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calotta mc bloccata


filix
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Scrivo questo post perché smontando una bianchi sprint mi sono bloccato perché la calotta destra del movimento centrale a chiavelle non si svita... ho usato wd40 e la chiave a basso profilo da 36mm ma nulla, la calotta non si muove di 1mm in nessuno dei due sensi.

Avete qualche consiglio su come fare o eventualmente da chi portarla a Torino per farla svitare?

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ci vuole una chiave apposita....questa 

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ce ne sono anche di più sempici, ma spesso la calotta destra viene stretta "a morte", poi tieni conto che non viene mai smontata se non tocca sostituir il movimeto centrale, la manutenzione si fa dal lato sinistro, e si incrostra. Quindi ci vuole una chiave cazzuta...questa...qualche volta tocca anche prendere una barra di ferro per aumentare il braccio di rotazione...auguri

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Scrivo questo post perché smontando una bianchi sprint mi sono bloccato perché la calotta destra del movimento centrale a chiavelle non si svita... ho usato wd40 e la chiave a basso profilo da 36mm ma nulla, la calotta non si muove di 1mm in nessuno dei due sensi.

Avete qualche consiglio su come fare o eventualmente da chi portarla a Torino per farla svitare?

Ciao, tutti i cicloriparatori della citta' hanno l'attrezzo apposta, a seconda di dove sei scegli quello piu' comodo a dove abiti:

qui una non breve e non esaustiva lista:

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Da buon tutto fare e con poca voglia di fermare le lavorazioni sul telaio...ho fatto cosí....

7219549ba8fda2c3ad89fd9f2fef0449.jpg

3ba0601cae5fa2989a32a7bb5f5710b4.jpg

...si è svitata con estrema facilità.... Cit. "Datemi una leva e vi solleveró il mondo" ;-)

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Da buon tutto fare e con poca voglia di fermare le lavorazioni sul telaio...ho fatto cosí....

7219549ba8fda2c3ad89fd9f2fef0449.jpg

3ba0601cae5fa2989a32a7bb5f5710b4.jpg

...si è svitata con estrema facilità.... Cit. "Datemi una leva e vi solleveró il mondo" ;-)

 

OT

 

Scusate se approfitto di questo post per una domanda che non c'entra nulla.

Perché non riesco a vedere le immagini postate così? Sarà perché sto dietro un proxy?

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In realtá potrei ancora utilizzarla...una molatina per togliere i residui di saldatura...peró ovviamente dovevo cambiare mc quindi non mi interessava salvarla...

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Da buon tutto fare e con poca voglia di fermare le lavorazioni sul telaio...ho fatto cosí....

7219549ba8fda2c3ad89fd9f2fef0449.jpg

3ba0601cae5fa2989a32a7bb5f5710b4.jpg

...si è svitata con estrema facilità.... Cit. "Datemi una leva e vi solleveró il mondo" ;-)

 

OT

 

Scusate se approfitto di questo post per una domanda che non c'entra nulla.

Perché non riesco a vedere le immagini postate così? Sarà perché sto dietro un proxy?

 

 

Mi rispondo da solo.

Ho delle limitazioni all'accesso internet: come immaginavo, il proxy filtra i link di determinate provenienze (in questo caso tapatalk).

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io ho preso una chiave da 36 a 11 euro dai polacchi a Novegro.

 

Poi ho preso un vite e dado M12 e due rondelle da 45 mm. (qualche euro in ferramenta)

 

Posiziono la chiave sulla calotta, appoggio una rondella alla chiave, infilo la vite e dall' altra parte metto l' altra rondella e chiudo tutto con il dado.

 

A questo punto puoi spingere/tirare come un trattore senza il timore che la chiave si sposti dalla calotta.

 

Ha sempre funzionato.

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  • 3 weeks later...

Io ho il problema opposto!

ho un mc OMAS con la calotta dx uguale a quella sx (calotta + ghiera) e purtroppo a dx pedalando tende a svitarsi.

Il fatto è che essendo diversa dalle solite calotte dx non riesco neanche a stringere a morte.

Devo usare del frena filetti? ho paura poi che se devo svitare sarà una impresa!

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Io ho il problema opposto!

ho un mc OMAS con la calotta dx uguale a quella sx (calotta + ghiera) e purtroppo a dx pedalando tende a svitarsi.

Il fatto è che essendo diversa dalle solite calotte dx non riesco neanche a stringere a morte.

Devo usare del frena filetti? ho paura poi che se devo svitare sarà una impresa!

Se la calotta dx è uguale alla sx dovrebbe avere la ghiera di controfissaggio, si certo: loctite frenafiletti sulla calotta e anche sulla ghiera.

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