Vai al contenuto

Tubi Oria - storia -


TheNathan
 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere il contenuto

 

A questo link, in inglese, un 3d piuttosto anziano più o meno equivalente a questo, ma forse con qualche info interessante che a noi è sfuggita...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Io ho riesumato una carcassa pinarello con tubi Oria ml 25 a quanto pare, allego foto se servono info..

Pare fosse acciaio al cromo molibdeno su base tedesca mannesmann

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti, anche io ho una bici con tubi Oria special fatta da un meccanico del giro d’Italia che faceva il cantinaro con pezzi recuperati dalle gare. Oria era una super produttrice di tubi a Oriago di Mira (Venezia), un tempo aveva anche la squadra è mio padre correva per loro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Da che mi risulti, l'unico telaista che fa costante utilizzo di tubazioni Oria (cioè che non ne usi saltuariamente qualche vecchio set nos) è il buon e vecchio Robert di Mielec bike.

Si tratta tuttavia di tubazioni in lega di alluminio, non più acciaio, ed in realtà penso anche abbastanza scadenti dato che, per quanto ho potuto constatare, non ho mai visto telai Mielec sotto i 1750g

Loggati per vedere l'immagine

 

In ogni caso l'azienda sembra esser oggi un fantasma... sbirciando su Maps l'indirizzo in cui è registrata  la sede legale di ORIA S.R.L. (ORIA S.R.L.. Sede legale VIA SABBIONA 31 FRAZIONE ORIAGO - MIRA (VE) - 30030.) c'è solo una compagnia denominata ITALcommercio 

Ipotizzo perciò che Oria si sia semplicemente convertita all'alluminio, probabilmente di bassa qualità, e con produzione estera.

Per i nostalgici un thread con ogni probabilità di Robert che cerca anch'esso informazioni su Oria nel ormai lontanissimo 2007   

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Da che mi risulti, l'unico telaista che fa costante utilizzo di tubazioni Oria (cioè che non ne usi saltuariamente qualche vecchio set nos) è il buon e vecchio Robert di Mielec bike.

Si tratta tuttavia di tubazioni in lega di alluminio, non più acciaio, ed in realtà penso anche abbastanza scadenti dato che, per quanto ho potuto constatare, non ho mai visto telai Mielec sotto i 1750g

Loggati per vedere l'immagine

 

In ogni caso l'azienda sembra esser oggi un fantasma... sbirciando su Maps l'indirizzo in cui è registrata  la sede legale di ORIA S.R.L. (ORIA S.R.L.. Sede legale VIA SABBIONA 31 FRAZIONE ORIAGO - MIRA (VE) - 30030.) c'è solo una compagnia denominata ITALcommercio 

Ipotizzo perciò che Oria si sia semplicemente convertita all'alluminio, probabilmente di bassa qualità, e con produzione estera.

Per i nostalgici un thread con ogni probabilità di Robert che cerca anch'esso informazioni su Oria nel ormai lontanissimo 2007   

Loggati per vedere il contenuto

Io abito nei dintorni, per quanto ne so Oria non esiste più, credo sia stata chiusa prima del 2000. Probabilmente Italcommercio è nata sulle ceneri di Oria (o era della stassa proprietà) e continua a produrre anche qualche set di tubi per il mercato bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un telaio corsa anni 80 stickerata da un negoizo emiliano in oria tt0.9, da quello che avevo letto all'epoca dell'acquisto bassa gamma.

Anche la Bianchi Ragno Theridion che ho ritirato da @tabacchifcha il triangolo in tubi Oria, a differenza dei tubi Columbus di cui normalmente si legge sul web

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, tulnio ha scritto:

Io ho un telaio corsa anni 80 stickerata da un negoizo emiliano in oria tt0.9, da quello che avevo letto all'epoca dell'acquisto bassa gamma.

Anche la Bianchi Ragno Theridion che ho ritirato da @tabacchifcha il triangolo in tubi Oria, a differenza dei tubi Columbus di cui normalmente si legge sul web

Io avevo questo fine ottanta sempre Oria TT0.9. Fatto da un telaista di Castello di Godego ex meccanico del Giro. L’ho da poco venduto con dispiacere!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, tulnio ha scritto:

Bella forca. La mia è curva, e la cromatura ha salutato

La forca la sogno tutte le notti, è stato un peccato lasciarla! Cattivissima!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2021 at 15:50 , RandagioOfSteel ha scritto:

Probabilmente le bici più famose con tubazioni Oria sono le Dosi di Pantani e le Paletti con disegni brevettati. 

ma soprattutto le moser...tutte le leader (quindi media ed alta gamma) degli anni 90 erano in oria, ed anche altri modelli di minor pregio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblicità dell'importatore in USA e Australasia delle biciclette di Angelo Picchio. Si parla dei tubi Mazzuccato (Oria).

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2021 at 17:31 , TheSnatch ha scritto:

ma soprattutto le moser...tutte le leader (quindi media ed alta gamma) degli anni 90 erano in oria, ed anche altri modelli di minor pregio

Lo stavo per scrivere.

Ma anche la bianchi oria cromovan di bugno 92-93 e le pinarello banesto di indurain

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Pubblicità dell'importatore in USA e Australasia delle biciclette di Angelo Picchio. Si parla dei tubi Mazzuccato (Oria).

Loggati per vedere il contenuto

Anche Montagner usava Oria, poi tutti sappiamo che usava anche altro! 😬 Qui immagini team CZ e PL.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .