Vai al contenuto

Cambio copertoncini


ilbeppe
 Share

Recommended Posts

Ho appena preso delle nuove ruote (atlanta 1996) e quindi ho deciso di metterci su dei nuovi copertoncini (vittoria zaffiro slick neri), ho già fatto in passato questo lavoro.

Questa volta ho veramente sudato 7 camicie, mentre prima li inserivo a mano stavolta ho dovuto usare le chiavette, ne ho spaccate 2 ed alla fine sono riuscito a metterli solo dopo averli lasciati per 10 minuti al sole, usando le chiavette rotte per fare leva!

Volevo chiedere se esisteva qualche metodo per inserirli più facilmente, magari un trucchetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune accoppiate cerchio/copertoncino sono particolarmente dure, io ho smesso di provare ad usare i Continental di qualunque tipo sui miei Giulet, è praticamente impossibile metterli su, mentre vanno benissimo sui FIR e sull'Aerospoke, così come i Deda vanno senza problemi sugle stessi Giuliet

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti se vuoi spendere dei soldi il mio biciclettaro usa questa beadwax.jpg per i più tenaci

credo che sia normalissima cera, però sopra c'è scritto che è fatta apposta per i copertoni di bici quindi DEVE funzionare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti se vuoi spendere dei soldi il mio biciclettaro usa questa beadwax.jpg per i più tenaci

credo che sia normalissima cera, però sopra c'è scritto che è fatta apposta per i copertoni di bici quindi DEVE funzionare meglio

O magari è solo una minchiata per scucirti un po' di lira, come il fissante per carboncino...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico trucco è insaponare i bordi del cerchio!... :-D

L'unico trucco è l'esperienza (e pollici d'acciaio dati dalla pratica...)

Link al commento
Condividi su altri siti

in inverno puoi avere quanta esperienza vuoi...ma se fori a sottozzero son cazzzi...con le mani congelate a rimontare il copertoncino che non sale....rimani li o torni con la ruota sgonfia a casa se non hai un aiutino ...cmq la tioga lo provata pure io...in certi casi aiuta un po...!!!

L'unico trucco è insaponare i bordi del cerchio!... :-D

L'unico trucco è l'esperienza (e pollici d'acciaio dati dalla pratica...)

Link al commento
Condividi su altri siti

... ne so qualcosa... per adesso non ho mai forato con i copertonici, però mi sono trovato con delle gomme 2.5" forate, in inverno... e vi garantisco che smontarle e poi rimontarle è un lavoraccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece, non so perchè, ho pizzicato e bucato 4 camere di fila... non capisco... mai successa una robe del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

pizzicato o forato?

se le hai forate controlla che all'interno del copertoncino non sia rimasto un pruno o un pezzo di ferro oppure, se già non lo hai fatto, controlla bene il cerchio, che non ci siano sbavature, che il nastro sia ancora integro... insomma, che non ci sia qualcosa che possa in qualche modo danneggiare la camera d'aria....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Riapro questo thread per un problema simile.

Altlanta 96 anch'io, quando ho montato dei 700x23c "Vredestein Ricorso" (boh? erano sulla mia Bianchi, volevo riciclarli) ho fatto una fatica del demonio. Era estate, in due ce l'abbiamo fatta.

Bene, ora ho bucato entrambe le ruote. I copertoncini non ne vogliono sapere di uscire. Ho già spezzato due su tre levacopertoncini, usare quelli di metallo non me la sento.

Già una volta forai, immediatamente prima de "La Supplente" e nel panico da smontaggio non riuscito andai da un meccanico un po' testa di rapa qui a PV, che me ne disse tante ma tante sul fatto che a) il cerchio era orribile (a quanto pare odia i profili alti) e b) il copertoncino non andava bene (senza spiegarmene il perché, non ostante lo chiesi).

Al di là di quest'esperienza di vita, qualcuno di voi ha qualche trucco per smontare il copertoncino senza spezzare né rovinare attrezzi, cerchi, dita?

M'hanno detto anche che piú i copertoni sono sottili, piú faticano a entrare e uscire, per esempio un 21 dovrebbe essere piú duro da montare d'un 23, e un 25 piú facile. Bojata o realtà?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Campagnolo Atlanta sono rinomati per la difficolta' nello stallonare i copertoncini..perche hanno il bordo un po piu spesso, comunque ti capisco.

Se fai l'operazione nel box, a casa tua, puoi utilizzare un po di Chanteclear per "ungere" la parte finale difficile da inserire, per quanto riguarda le leve, io ne ho provate (e rotte!) parecchie,poi ho preso le ParkTool e non si sono mai piu rotte, perche hanno molto piu materiale (oltre ad essere piu "plastiche") nella zona critica, sono fatte insomma per durare piu che per rompersi ed essere ricomprate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano molto interessanti.

Per ora ho risolto con un giro al D3cathl0n e un set di leve Michelin, che sono quelle che usano loro.

Niente male davvero e costano poco (3.50). Sono larghe 25mm, lunghe 100mm e spesse 4,5mm; non hanno l'aggancio ai raggi ma chi se ne frega. Robuste quanto basta, la parte che va sotto il copertone è fatta a "s", è sottile ma non ha battuto ciglio nel tirare fuori il copertoncino dalla sede angusta delle Atlanta 96.

Grazie a tutti dei consigli, mi tentano pure le Crank Brothers...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .