Vai al contenuto

48x18?????


reggiofc
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi...devo prendere il primo pignone per la mia prima fissa...ho consultato le tabelle e vari siti calcolatori..il 48x18 può andare per iniziare e fare qualche giretto??? sviluppa 5.59...se no col 17 siamo già vicino ai 6 metri (5.92) e lascerei perdere per l'inizio...se no col 19 sarebbero 5.3m....non vorrei fare il criceto!!!! che dite voi???

Un'altra cosa...io prendo il pignone metto e misuro la catena..la sistema per il rapporto 48x18...poi se voglio montare tipo un 17 o un 19 ci sto dentro??? o devo cambiare la catena???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come rapporto per iniziare va benissimo a livello di sviluppo su strada.

Se poi in futuro vuoi cambiare pignone la catena dovrebbe andar bene solo se col rapporto attuale non sei al limite dei forcellini. Se sei più o meno nel mezzo un dente o due non fanno nessun problema su un forcellino da pista / vecchio strada che è abbastanza lungo di suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su

Loggati per vedere il contenuto
ho visto che avresti solo 3 punti di skid anche se tu fossi ambidestro nel farlo...secondo me sono pochi, a meno che tu non abbia intenzione di montare un freno.

Ora lascio la parola ai guru del forum 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto 47-17 e per ora mi trovo bene, abbastanza semplice rallentare per le mie capacita', e ottimo nell'allungo nei rettilinei che permette di arrivare anche oltre i 35km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora salite zero...per quanto riguarda skid patch ne avrei solo tre punti..però raga è la prima fissa..non so se skidderò come e quando se solo in una posizione o no....io prenderei il 18 che mi sembra un buon inizio poi magari passo al 17 (il 19 è da criceto) con 17 skid patch...poi amen cambierò la gomma dietro ahah..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora salite zero...per quanto riguarda skid patch ne avrei solo tre punti..però raga è la prima fissa..non so se skidderò come e quando se solo in una posizione o no....io prenderei il 18 che mi sembra un buon inizio poi magari passo al 17 (il 19 è da criceto) con 17 skid patch...poi amen cambierò la gomma dietro ahah..

appunto perché è la prima fissa, una volta imparato passerai le serate a schiddare.

g-a-r-a-n-t-i-t-o.

è un po' come la fase orale e la fase anale, ci passano tutti.

48-18 sviluppa 2.67

48-17 sviluppa 2.82

quasi la stessa gear ratio ma con una differenza di 14 (quattordici!) punti skid secondo me è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riduci i due valore semplificandoli dei fattori comuni.

Es:

48 = 2 x 2 x 2 x 2 x 3

18 = 2 x 3 x 3

Semplicifando, al pignone abbiamo un 3. Ci sono 3 punti di skid con quel rapporto.

Meglio va con il 48-17 o 48-19, in quanto 17 e 19 sono numeri primi.

Col 48-16 la situazione è "tragica"

48= 2 x 2 x 2 x 2 x 3

16= 2 x 2 x 2 x 2

C'è un solo punto di skid! Ad ogni giro di pedali la ruota posteriore si ritrova sempre nella stessa posizione relativa.

Parimenti sono il 51-17 (dimostrazione che i numeri primi al pignone non sempre sono la panacea...), 45-15 ecc.

L'ottimo è usare una corona che sia un numero primo: il 47 dà il massimo numero di punti di skid con ogni tipo di pignone.

Tuttavia a mio parere una decina almeno di skid patches è già un buon risultato per consumare in maniera uniforme il copertone posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora via compro un 17 direttamente e via...ooook?? ascoltate...visto che nella mia città nessuno ha i pignoni da pista in negozio ma me li dovrebbe ordinare...su internet da chi mi conviene comprare??? marche??? miche con supporto???

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Pak appena impari a skiddare non farai altro

col 48x17 però farai un po' fatica ad imparare. è un po' duretto se non sei allenato

il 48x18 ha il problema dei punti di skid, che potresti risolvere ruotando la gomma sul cerchio ogni tanto, anche se non ho mai conosciuto nessuno con la pazienza di farlo

il 48x19 sarebbe ok ma il pignone 19 da 1/8 è più difficile da trovare

Link al commento
Condividi su altri siti

che cos'è la gear ratio??? metri e skid patch capisco...ma il terzo valore lo ignoro...

Si può tradurre semplicemente come "rapporto" cioè il numero che esce dividendo il numero di denti della coroan per quelli al pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .