Vai al contenuto

Dubbio per mia Ignoranza e aiuti da parte vostra


dottormanera
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Mirko ed ho 22 anni.

La mia prima bicicletta a due ruote risale al 98 quando avevo circa 6 anni, mi ricordo che facevo lunghe pedalate col mi babbo ed intanto che io giravo con la mia bella bicicletta, guardavo la bicicletta da passeggio di mio padre che compro a maggio del 90, una vecchia Esperia.

Quando mio padre mancò, avevo 17 anni e tenni con profonda cura e gelosia la sua bicicletta, usata per anni poi e andavo ovunque, non mi ha mai lasciato a piedi.

L'estate scorsa feci un restyling completo, la verniciai di rosso, gomme nuove pirelli, guaine, freni, portapacchi e parafanghi nuovi.

Spesi un centinaio di €, ma ero fiero del lavoro svolto.

Recentemente pensavo ad una bicicletta che aveva lui da giovane, a scatto fisso, una bicicletta pulita, elegante e semplicemente bella.

Ora vorrei trasformare in memoria sua, la bicicletta e farla a scatto fisso, solo che dopo aver letto un po' in giro, mi interesserebbe avere un giro libero e lasciare i due freni montati.

La bicicletta è una 28, cambio shimano a 5 rapporti. Domani faccio due foto alla luce del giorno e ve la mostro.

Vorrei sapere anche cosa acquistare e dove.

 

Ringrazio tutti per aver letto fino a questo punto.

 

Mirko

Modificato da dottormanera (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se devi farlo per la memoria ( a mio avviso) la cosa migliore è lasciarla com'è senza ritocchi poi ti prendi un'altro telaietto e ci fai una scatto fisso con mozzo flip/flop libero e scatto fisso con i due freni 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, con i lavori dell'estate passata diciamo che è stata già "ritoccata". A punto per questo volevo fare un ulteriore restyling definitivo e pulito.

 

Grazie per la tua risposta:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei andare fuori argomento, chiedo perché non sto agendo con sventatezza, alla cieca, senza cognizione di causa. Ma perché ho riflettuto sul da farsi, quindi gentilmente vorrei far tesoro di ogni consiglio riguardo il FIXED che avrò da voi esperti:)

Se cercavo attenzioni con una storia "strappa lacrime" di sicuro non era il mio intento. Quindi chiuso l'argomento e grazie ancora:)

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito era una mia opinione come ti ho detto puoi montare un set di ruote o solo la posteriore con mozzo flip/flop e i freni se ci posti una foto della bici riusciamo a capire meglio di che si tratta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'importante è essersi chiariti:) Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.

 

L'ho tirata fuori dopo qualche mese, visto che qui dove sono io fa molto freddo e piove spesso, comunque pensavo: Tolgo i parafanghi ed il portapacchi, do una seconda mano del colore, oppure sabbiatura e ri-verniciatura? Dove mi procuro il mozzo posteriore?

E come detto prima, vorrei mantenere i freni e basta, quindi via il cambio.

 

Ti allego le foto:

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi farlo per la memoria ( a mio avviso) la cosa migliore è lasciarla com'è senza ritocchi poi ti prendi un'altro telaietto e ci fai una scatto fisso con mozzo flip/flop libero e scatto fisso con i due freni 

@dottormanera hai avuto un prezioso consiglio.. leggi e rileggi quanto scrito da TheNathan.

 

Qui dentro tutti possono confermati quanto sia questa la cosa più giusta

 

Nessuno ti vuole imporre niente comunque, lo dico solo perchè molti del forum sono passati per la fase in cui volevano trasformare in fissa un telaio da passeggio per contenere i costi, ma questo è il classico caso in cui più spendi->meno spendi e viceversa

Modificato da Barriketta (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

se devi farlo per la memoria ( a mio avviso) la cosa migliore è lasciarla com'è senza ritocchi poi ti prendi un'altro telaietto e ci fai una scatto fisso con mozzo flip/flop libero e scatto fisso con i due freni 

@dottormanera hai avuto un prezioso consiglio.. leggi e rileggi quanto scrito da TheNathan.

 

Qui dentro tutti possono confermati quanto sia questa la cosa più giusta

 

Nessuno ti vuole imporre niente comunque, lo dico solo perchè molti del forum sono passati per la fase in cui volevano trasformare in fissa un telaio da passeggio per contenere i costi, ma questo è il classico caso in cui più spendi->meno spendi e viceversa

 

Ciao @Barriketta grazie per il tuo intervento.

Non volevo comprare un telaio nuovo più che altro, come hai detto tu, per tenere i costi, anche perché il telaio della bicicletta che ho adesso mi sembra adatto. E poi farla da Zero quanto mi costerebbe? Non c'è niente di meglio della soddisfazione di averla costruita, piuttosto che comprarla nuova e già fatta, ma anche per rendermi conto a che cifre vado incontro, e soprattutto dove acquistare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

centra poco eh, non è fissata, ma è solo per darti un'idea di quello che esce con un telaio del genere visto che io in pratica sono partito dalle tue stesse condizioni

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ha geometrie da passeggio, ovviamente puoi fissarlo, ma non ti porterebbe grandi benefici. I parafanghi eventualmente non li toglierei se piove spesso sono utili oppure puoi metterne di più moderni.

 

se cerchi i pezzi li puoi trovare su questi siti:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

o nel mercatino di fixed forum che ha prezzi contenuti.

 

Tieni conto che ti converrebbe prendere un telaio da corsa vintage se vuoi contenere i costi e ne trovi di tutti i prezzi e da li costruire la tua fissa passo passo come preferisci.

La vernice comunque sembra buona.

Modificato da TheNathan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, l'uso che ne farei prevalentemente è per andare a lavoro in centro città, abito quasi in zona periferia. Quindi se deve essere single speed non dovrà essere molto pesante, giusto? Vero che dopo un po' ci farei la gamba, però da fermo, avere una buona risposta è meglio.

Quindi da dove iniziare, cosa comprare e il tipo di componente :)

 

Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post.

 

Ho trovato in vendita dei CERCHI profilo alto 30 bianco raggi neri, l'annuncio dice che hanno qualche graffio e non ha rocchetti per 40€.

Ed un altro: vende cerchi fixed, cerchi neri con gomma e camera d'aria. Dice di averli pagati all'epoca 230€, ora li vende a 100€

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post.

 

Ho trovato in vendita dei CERCHI profilo alto 30 bianco raggi neri, l'annuncio dice che hanno qualche graffio e non ha rocchetti per 40€.

Ed un altro: vende cerchi fixed, cerchi neri con gomma e camera d'aria. Dice di averli pagati all'epoca 230€, ora li vende a 100€

 

Cosa ne pensate?

senza ne foto ne marche è difficile capire di cosa si parla .

fai un giro sui siti che ti ho linkato trovi tutto l'occorrente dalle cose più economiche a quelle più performati con pesi e tutte le indicazioni necessarie.

nella Gallery di FixedForum ci sono bici economiche a mazzi da cui prendere spunto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, la bicicletta è work in progress, mi manca solo il telaio e le ruote.

Attraverso Lordgun ho trovato alcune coppie di ruote sotto i 100€ tutte prodotte da JSport, allora:

 

1) Ruote RM Fixed

700C con contropedale e cuscinetti, mozzo posteriore in alluminio 36fori (9x4) e chiusura con dadi.

Pignone 18 denti incluso, mozzo anteriore da pista, 36razze in alluminio a flangia alta, superficie frenata lavorato argento

Profilo 40mm ruote in alluminio

 

2) Ruote High Roll 400

Raggi Ant/Post 36/36 - Mozzi in alluminio - Cuscinetti sigillati ad alta scorrevolezza high-roll - contropedale 18denti

Cerchio in lega a doppia camera (cosa vuol dire?)

 

Se non specificato sono tutte da 28" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .