Ale398

Ruote toglietemi un pò di dubbi

27 posts in this topic

Cari miei vorrei capire meglio alcune cose che riguardano il mondo delle fisse.

Prima di esprimere le mie idee vorrei che mi fossero confermate alcune tesi che sostengono molti appassionati.

Ho sempre sentito parlare di scorrevolezza dei mozzi e del tipo di coperture di rilanci in salita di aerodinamica di pesi e quindi di raggiature incrociate ma non ho capito sino a che punto questi discorsi siano completamente applicabili ad una bici fissa.

A parte la pista che è tutto un altro discorso sei al chiuso senza vento conta solo la velocità l'effetto volano e i tempi  come in tutte le gare,vorrei capire se nell'uso normale di una bici fissata conta quello che più o meno si dice sulle ruote da corsa o c'è qualcosa di più importante che mi sfugge .

Poi vi sarei grato se mi poteste consigliare un tipo di ruote adeguate per allestire una fissa per un uso allenamento gamba strade liguri costiere (se le conoscete) con pendenze non eccessive budget 200 euri.

Ho visto più cose in rete anche da assemblare (posso eventualmente pensare di farmelo da solo) ma vorrei evitare di spendere due volte ossia i mozzi li ho visti e tanti ce ne sono alcuni che sono delle opere d'arte  tipo i Curtis Odom ad esempio robbetta da 500 $ ma su una fissa non è cosa.

Vedo che molti apprezzano i miche primato pista 80 € a me per esempio piacciono anche i novatec 60 €.

Poi il cerchio e il tipo di profilo ,vedo che spesso si viaggia tra i 30 e i 43  mm di fascia io ad esempio cercherei un mavic open pro o degli ottimi ambrosio da 25-30 € a cerchio per esempio.

Insomma parliamo un pò di ruote con spirito utilitario senza scendere nel lato oscuro dell'estetica o della moda che sono argomenti soggettivi che dividono in fazioni.

Grassie

 

Sarà la sezione giusta? se non lo è spostatela e scusate

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Ale usa il tasto cerca.

 

Ti giuro che prima di farlo pensavo che le ruote a profilo alto erano solo per i nasoni.

 

C'è tutto. davvero.

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I ragionamenti da fare sono gli stessi di quelli che fai per le ruote delle bici da corsa.

Poi ovviamente dipende cosa fai con la bici, non credo scenderesti dai marciapiedi con delle Cosmic Carbone ad esempio.

Per gli allenamenti, sotto i 200 euro, io andrei delle solite miche pistard/ambrosio pista.
Per la città basso profilo e novatech o iso se ti aggrada!

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I ragionamenti da fare sono gli stessi di quelli che fai per le ruote delle bici da corsa.

Poi ovviamente dipende cosa fai con la bici, non credo scenderesti dai marciapiedi con delle Cosmic Carbone ad esempio.

Per gli allenamenti, sotto i 200 euro, io andrei delle solite miche pistard/ambrosio pista.

Per la città basso profilo e novatech o iso se ti aggrada!

Bene grazie anche io avevo adocchiato queste :

 

http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=236&idc=18&ids=1

http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=1535&idc=18&ids=1

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tra miche e ambrosio io dico miche, xo non hanno la pista frenante (nel modello 2015, prima non so)

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Gipiemme pista A40? Ho visto che le fanno anche Silver da sardicicli.. Molto belle.. Opinioni?

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tra miche e ambrosio io dico miche, xo non hanno la pista frenante (nel modello 2015, prima non so)

Cavolo mi sa che hai ragione morirò di color silver con piste frenanti che si notano meno ,tutti neri son belli ma ci vorrebbe il disco e un telaio predisposto senza freni io non posso stare appena esco di casa ho una discesa del 22% e poi.......tutto il resto.

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Gipiemme pista A40? Ho visto che le fanno anche Silver da sardicicli.. Molto belle.. Opinioni?

http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=241&idc=18&ids=1

http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=242&idc=18&ids=1

 

le prime sembrano da pista le seconde silver sembra abbiano pista freni

 

Se vuoi un consiglio le miche sono il top per un uso allround. Profilo "giusto" effetto volano accettabile, senza decadere nella sensazione di fare fatica a modificare la velocità. 

Perchè alla fine ciò che ti fa mantenere una velocità (l'inerzia) è ciò che devi vincere per modificarla. Quindi bisogna trovare un compromesso.

(E comunque le A40 sono un pò dei macigni, molto ma molto meglio miche!)

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Andando in ordine:

Scorrevolezza del mozzo: qualsiasi mozzo moderno a cuscinetti e qualsiasi mozzo a coni e sfere ben regolato ti daranno tutta la scorrevolezza che ti serve. Non c'e ragione di spendere di piu per una caratteristica che pochissimi qui possono misurare ne tantomeno percepire.

Aerodinamica, come ti dicono il discorso che si puo fare per la bdc vale per la fissa. Attenzione perche per avere un profilo alto e aerodinamico e leggero bisogna andare sul carbonio o su alluminio costoso (forse). I cerchi A23 della velocity hanno un prifilo discreto e pesano e costano il giusto.

Raggiatura: in terza non sbagli mai.

Radiale è il male (per me almeno..)

Tornando al mozzo, ora che abbiamo modo di avere mozzi ISO a poco prezzo non vedo motivo per cui i nostri mozzi posteriori non debbano esserlo.

Una buona ruota deve essere per prima cosa affidabile, nel caso di rapporto fisso questo concetto è ancora piu importante.

Ho scritto un pippone perche mi annoio ma in realtà avrei dovuto scrivere: usa il tasto cerca e trovi tutte le risposte.

Ciao!

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