Vai al contenuto

Turconi Special late 70's


CiclicaMente
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Voglio presentarvi la mia Turconi Special, frutto dell'arte di un telaista di Mozzate (CO) e della mia passione per il ciclismo.

 

Ho trovato tempo fa questo stupendo telaio 60x58, di ottima fattura ma nomea sconosciuta. Grazie a qualche ricerca sono entrato in contatto con i figli dell'artigiano che in maniera molto calorosa e gioiosa mi hanno accolto e raccontato di questa attività di famiglia che vive ancora nei loro ricordi.

 

Cosa chiedere di più? Una bici, Una storia e la passione. Mix Perfetto. Con pazienza sono andato alla ricerca dei pezzi per assemblarla al meglio:

Cambio super record pat.79,

Deragliatore anteriore 3 fori,

guarnitura e mozzi anch'essi super record, su cerchi FIR quasar.

Accoppiata di Nastro in Pelle San Marco e sella Concor supercorsa scamosciata.

Impianto frenante universal cx.

Puntapiedi fides super light in alluminio e cinghietti Binda in tinta.

 

Ecco tutto, spero che vi piaccia! Accetto volentieri consigli per un più corretto assemblaggio e le vostre opinioni a riguardo.

 

Ciao! 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto a sottolineare l'ottima fattura di congiunzioni e lavorazioni di questo telaio.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il reggisella mi è stato dato insieme al telaio. Mi è stato raccontato che è un brevetto di quelle parti, una cosa un po'particolare! (L'incisione riporta brev.COBRA) In pratica lavori su due assi: uno stringe le rotaie della sella bloccandone lo scorrimento, l'altro, posto qualche mm più sotto, ne gestisce indipendentemente l'inclinazione con scala graduata. Molto particolare!

La lunghezza della catena l'hai notata dalla vicinanza della ruota al tubo verticale o dal cambio troppo tirato? Perché mi sono scervellato sulla misura della lunghezza e ne sono venuto a capo con un compromesso! Grazie dell'osservazione cmq! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

molto molto bella, però le corone colorate di blu secondo me è troppo...

per la lunghezza della catena devi mettere il rapporto corona più grande e pignone più piccolo, quindi il più duro di tutti. Il questa posizione, naturalmente a catena chiusa, il perno della rotella inferiore deve essere sulla verticale, o un pò più avanti rispetto al perno della ruota.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @The Snatch!

Per quanto riguarda la corona, quella era una libidine mia :) nel senso che la guarnitura aveva corone non originali e malconce, e nel sostituirle mi sono imbattuto in queste che mi hanno subito attratto per l'abbinata cromatica con il telaio (in effetti sono un po'estreme, lo ammetto).

Per la catena invece il mio metodo è leggermente diverso, ma alla fine giunge allo stesso risultato! Nel senso che nelle foto la catena è sul penultimo rapporto ed il deragliatore ha il carrello appena prima della verticale rispetto al quadrilatero, quindi ci siamo!

Grazie a tutti dei complimenti e dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riconosco il reggisella... Cos'è? Allungherei la catena di un paio di maglie almeno :)

brev ruggieri cobra

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Doc.Gio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non riconosco il reggisella... Cos'è? Allungherei la catena di un paio di maglie almeno :)

brev ruggieri cobra

 

attachicon.gifP1130112.JPG

 

attachicon.gifP1130111.JPG

 

Ne ho uno anche io di Cobra Ruggieri da 27.2 ...è davvero così raro??

Bella Bici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .