Vai al contenuto

Aspirante rompicollo


nino#
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Dopo tanto tempo che vi seguo, finalmente ho deciso... Ma vi risparmio la solita tiritera e vengo subito al dunque, spiegando magari il senso del titolo: ho 52 anni (anche se portati molto bene, a detta di tutti) e m'è venuta la fissazione di provare la fixed.

Dopo circa 30 anni di lontananza dalla bici, un paio di anni fa, complice anche il tanto sospirato riavvicinamento a casa, dopo una vita di pendolarismo, ho deciso di riprenderla. Anche per tranquillizzare un po' la moglie, che nutriva seri dubbi sulla mia incolumità, ho optato per una bipa (ovvero a pedalata assistita). Beh, comoda è comoda ed è certamente meglio di un'automobile (magari metà delle automobili in città lasciassero il posto ad una bipa!), ma, col fatto che era il motore a spingere e io dovevo solo far finta di pedalare, provavo un senso di frustrazione tremendo... L'alternativa era tra prendere una bipa più seria con sensore di sforzo (spendendo circa il triplo di quanto avevo speso) e prendere invece una muscolare.

Bene, ho scelto l'opzione n. 2 e, avendo fatto esperienza del furto della mtb di mia figlia dal cortile di casa, ho preso una pieghevole, da portare dentro casa e in ufficio. E così, da un annetto ormai, vado in giro con una bella Dahon Speed P8 e sono felice.

Se non che ora, da buon "essenzialista" (senza scomodare la filosofia, non senso che vado sempre cercando le cose essenziali...), m'è venuta sta scimmia per la fissa! E, conoscendomi, se non ci sbatto il muso non mi passerà.

Ed eccomi qua. Ora, mi piacerebbe sapere:

- ci sono miei coetanei sul forum?

- è il caso di lasciar perdere?

Dal punto di vista fisico non sono malaccio; le gambe bene o male ce la fanno: giorni fa mi sono fatto un giretto di 40 km e passa (con una pieghevole non credo siano pochissimi...).

 

Aspetto il responso. Dopo di che, nel caso, preparo altre domande a raffica e vi parlo di un paio di bici che ho visto giusto stamattina (vi anticipo: i topic in wannabe etc. li ho letti...) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco dove risiedano i tuoi dubbi. Pedalare una bicicletta a pignone fisso non è' un atto estremo. Mica si tratta di lanciasti con una wingsuit oppure fare free solo sul 9a.

Hai 52 anni. Quindi? Riesco a far girare le gambe? Qualora la risposta sia affermativa, prenditi la bici che preferisci e goditela finché puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è che mi prendono tutti per pazzo quando parlo di scatto fisso e mi sono creato il problema...

Ma è tutta gente che parla per sentito dire... Ecco perché sono venuto a chiedere qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico consiglio che mi sento di darti è spendi i tuoi soldi per qualcosa di maturo, di elegante. vale a dire evita le fixie fluo dei negozi.

il consiglio migiore, vista l'età (e magari in futuro le ginocchia potrebbero dire "basta" al fisso), è comprati un corsa degli anni 90-2000 e fissalo, cambiando giusto la ruota posteriore.
Nel caso la fissa non faccia per te, con pochissimo lavoro avresti una bici da corsa, che se non altro è un buon upgrade rispetto alla pieghevole. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch

 

Jiriti è dalle parti di casa mia! Conosci?

 

@BobsHaero

 

Così come ho fatto per la pieghevole (che comunque terrò), andrei di sicuro su qualcosa di dignitoso. Una che mi piace molto è la Bombtrack Script (questa:

Loggati per vedere il contenuto
), ma non la comprerei di sicuro ora come ora (anche perché so bene che potrei assemblare qualcosa di meglio con la stessa cifra o anche con un paio di centoni in meno...).

Il consiglio della corsa giunge a fagiolo, dato che mi hanno proposto un paio di vecchie bici stamattina.

Ma magari ne parlo in un nuovo topic nella sezione giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .