dr.dinamite

pignoni iso DIY

8 posts in this topic

ciao, volendo farmi una ruota con mozzo iso e avendo un sacco di cassette( per corpetto shimano) miche con i pignoni tutti separati, volendomeli forare per avere diversi rapporti da montare di cosa avrei bisogno?! presumo un trapano a colonna prima di tutto, ma per avere i fori centrati rispetto all'asse ed equidistanziati?!?!lo so che ci sono un paio di utenti che li vendono già fatti, ma qui si tratta di potersene fare diversi con diverse dentature e un notevole risparmio. Tra l'altro verrebbero fuori dei pignoni da 3/32 che mi sarebbero più comodi

Bhè però esendo più "fini" sono più soggetti a rottura, in ogni caso penso ti basti un pignone iso per farti una mascherina e poi forare seguendo quella!

occhio coi fori, basta decentrarli di qualche decimo e poi t'attacchi al cazzo tram con la tensione della catena (true story)

detto ciò, lunga vita al DIY! ;)

• Like 4

non voglio rovinarti la festa ma i pignoni per cassetta sono tutti alleggeriti a sezioni dove li fai i fori iso?

post-7411-0-42704900-1422308263.jpg

• Like 1

Prova a leggere "non mi legnate...pignone iso fatto in casa", a me è stato molto utile, la discussione è in artigianato ciclistico

non voglio rovinarti la festa ma i pignoni per cassetta sono tutti alleggeriti a sezioni dove li fai i fori iso?

attachicon.gif42042.jpg

ahahah è vero, che idiota! però in effetti ho una cassetta shimano ug 6v (di quelle con l'ultimo pignone che avvitandolo funge da chiusura della cassetta, e lì i pignoni mi sembrano "pieni"

tipo questi 

post-10737-0-51734400-1422310361.jpg

Edited by dr.dinamite (see edit history)

attachicon.gif42042.jpg

ahahah è vero, che idiota! però in effetti ho una cassetta shimano ug 6v (di quelle con l'ultimo pignone che avvitandolo funge da chiusura della cassetta, e lì i pignoni mi sembrano "pieni"

tipo questi 

se non ti costa nulla puoi provarci, ma possiamo già dirti che senza strumenti precisi precisi è un po un suicidio