Vai al contenuto

Ruota anteriore 29er


Ch4rlie96
 Share

Recommended Posts

In ricerca di una ruota posteriore... mi è venuta un'idea:

Perchè non usare una ruta ant di una mtb 29, già pronta con il mozzo ISO...

 

Poi però mi sono chiesto: Non saran troppo larghi i cerchi da mtb?

Loggati per vedere il contenuto

 

Secondo voi, se po fà?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ricerca di una ruota posteriore... mi è venuta un'idea:

Perchè non usare una ruta ant di una mtb 29, già pronta con il mozzo ISO...

 

Poi però mi sono chiesto: Non saran troppo larghi i cerchi da mtb?

Loggati per vedere il contenuto

 

Secondo voi, se po fà?

 

Secondo me se ne è già parlato in qualche thread.......ed era emerso che il rischio che il canale fosse troppo largo comportasse un aumento delle forature e il rischio di picchiare col cerchio!

 

Ma magari ricordo male!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In ricerca di una ruota posteriore... mi è venuta un'idea:

Perchè non usare una ruta ant di una mtb 29, già pronta con il mozzo ISO...

 

Poi però mi sono chiesto: Non saran troppo larghi i cerchi da mtb?

Loggati per vedere il contenuto

 

Secondo voi, se po fà?

 

Secondo me se ne è già parlato in qualche thread.......ed era emerso che il rischio che il canale fosse troppo largo comportasse un aumento delle forature e il rischio di picchiare col cerchio!

 

Ma magari ricordo male!

 

 

Aggiungo che, rispetto a quella da te linkata, ci sarebbe poi da valutare la sostituzione del perno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato..Ruota anteriore da 29 con perno passante da 15. Su crc c'è questa, ha il canale da 19 e secondo sheldon brown la misura minima del copertone sarebbe il 28. Direi ottimo per una bici da città.

Loggati per vedere il contenuto

Ci avevo pensato per la figata di una ruota iso già bella e pronta (più o meno), ma di fatto di ruote posteriori me ne basta una e di soldi da sperperare in figate non ne ho.

Comunque col perno di bobby e 90 euro avresti una bella ruota posteriore, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

le 26" da mtb son diverse dalle 26" da corsa
le 29" sono con gli stessi cerchi delle 28" ? domanda mia, mai interessato alla cosa. sembrerebbe di si dall'etrto di 622
il canale da 19 non so se sia un vero problema: gli archetype penso lo abbiano intorno a quel valore (son 23mm di larghezza) e ci monto i 23. 

tuttavia non lo so, andrebbe comunque ricampanata nel 99% dei casi, e per quanto riguarda il canale non so se è un problema o meno. 

il peso non è poco per altro, a 950grammi senza l'asse (1040 completa). intendiamoci, è molto sotto quello di molte ruote e tutto, però si può probabilmente far di meglio.

andrebbe provata la cosa. teoricamente funziona, anyway.

chiaramente il mio asse monterebbe senza problemi e la convertirebbe senza problemi, se si prende la versione pp15. i problemi son solo campanatura e le coperture, che però secondo me montano anche bene le 25, forse financo le 23. 

Io se mi piacesse graficamente, economicamente e tecnicamente, non esiterei a prenderla, costa oggettivamente poco a 75€, vuol dire 30 di mozzo, 35-40 di cerchio e 5-10 di raggi..sticazzi è buonissimo.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ricerca di una ruota posteriore... mi è venuta un'idea:

Perchè non usare una ruta ant di una mtb 29, già pronta con il mozzo ISO...

 

Poi però mi sono chiesto: Non saran troppo larghi i cerchi da mtb?

Loggati per vedere il contenuto

 

Secondo voi, se po fà?

 

 

 

 

In ricerca di una ruota posteriore... mi è venuta un'idea:

Perchè non usare una ruta ant di una mtb 29, già pronta con il mozzo ISO...

 

Poi però mi sono chiesto: Non saran troppo larghi i cerchi da mtb?

Loggati per vedere il contenuto

 

Secondo voi, se po fà?

 

Secondo me se ne è già parlato in qualche thread.......ed era emerso che il rischio che il canale fosse troppo largo comportasse un aumento delle forature e il rischio di picchiare col cerchio!

 

Ma magari ricordo male!

 

 

Aggiungo che, rispetto a quella da te linkata, ci sarebbe poi da valutare la sostituzione del perno!

 

 

 

Ci avevo pensato..Ruota anteriore da 29 con perno passante da 15. Su crc c'è questa, ha il canale da 19 e secondo sheldon brown la misura minima del copertone sarebbe il 28. Direi ottimo per una bici da città.

Loggati per vedere il contenuto

Ci avevo pensato per la figata di una ruota iso già bella e pronta (più o meno), ma di fatto di ruote posteriori me ne basta una e di soldi da sperperare in figate non ne ho.

Comunque col perno di bobby e 90 euro avresti una bella ruota posteriore, secondo me.

 

 

@BobsHaero sentiamo l'ing. :P

 

io ce l'ho!

 

era di una giant da AM, canale da 19mm e cerchio a prova di dinamite, raggiato con il classico shimano M525 e perno modificato....

 

ad oggi con 3000km sulla schiena devo dire che è definitiva in città... ci ho peso buche e tombini da lasciarci le penne, ed invece è ancora lì.

 

Io la uso in coppia con un Vittoria Rando da 35mm, dietro voglio il gommone!

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Che sella d'anziano. No da anziano. Proprio d'anziano.

alb

 

senza fondello è la meglio che conosca...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo info a quelli di ridewill...

 

@riky76 Il peso del tutto? All'incirca... 

 

non ho la minima idea.... e soprattutto stante l'assenza di manutenzione la smonterò quando cambierò catena, diciamo tra un messetto circa, ecco allora se mi ricordo la peserò e ti dirò. 

 

Spingendo in città chiaro che la senti che non è una piuma, mettici anche la resistenza all'attrito di un 35mm che diventa capacità frenante ottima in skid

Link al commento
Condividi su altri siti

le 26" da mtb son diverse dalle 26" da corsa

le 29" sono con gli stessi cerchi delle 28" ? domanda mia, mai interessato alla cosa. sembrerebbe di si dall'etrto di 622

il canale da 19 non so se sia un vero problema: gli archetype penso lo abbiano intorno a quel valore (son 23mm di larghezza) e ci monto i 23. 

tuttavia non lo so, andrebbe comunque ricampanata nel 99% dei casi, e per quanto riguarda il canale non so se è un problema o meno. 

il peso non è poco per altro, a 950grammi senza l'asse (1040 completa). intendiamoci, è molto sotto quello di molte ruote e tutto, però si può probabilmente far di meglio.

andrebbe provata la cosa. teoricamente funziona, anyway.

chiaramente il mio asse monterebbe senza problemi e la convertirebbe senza problemi, se si prende la versione pp15. i problemi son solo campanatura e le coperture, che però secondo me montano anche bene le 25, forse financo le 23. 

Io se mi piacesse graficamente, economicamente e tecnicamente, non esiterei a prenderla, costa oggettivamente poco a 75€, vuol dire 30 di mozzo, 35-40 di cerchio e 5-10 di raggi..sticazzi è buonissimo.

Per il ricampanare non credo che sia necessario. Se ricordo bene gallistor e zanzos campanavano le loro iso "centrali" ed eventualmente regolavano la linea catena spessorando il pignone.

Per il peso non la vedo malissimo, una miche pistard posteriore dovrebbe pesare più di 1100..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per il ricampanare non credo che sia necessario. Se ricordo bene gallistor e zanzos campanavano le loro iso "centrali" ed eventualmente regolavano la linea catena spessorando il pignone.

Per il peso non la vedo malissimo, una miche pistard posteriore dovrebbe pesare più di 1100..

 

le miche pistard sono sopravvalutatissime imho. 

una ruota posteriore leggera ma abbastanza buona per buche e sampietrini secondo me sta intorno ai 800-850-900. poi dipende se in questo conteggio conti pignoni, dadi, spessori cazzi e mazzi, i 50-100gr fan presto a volare.

conta molto però dove son messi sti grammi, non solo che ci siano. un asse da 190gr come il mio fa volare il peso ma non inficia niente della capacità di spin. solite storie e solite seghe mentali.

comunque io personalmente non amo spessorare il pignone, in generale. molto meglio ricampanare.

ma sono filosofie: io sto sempre dal safe-side.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ora vedo ridewill che mi dice, se non va oltre i 1100 ci faccio un pensierino.

A questo punto: dove posso procurarmi un asse filettato? In italy magari :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .