Sign in to follow this  
Followers 0
reggiofc

48x18?????

28 posts in this topic

Ciao ragazzi...devo prendere il primo pignone per la mia prima fissa...ho consultato le tabelle e vari siti calcolatori..il 48x18 può andare per iniziare e fare qualche giretto??? sviluppa 5.59...se no col 17 siamo già vicino ai 6 metri (5.92) e lascerei perdere per l'inizio...se no col 19 sarebbero 5.3m....non vorrei fare il criceto!!!! che dite voi???

Un'altra cosa...io prendo il pignone metto e misuro la catena..la sistema per il rapporto 48x18...poi se voglio montare tipo un 17 o un 19 ci sto dentro??? o devo cambiare la catena???

grazie

Come rapporto per iniziare va benissimo a livello di sviluppo su strada.

Se poi in futuro vuoi cambiare pignone la catena dovrebbe andar bene solo se col rapporto attuale non sei al limite dei forcellini. Se sei più o meno nel mezzo un dente o due non fanno nessun problema su un forcellino da pista / vecchio strada che è abbastanza lungo di suo.

Su Surplace.fr ho visto che avresti solo 3 punti di skid anche se tu fossi ambidestro nel farlo...secondo me sono pochi, a meno che tu non abbia intenzione di montare un freno.

Ora lascio la parola ai guru del forum 8)

io monto 47-17 e per ora mi trovo bene, abbastanza semplice rallentare per le mie capacita', e ottimo nell'allungo nei rettilinei che permette di arrivare anche oltre i 35km/h.

48x18 se nn hai troppe salite sul tuo percorso può essere un'ottima scelta!

allora salite zero...per quanto riguarda skid patch ne avrei solo tre punti..però raga è la prima fissa..non so se skidderò come e quando se solo in una posizione o no....io prenderei il 18 che mi sembra un buon inizio poi magari passo al 17 (il 19 è da criceto) con 17 skid patch...poi amen cambierò la gomma dietro ahah..

allora salite zero...per quanto riguarda skid patch ne avrei solo tre punti..però raga è la prima fissa..non so se skidderò come e quando se solo in una posizione o no....io prenderei il 18 che mi sembra un buon inizio poi magari passo al 17 (il 19 è da criceto) con 17 skid patch...poi amen cambierò la gomma dietro ahah..

appunto perché è la prima fissa, una volta imparato passerai le serate a schiddare.

g-a-r-a-n-t-i-t-o.

è un po' come la fase orale e la fase anale, ci passano tutti.

48-18 sviluppa 2.67

48-17 sviluppa 2.82

quasi la stessa gear ratio ma con una differenza di 14 (quattordici!) punti skid secondo me è importante.

Riduci i due valore semplificandoli dei fattori comuni.

Es:

48 = 2 x 2 x 2 x 2 x 3

18 = 2 x 3 x 3

Semplicifando, al pignone abbiamo un 3. Ci sono 3 punti di skid con quel rapporto.

Meglio va con il 48-17 o 48-19, in quanto 17 e 19 sono numeri primi.

Col 48-16 la situazione è "tragica"

48= 2 x 2 x 2 x 2 x 3

16= 2 x 2 x 2 x 2

C'è un solo punto di skid! Ad ogni giro di pedali la ruota posteriore si ritrova sempre nella stessa posizione relativa.

Parimenti sono il 51-17 (dimostrazione che i numeri primi al pignone non sempre sono la panacea...), 45-15 ecc.

L'ottimo è usare una corona che sia un numero primo: il 47 dà il massimo numero di punti di skid con ogni tipo di pignone.

Tuttavia a mio parere una decina almeno di skid patches è già un buon risultato per consumare in maniera uniforme il copertone posteriore.

allora via compro un 17 direttamente e via...ooook?? ascoltate...visto che nella mia città nessuno ha i pignoni da pista in negozio ma me li dovrebbe ordinare...su internet da chi mi conviene comprare??? marche??? miche con supporto???