Vai al contenuto

ste.ferrara
 Share

Recommended Posts

 

Rimborsi da poste italiane sono difficili quasi impossibili.. Con prove fotografiche e testimonianze non mi hanno rimborsato un danno causato dai corrieri ( si divertono a giocare a chi lancia il pacco piu distante )...

5/6 cm di plutiball ormai non bastano piu.. La geniale risposta delle poste è stata che il pacco ordinario è trattato da bestie..

Ehmmm... Mi ricorda qualcosa! ;)

Comunque @saimonfvg puoi segnalare il venditore ebay? Giusto per capire chi è ed in futuro evitarlo! ;)

 

Loggati per vedere il contenuto
 (
Loggati per vedere il contenuto
s.gif)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che l'unica cosa che rischi ste sia di prendere un feed negativo, che in base alle circostanze può avere piu o meno "valore".

Amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Il momento che ritiri il pacco la transazione si chiude.

Se il pacco è ammaccato o palesemente aperto lo rispedisco indietro.

In questa circostanza secondo mè ci sono diverse posizioni da considerare:

Il contratto tra due persone che si accordano per una compravendita.

Il contratto in essere per la spedizione del bene tra il venditore e il corriere.

Se l'acquirente ritiene di essere stato truffato ha la facoltà di procedere a querela nei confronti del venditore indipendentemente dal pacco o meno.

Se compro una bici Pinarello e dopo averla ricevuta mi accordo che è una Pinnarello mi dovrò necessariamente rivalere sul venditore.

Se il pacco arriva malmesso il compratore ha due scelte riceverlo e mandarlo indietro, la stessa accettazione con riserva di per sé vuol dire poco o nulla. 

A questo punto il venditore si rivarrà sul corriere per gli eventuali danni.

Lo spedire cose diverse da quanto pattuito qualifica il reato di truffa che non è altro che un furto commesso con l'inganno che induce taluno in errore.

E' un reato spesso difficile da dimostrare soprattutto in situazioni come queste dove le parti forniscono versioni diverse che non sono verificabili.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaone amici tondi.

Cerco di farla il più breve possibile, per vedere se si riesce a cavarne fuori qualcosa ma ahimè ci conto poco, ho già vagliato tutte le possibilità da me conosciute.

Vendo un gruppo su ebay.

Spedisco con Poste Italiane.

Il pacco arriva, il tizio lo ritira senza batter ciglio e mi scrive: "Nel pacco che mi hai mandato mancano i seguenti componenti... (circa la metà) e il pacco che mi hai mandato presenta diversi tipi di nastro adesivo, secondo me è stato aperto da qualche corriere (io spesso uso diversi tipi di nastro quindi boh, e mi par strano che un corriere faccia ste minchiate, ma giura che gli è già capitato in passato"

Io ho spedito TUTTO, con la massima cura.

L'unico modo che ho per contestare quanto detto da lui è il peso del pacco, lui lo mette sulla bilancia e fa 1,750kg, vado a controllare la mia lettera di vettura (compilata dalla postina più rincoglionita del mio paese) e si è dimenticata di scriverlo. (in posta non riescono a recuperarmi il peso perchè a computer non resta salvato, domani mi richiamano ma ci conto poco riescano)

 

Ora il tizio vuole il rimborso, ci ho parlato al telefono e sembra "quasi" onesto, ma non mi fido nemmeno se ci mette di mezzo sua figlia.

I miei quesiti:

- Il tizio, vedendo la casella del peso vuota, ha fatto la volpe e sta agendo in buona fede per tenersi i pezzi che dice di non aver ricevuto? Cavolo, non sono quelli che valgono di più nell'intero lotto, ma magari son solo quelli che gli facevano davvero comodo.

- I corrieri possono veramente aver fatto la stronzata di aprirmi il pacco non avendo idea di cosa ci fosse dentro?

- Quando aprirà la controversia su ebay, la vincerà a mani basse?

- Le poste potrebbero mai emettermi un rimborso per l'errore commesso?

- Cosa cazzo faccio?

 

La vita è una merda.

A mio avviso il tizio conosce molto bene tutti i meandri ed i cavilli ebayani. Sa bene che una volta aperta una controversia paypal riceverà a mani basse la vittoria. In ogni caso per il rimborso del prezzo pagatoti dovrà dimostrare la spedizione avvenuta del pacco. 

Tornando al danneggiamento (apertura) è plausibile che sia stato aperto e richiuso ma la sottrazione dei pezzi la vedo abbastanza improbabile, unico modo per poter dimostrare la tua complete spedizione a fronte della parziale ricevuta dal destinatario potrebbe essere la prova fotografica del pacco pre spedizione con tutti i suoi componenti. Io le conservo sempre ed paypal in fase di revisione ti chiede di inviarle.

In ogni caso un reclamo a poste lo farei con in allegato le foto del pacco. Come motivazione ci metterei incuria del corriere manomissione danneggiamento e mancata rilevazione del peso alla spedizione. Magari non ci prendi molto ma tolta la franchigia di 25 eur se non sbaglio un 30-40 % sul valore dichiarato dovresti beccarlo

God bless You

Good luck

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ste.ferrara

non potresti risalire al peso del pacco che è stato accettato all'ufficio postale semplicemente risalendo al peso del gruppo dichiarato dal produttore? aggiungici un 300gr tra imballo e pacco e se vedi che cambia di molto (visto che è sparito mezzo gruppo) dal peso dichiarato dal compratore puoi far causa alle poste e chiedere un risarcimento, infine ti fai una bici nuova per te e 50euro per me che ti ho dato l'idea. buona fortuna

Modificato da barabba (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

chi riceve il pacco deve controllarne l'effettiva integrità... dopo che si è firmato nessuno puo recriminare piu nulla e la transazione si è chiusa alla firma..!

una cazzata ma è cosi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chi riceve il pacco deve controllarne l'effettiva integrità... dopo che si è firmato nessuno puo recriminare piu nulla e la transazione si è chiusa alla firma..!

una cazzata ma è cosi...

 

In generale chi vende è responsabile fino a che non consegna la merce al vettore, salvo accordi diversi. Quindi problemi con il vettore sono cazzi dell'acquirente, infatti sta a lui chiedere la spedizione tracciata ed eventualmente assicurata: è a sua tutela.

Il problema è che con Paypal (ebay o non ebay) la situazione si ribalta, dunque puoi aprire una controversia per merce non ricevuta anche se sottratta durante la spedizione, o proprio mai arrivata. Mi ero documentato perché stavo attendendo una borsa Oertlieb dalla Germania (pagata con paypal) e non arrivava, dunque mi stavo preparando al peggio (poi si è risolta). Paypal tutela un botto l'acquirente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Eccomi qua, non è ebay, non è una truffa, ma mi hanno dato un mezzo bidone.

In pratica ho comprato una bici, per me il telaio è da buttare o quasi perchè muovendolo si sente che all'interno c'è molta roba mobile, per me è ruggine, e considerando che il telaio è in columbus EL tocca starci attenti. il tizio dice ce per lui va bene lo stesso, roba normale considerando che è un telaio di 25 anni in acciaio....per me no, ma va be...lo porto a far vedere da qualcuno.

Comunque, ho acquistato su subito pagando tramite paypal però con trasferimento tra amici/parenti, dubito che sono tutelato vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Quali acquisti non sono coperti?

La protezione non si applica in caso di proprietà e veicoli (di qualsiasi genere). La Protezione acquisti non copre, inoltre, gli oggetti acquistati di persona o il denaro che invii a familiari e amici. È necessario presentare una contestazione entro 180 giorni dall'acquisto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ad esempio devo spedire un telaio e non ho più il suo scontrino o non l'ho mai avuto, come posso far l'assciurazione? Come viene il deciso il valore del pacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, non è ebay, non è una truffa, ma mi hanno dato un mezzo bidone.

In pratica ho comprato una bici, per me il telaio è da buttare o quasi perchè muovendolo si sente che all'interno c'è molta roba mobile, per me è ruggine, e considerando che il telaio è in columbus EL tocca starci attenti. il tizio dice ce per lui va bene lo stesso, roba normale considerando che è un telaio di 25 anni in acciaio....per me no, ma va be...lo porto a far vedere da qualcuno.

Comunque, ho acquistato su subito pagando tramite paypal però con trasferimento tra amici/parenti, dubito che sono tutelato vero?

La prossima volta se il venditore ti chiede di pagare in modalità amici/parenti non farlo assolutamente, perché oltre a pagare tu le tariffe per l'invio di denaro, in caso di truffa, prodotto danneggiato, sbagliato ecc. non potrai farci nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, non è ebay, non è una truffa, ma mi hanno dato un mezzo bidone.

In pratica ho comprato una bici, per me il telaio è da buttare o quasi perchè muovendolo si sente che all'interno c'è molta roba mobile, per me è ruggine, e considerando che il telaio è in columbus EL tocca starci attenti. il tizio dice ce per lui va bene lo stesso, roba normale considerando che è un telaio di 25 anni in acciaio....per me no, ma va be...lo porto a far vedere da qualcuno.

Comunque, ho acquistato su subito pagando tramite paypal però con trasferimento tra amici/parenti, dubito che sono tutelato vero?

La prossima volta se il venditore ti chiede di pagare in modalità amici/parenti non farlo assolutamente, perché oltre a pagare tu le tariffe per l'invio di denaro, in caso di truffa, prodotto danneggiato, sbagliato ecc. non potrai farci nulla

non mi pare ci siano tariffe su questa tipilogia di pagamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, non è ebay, non è una truffa, ma mi hanno dato un mezzo bidone.

In pratica ho comprato una bici, per me il telaio è da buttare o quasi perchè muovendolo si sente che all'interno c'è molta roba mobile, per me è ruggine, e considerando che il telaio è in columbus EL tocca starci attenti. il tizio dice ce per lui va bene lo stesso, roba normale considerando che è un telaio di 25 anni in acciaio....per me no, ma va be...lo porto a far vedere da qualcuno.

Comunque, ho acquistato su subito pagando tramite paypal però con trasferimento tra amici/parenti, dubito che sono tutelato vero?

La prossima volta se il venditore ti chiede di pagare in modalità amici/parenti non farlo assolutamente, perché oltre a pagare tu le tariffe per l'invio di denaro, in caso di truffa, prodotto danneggiato, sbagliato ecc. non potrai farci nulla

non mi pare ci siano tariffe su questa tipilogia di pagamento 

In teoria si, solo che le paga chi invia il denaro (almeno così ricordo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .