Vai al contenuto

Non è una bici, ma ha due ruote e va a fatica e passione


ragazzocampagnolo
 Share

Recommended Posts

Da pochi giorni ho rimesso mano su un leggendario carretto che fa parte della famiglia da una vita e che lo usiamo ancora oggi, ho parlato con la mi nonna e mi ha detto che apparteneva al babbo di nonno, quindi ha almeno 100 anni, ma è come se non li avesse, fila liscio come l'olio ed è indistruttibile. Mi ha raccontato che venne preso per trasportare la frutta, veniva attaccata alla Lambretta, qualche quintale di frutta ALLA VOLTA, un panciotto impermeabile che copriva i comandi della Lambretta e via per le strade sterrate delle campagne. E quando non c'era la Lambretta, ahimè a piedi! Sassi, buche, fango, acqua, sabbia, tutto ha incontrato questo carretto, eppure ancora oggi è in piedi sulle sue particolari ruote da 54 x 571T  (26 x 13/4 x 2 ) gomme Pirelli originali fatte in Brasile, che guarda caso è uno degli stati più importanti nel mondo della frutta. Le modifiche che ho apportato sono principalmente sulla parte superiore, che aveva dei tubi rotti e piegati e la forma invece che due tubi messi in diagonale come ora aveva il retro uguale al frontale con tanto di sportello reclinabile che evidentemente è andato perso.

Allora con la mia poca esperienza in saldature e un merdoso saldatore a elettrodi da 70 euro sono riuscito a sistemarlo, con tubi da 90 in acciaio inossidabile, ho riparato anche una delle due ruote, che aveva il cerchio talmente rugginoso che i raggi saltavano via, e allora invece di una camera d'aria ho montato all'interno del copertone con tutta la forza che avevo e un piede di porco un tubo tagliato da irrigazione ad alta pressione (quelli neri e grossi che si vedono spesso nei grandi campi irrigati) tiene alla perfezione ma sopratutto non ci sarà più bisogno di gonfiarla :D 

Insomma sono veramente soddisfatto di come è venuto il lavoro, non sarà stato un restauro a livello professionale, ma nonno sarebbe contento :')

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo per correrci la Serchio.

 

complimentoni per la pensata e la realizzazione del tubo da irrigazione nel copertone!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È' na figata ma voglio vedre come lo traini!!!!!

Come i buoi da tiro :D morso in bocca, qualche speronata e frustata e via ahhahahahha

Lo tiro semplicemente tirandolo con le braccia dietro, a volte quando prendo le buche mi devo girare e tirarlo come il tiro alla fune. Ci carico di tutto sopra, metallo, calcinacci, frasche di alloro, olive, ogni cosa, è troppo comodo, senza di esso non so come farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse avresti dovuto rifare il perimetro, come era in origine. Complimenti, pero'.

Ora trainalo fino a distruggerlo! :-D

Sai perché ho deciso di dargli questa struttura? Perché quando devo scaricare della roba secca sul mucchio della roba da bruciare lo ribalto all'indietro, questa struttura l'ho fatta apposta perché si possa ribaltare completamente senza che s'impigli al mucchio già esistente, prima infatti quando aveva ancora la sua struttura originale si piantava continuamente nel terreno e ci voleva tutta per estirparlo.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Estremamente rustico! comunque se ti interessa quei copertoni sono ancora in produzione, sono la stessa misura che ha il mio bianchi aquilotto. Non facili da trovare ma esistono! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .