Vai al contenuto

Una fixed di qualche anno fa


nino#
 Share

Recommended Posts

In attesa di postare i miei primi quesiti tecnici, voglio farvi partecipi di un articolo che ho letto grazie ad un altro forum.

 

Che le fixed esistessero da tempo lo sappiamo bene (se non sbaglio, la bici è nata a scatto fisso, no?), ma che ci fossero anche pieghevoli e, incredibile ma vero, anche con un sistema rudimentale, ma efficace, di cambio?

 

Ecco quindi la Bianchi Military Folding Bycicle, in dotazione ai bersaglieri negli anni '10:

 

02.jpg

 

Il cambio di cui parlavo è assicurato dal fatto che le ruote, intercambiabili, montavano quattro pignoni con dentature diverse. L'operazione non era complicatissima: era resa relativamente agevole dalle grosse manopole di sgancio con cui erano fissate le ruote; ma certo, bisognava fermarsi e perdere dei minuti. Diciamo che era un'operazione preventiva, in base al percorso da affrontare...

Le gomme erano piene per scongiurare le forature e, opportunamente, la bici era bi-ammortizzata.

Beh?! Non è sorprendente?

Qui l'articolo completo:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

bella bella diciamo che è molto particolare.

il carro posteriore mi piace tantissimo.

Ma dimmi cosa è quel lavoro sul fodero dx della forcella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli di questa foto intendi?

 

military%2Bfolding%2Bbike%2B04.jpg

 

Sono gli ammortizzatori (anche se non capisco bene come agiscano; la forcella sembra fissa...).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli di questa foto intendi?

 

military%2Bfolding%2Bbike%2B04.jpg

 

Sono gli ammortizzatori (anche se non capisco bene come agiscano; la forcella sembra fissa...).

Credo funzionino in un modo simile a quello delle forcelle springer delle prime Harley... Probabilmente la ruota si aggancia su quel pezo che poi entra nell'ammortizzatore e non alla forca come si fa adesso

 

edit: tre ore di studio no stop gonna kill my italian

Modificato da RudeRider (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'ho scritto sopra: in pratica, avevi a disposizione quattro rapporti diversi.

Qualche anno fa Gorilla aveva fatto un telaio da bike polo con battuta uguale davanti e dietro, per poter montare due ruote posteriori e avere così quattro rapporti... Magari pensavano di aver inventato chissà cosa ahahah

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Accodo qua quest'altra meraviglia che ho trovato in rete:

Loggati per vedere l'immagine

Vista qui:

Loggati per vedere il contenuto

La corona da 80 però non faccia pensare ad un'antesignana di una bici da stayer o simile: infatti è abbinata ad un pignone da 28, per un rapporto che è più o meno equivalente a 50/18.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .