto profilo su quel telaio ci stanno come le caccole a merenda..

 

se la scatola misura 70 mm, è a passo italiano. la misura del perno MC dovresti prenderla senza le viti.. per la linea catena, basta che prendi guarnitura e mc abbinati, o cmq ti sinceri su qual è la lunghezza consigliata del perno a seconda della guarnitura.

 

quello che tu chiami mozzo nel kit trasmissione, in realtà si chiama pignone. i mozzi sono quelli delle ruote.

 

 

« Non esistono, in qualsiasi lingua del mondo, due parole più pericolose di "bel lavoro" »

(Terence Fletcher in Whiplash)

120mm circa...

Loggati per vedere il contenuto

quindi mi conviene cercare kit completo movimento,guarnitura e pignone?

tipologia e marche valide?

 

Grazie dei consigli allora per la prossima sicuramente opterò per una base diversa visto che ne devo fare una per la casa al mare e devo comprarmi un telaio, al massimo poi sposterò i cerchi.

 

Se vi può interesare: sabbiatura gratis, verniciatura a polvere idem, restante compresa la mano di lucido quantificabile come una 30ina di euro visto che mi devono sfumare il paraurti della macchina ed è lo stesso colore.

Per cui l'unico costo per il momento è quello del movimento, guarnitura ecc e del cerchio posteriore e anteriore.

Modificato da GHanzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

facevi prima a prendere un telaio da fissa, spendevi meno che sabbiare e verniciare, il risultato era migliore e non stupravi una vecchia bici da corsa

Non era una bici da corsa... semplicissimo telaio da uomo, poi convertita con cambio deragliatore ecc con rinvio su manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

se "vuoi" spendere io prenderei tutto miche, guarnitura, movimento centrale e mozzo o ancora meglio ruote! l'importante dietro è il mozzo non il pignone, é l'insieme movimento centrale, guarnitura e mozzo che danno la linea catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Geometrie da passeggio... dai un telaio sport come il mio bianchi sprint mai montato :)

prendi un m.c. miche primato 107 jis ita non è il massimo ma lavora uguale

Guarnitua miche primato pedivelle 165 e come corona 48 se riesci a spingerla la trovi su amazon

ruote o ambrosio pista o miche pistard prendi quelle che ti costano meno in alternativa guarda sul mercatino si può anche trovare ruote iso.

pignone da 17.

pedali con straps o gabbiette.

come catena prendi una kmc o da bmx non colorata 1/2 x 1/8

monta il freno anteriore ed iniziala a provare per vedere se ti piace...

una volta che hai capito che fa cagare il telaio e che vuoi qualcosa di più , rimontala corsa e provala a vendere magari con poco € in più trovi una vera bdc qui nel mercatino, e della tua taglia con il quale divertirti.... oppure se vuoi cerchi un telaio pista in acciaio oppure uno alluminio con forca carbon e sterzo da 1 1/8 che è meglio ;)

detto ciò non spendere tanto per il trittico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Geometrie da passeggio... dai un telaio sport come il mio bianchi sprint mai montato :)

prendi un m.c. miche primato 107 jis ita non è il massimo ma lavora uguale

Guarnitua miche primato pedivelle 165 e come corona 48 se riesci a spingerla la trovi su amazon

ruote o ambrosio pista o miche pistard prendi quelle che ti costano meno in alternativa guarda sul mercatino si può anche trovare ruote iso.

pignone da 17.

pedali con straps o gabbiette.

come catena prendi una kmc o da bmx non colorata 1/2 x 1/8

monta il freno anteriore ed iniziala a provare per vedere se ti piace...

una volta che hai capito che fa cagare il telaio e che vuoi qualcosa di più , rimontala corsa e provala a vendere magari con poco € in più trovi una vera bdc qui nel mercatino, e della tua taglia con il quale divertirti.... oppure se vuoi cerchi un telaio pista in acciaio oppure uno alluminio con forca carbon e sterzo da 1 1/8 che è meglio ;)

detto ciò non spendere tanto per il trittico....

si vabè.... come un W12 ferrari su una panda

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .