emanuele22

perno mozzo ruota anteriore troppo grande

9 posts in this topic

Ciao,

sto a fatica cercando di convertire la mia vecchia bici da corsa in una fissa.

Mi sono scontrato ora con il problema della ruota anteriore. La dimensione del perno del mozzo è troppo grande e non riesco ad agganciare la forcella.

Sapete se è fattibile la sostituzione o se non rimane che limare i forcellini? La limatura mi pare una mezza porcata ma mi hanno detto che si fa.

Che ne dite?

Grazie

Emanuele

Ma il perno su cui si avvitano coni e dadi? È troppo grande come diametro? Sostituire si può ma credo che dopo sia troppo piccolo nel tuo mozzo, fossi in te penserei prima a cambiare mozzo che a limare la forcella, non mi sembra un lavoro tanto felice, dipende anche quanto c'è da limare.

Prendili con le pinze i miei consigli, sono un nabbo

il fatto che sia più stretto è perchè è fatto per ospitare lo sgancio rapido quindi vai tranquillo io 2 colpetti con la lima ed è entrato senza fatica

Puoi, in alternativa, limare in parallelo il perno mozzo in corrispondenza dei forcellini. Si tratta solo di appiattire le punte del filetto e conservi intatta la forcella.

puoi limare il perno in 2 punti paralleli di pochissimo e otteni lo stesso effetto senza rovinare la forcella e rendere il tutto irreversibile ti allego un disegno per capirsi

post-13855-0-03341400-1425486683_thumb.p

1 person likes this

Lima lima, l'ho già fatto su tre forcelle va sempre bene, solo se la forcella è pregiata cambia ruota ant

Come ti è stato suggerito. Lima leggermente o i forcellini o l'asse del mozzo. Tranquillo che non comprometti nulla a livello miccanico e di sicurezza! Diversi utenti hanno avuto il tuo stesso problema ed è stato sempre risolto.

1 person likes this

A me è capitato due volte: la prima, di ignoranza, ho limato senza pensarci i forcellini. La seconda, invece, ho fatto come dice @OML, cioè ho limato il perno. Devo dirti che è assolutamente meglio la seconda soluzione, perchè non rovini niente e puoi tornare indietro in tutti i modi: il perno lo infili in un modo, se la forcella è stretta, oppure in un altro, se la forcella è grande, i dadi stringiruota girano tranquillamente, e non tocchi la bici. L'unico problema è avere una lima piccola