Vai al contenuto

sostituzione cuscinetti novatec posteriore


nikfixed
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri facendo manutenzione ho notato che i cuscinetti sigillati del mio mozzo post (on one ano oro = novatec) sono alla frutta.

Chiedevo che cuscinetti devo comprare per sostituirli?

E soprattutto: come si fa?

Graazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ieri facendo manutenzione ho notato che i cuscinetti sigillati del mio mozzo post (on one ano oro = novatec) sono alla frutta.

Chiedevo che cuscinetti devo comprare per sostituirli?

E soprattutto: come si fa?

Graazie

Li hai già smontati? Hai fatto due misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riporto la mia esperienza personale con un mozzo a cuscinetti (ruote desgena)

 

svito lo smontabile dal perno, appoggio la ruota su un piano con un foro, martello di gomma o normale + tavoletta di legno x nn segnare il perno, botta secco e il cuscinetto sotto esce easy, giro la ruota riinfilo il perno e 2° botta x togliere il 2° cuscinetto, vado dal biciclettaro / ferramenta con i cuscinetti in mano e ne compro 2 uguali, posiziono il primo cuscinetto (ho riempito tutto di grasso ma ci sono teorie discordanti) appoggio la tavoletta di legno e martello a piccoli colpi, giro la ruota infilo il perno e posiziono il 2° cuscinetto, o usi una chiave a tubo del diametro preciso che prende sul diamestro del cuscinetto o da criminale come me avviti il cono spingendo dentro il cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa anche io ho dovuto sostituire i cuscinetti del mozzo. Prima di smontarli ho cercato di identificarli (solitamente sulla protezione hanno stampato un codice o qualcosa) e ho cercato su google le misure riferite a quel particolare cuscinetto. Con quelle misure e il codice del cuscinetto sono andato da un ricambiata per moto e scooter. Per lo smontaggio e il montaggio ho fatto esattamente come @white-scorpion.

Modificato da Terern (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ti riporto la mia esperienza personale con un mozzo a cuscinetti (ruote desgena)

 

svito lo smontabile dal perno, appoggio la ruota su un piano con un foro, martello di gomma o normale + tavoletta di legno x nn segnare il perno, botta secco e il cuscinetto sotto esce easy, giro la ruota riinfilo il perno e 2° botta x togliere il 2° cuscinetto, vado dal biciclettaro / ferramenta con i cuscinetti in mano e ne compro 2 uguali, posiziono il primo cuscinetto (ho riempito tutto di grasso ma ci sono teorie discordanti) appoggio la tavoletta di legno e martello a piccoli colpi, giro la ruota infilo il perno e posiziono il 2° cuscinetto, o usi una chiave a tubo del diametro preciso che prende sul diamestro del cuscinetto o da criminale come me avviti il cono spingendo dentro il cuscinetto.

 

 

Tempo fa anche io ho dovuto sostituire i cuscinetti del mozzo. Prima di smontarli ho cercato di identificarli (solitamente sulla protezione hanno stampato un codice o qualcosa) e ho cercato su google le misure riferite a quel particolare cuscinetto. Con quelle misure e il codice del cuscinetto sono andato da un ricambiata per moto e scooter. Per lo smontaggio e il montaggio ho fatto esattamente come @white-scorpion.

Grazie mille ragazzi! Allora appena posso smonterò e sostituirò.

A lavoro fatto penso scriverò il tutorial. 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riporto la mia esperienza personale con un mozzo a cuscinetti (ruote desgena)

svito lo smontabile dal perno, appoggio la ruota su un piano con un foro, martello di gomma o normale + tavoletta di legno x nn segnare il perno, botta secco e il cuscinetto sotto esce easy, giro la ruota riinfilo il perno e 2° botta x togliere il 2° cuscinetto, vado dal biciclettaro / ferramenta con i cuscinetti in mano e ne compro 2 uguali, posiziono il primo cuscinetto (ho riempito tutto di grasso ma ci sono teorie discordanti) appoggio la tavoletta di legno e martello a piccoli colpi, giro la ruota infilo il perno e posiziono il 2° cuscinetto, o usi una chiave a tubo del diametro preciso che prende sul diamestro del cuscinetto o da criminale come me avviti il cono spingendo dentro il cuscinetto.

Tempo fa anche io ho dovuto sostituire i cuscinetti del mozzo. Prima di smontarli ho cercato di identificarli (solitamente sulla protezione hanno stampato un codice o qualcosa) e ho cercato su google le misure riferite a quel particolare cuscinetto. Con quelle misure e il codice del cuscinetto sono andato da un ricambiata per moto e scooter. Per lo smontaggio e il montaggio ho fatto esattamente come @white-scorpion.

Grazie mille ragazzi! Allora appena posso smonterò e sostituirò.

A lavoro fatto penso scriverò il tutorial.

Grazie :) Grande, aspetto il tutorial, vorrei moddare un mozzo e penso mi sarebbe utile, magari potresti fare una foto al foro dei cuscinetti con i cuscinetti smontati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho già cambiato i cuscinetti ai mozzi posteriori ed anteriore, delle mie GIPEMME da strada.

Non c'è da fare niente di particolare. Si svita la ghiera di bloccaggio da ambo i lati e con una normale pressa da meccanico si spinge sul perno. Oppure con un morsetto da falegname piazzato su una morsa da banco e avendo cura di spingere mettendo a contrasto da un lato un pezzo di legno di faggio e dall' altro un pezzetto di tubo o manicotto da idraulica di opportuna grandezza. Si pressa ed esce il tutto. Si staccano i cuscinetti e si va in un negozio di materiali tecnici. Compri i cuscinetti corrispondenti (io ho acquistato gli SKF.

Quando vai a rimontare i ciscinetti devi avere una ghiera che spinge la corona esterna del cuscinetto altrimenti si svergolano le sedi. Niente di più facile. Le ruote di dieci anni fà son tornate come nuove.

Mi raccomando cuscinetti SKF e non cinesi !!!

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riuppo questa discussione.. Avendo il PP con l'asse di Bobs, non so come far presa ed ho paura di rovinare il corpo centrale che c'è tra i due cuscinetti all'interno del mozzo.. Qualcuno ha già provato a sostituirli?


Cerco aiuto urgentemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .