Vai al contenuto

STRETCHING


 Share

Recommended Posts

Stretching voglio consigli!

 

Prima o dopo l'attività fisica ci sono diverse scuole di pensiero quando è corretto farlo?

 

Come farlo e quali esercizi sono indicati per un attività ciclistica e di running???

 

quanto deve durare il singolo esercizio e quante serie??

 

Su internet ho cercato ma c'è confusione voglio una guida definitiva su su che so che tra di noi ci sono esperti in materia mettete al nostro servizio il Vostro sapere.

 

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sempre prima e dopo.

Non ne uso uno specifico da ciclismo ma partendo dalle articolazioni del busto (ovviamente anche collo e testa) arrivo alle dita dei piedi (sempre con calma perchè crampizzo lesto io).

 

In questo pilates mi sta aiutando a bomba a riconoscere al meglio nomi delle parti del corpo e come stirarle a dovere.

 

L'idea comunque è per me, lentezza ed armonia, stai facendo qualcosa di pre-paratorio e posteriore ad un'attività fisica aerobica.

 

Detto questo io non mi schiodo mai dai 9/10 minuti pre e 9/10 minuti post.

Direi pure di più.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb vai a pilates per la gnocca?? 

 

ok perfetto quindi tu lo fai prima e dopo circa 10 minuti e già io canno perchè non scaldo mai i muscoli prima e lo faccio velocemente dopo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb vai a pilates per la gnocca?? 

 

ok perfetto quindi tu lo fai prima e dopo circa 10 minuti e già io canno perchè non scaldo mai i muscoli prima e lo faccio velocemente dopo

 

Vado a pilates perche' sono un legno.

Voglio apprendere coordinazione, armonia e vedere dei culi sodi davanti a me.

Sulle prime due ancora ci sto lavorando, il resto viene da se :P

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione parlando della mia piccola esperienza, mutuata da anni di sport (per lo più amatoriale), da infortuni superati con lo stretching e dai consigli utilissimi del mio osteopata di fiducia.

Prima della corsa o della bici io faccio stretching per circa 20/25 minuti. 

Solitamente compio due/tre ripetizioni per ogni esercizio da 30" l'una.

 

In serie compio esercizi per:

-

Loggati per vedere il contenuto
(la catena che si trova dietro le gambe e parte dall'attaccatura del gluteo arrivando al tallone)

-

Loggati per vedere il contenuto
(muscolo che taglia trasversalmente il medio gluteo)

-

Loggati per vedere il contenuto

-

Loggati per vedere il contenuto

-

Loggati per vedere il contenuto

-

Loggati per vedere il contenuto

- spalle e collo (li scaldo con rotazioni delle braccia o lenti spostamenti del capo stando seduto con schiena poggiata allo schienale di una sedia)

 

Questi sono i principali; li ho linkati a immagini esempio trovate in rete.

Compio questa serie ogni giorno, anche quando ho il giorno di riposo/scarico.

 

Seguo la discussione per avere spunti interessanti.

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stretching voglio consigli!

 

Prima o dopo l'attività fisica ci sono diverse scuole di pensiero quando è corretto farlo?

 

Come farlo e quali esercizi sono indicati per un attività ciclistica e di running???

 

quanto deve durare il singolo esercizio e quante serie??

 

Su internet ho cercato ma c'è confusione voglio una guida definitiva su su che so che tra di noi ci sono esperti in materia mettete al nostro servizio il Vostro sapere.

 

Allora lo stretching può essere effettuato sia prima che dopo l'attività fisica.

Se viene fatto prima è comunque consigliabile fare un piccolo riscaldamento in modo da preparare i muscoli alla distensione.

Considera che lo stretching il tuo fisico lo percepisce come un problema, tu vai ad allungare un muscolo e per il tuo fisico questo significa possibilità di rottura, non so se mi spiego. Bisogna quindi procedere con cautela soprattutto PRIMA dell'attività, diverso invece se viene effettuato dopo la corsa o l'uscita in bici quando i muscoli sono ben caldi e già "predisposti" all'allungamento.

 

In ogni singolo esercizio la posizione va mantenuta per almeno 20 secondi e va poi ripetuto per almeno 3 volte (questo è uno standard ma puoi anche allungare i tempi e aumentare le ripetizioni, diciamo che questo è il minimo), questo per dar modo ai tuoi muscoli di rilassarsi, capire che non c'è pericolo di rottura ed allungarsi. Ad ogni ripetizione dovresti cercare di allungarti un po' di più senza però che ci sia dolore...nello stretching non devi percepire dolore.

 

Per quanto riguarda gli esercizi nello specifico su internet puoi trovare tutto, cerca di concentrarti sui muscoli della catena cinetica posteriore che ad esempio nella bici sono quelli messi più in tensione. Tutta la parte posteriore del corpo per intenderci: schiena, lombi, bicipiti femorali, polpacci, ma anche spalle e trapezi. Allunga psoas e ileopsoas che spesso se contratti possono inficiare la tua prestazione in bici.

  • Like 8
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete già troppo pro:-P

 

Io, che sono un cane, prima della corsa (running o bici) non lo faccio mai, per non correre il rischio di cui parlava @alan: strapparsi.

 

Di norma, tempo/impegni/moglie permettendo, lo faccio alla fine della corsa ma principalmente "lavoro" le gambe......effettivamente dovrei integrare con qualche esercizio per schiena e collo, soprattutto dopo la bici....................è che ho l'abitudine di fare stretching all'aperto e se mi dovessero vedere a rantolare per terra poi chissà cosa succede^^'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allunga psoas e ileopsoas che spesso se contratti possono inficiare la tua prestazione in bici.

Ah lo psoas!!! Per lungo tempo l'ho snobbato e lui s'è vendicato, finché non l'ho preso a schiaffi con lo stretching!

I consigli di @alan sono ottimi, sottoscrivo e prendo nota.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bere la birra vale?

Io lo inserirei come riscaldamento e defaticamento. Quindi direi che vale!

 

alla fine la birra è ricca di minerali fa bene alla salute

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .