Vai al contenuto

catena che salta


BarChetto
 Share

Recommended Posts

 

Wait... gioco dell'mc in che senso? che se muovi con la mano la pedivella questa si muove interno <-> esterno o che in trackstand hai un gioco dei pedali in rotazione avanti ^ v dietro?

Laterale diciamo nullo, è più di trackstand, i pedali sono ben serrati. Beh, visto che devo comprare uno nuovo facciamo prima a che monto l'MC nuovo e poi se ne riparla. Comunque avrei dovuto leggere un pochino prima, chiedo venia. 

 

metteresti una foto della lineacatena, tanto per farci un idea

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel gioco in trackstand può essere imputabile anche ad una catena troppo molle e non necessariamente all'mc. Tira la catena e vedi se te lo fa ancora. Poi, se cambierai mc, verifica prima che tipo di mc richiede la tua guarnitura.

 

 

Non ho idea, in realtà il gioco del mc è minimo, però si nota quando faccio l'equilibrista. Cosa mi consigliate? Spesa max 40€ 

intanto cambia il MC che quel lavoro di gioco non deve assolutamente farlo, io penso che il problema sia quello e visto che ci sei prendilo una misura che riduca i cm che hai sulla lineacatena...ora cosa monti?

 

Non ricordo, però uno da 10-15€ cosa prendo? sui 40€?

 

Quel gioco in trackstand può essere imputabile anche ad una catena troppo molle e non necessariamente all'mc. Tira la catena e vedi se te lo fa ancora. Poi, se cambierai mc, verifica prima che tipo di mc richiede la tua guarnitura.

No no, si è allentata un poco la ruota posteriore percha ricordo appena uscito dal negozio non aveva gioco la catena ed il MC un poco ne ha sempre.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto da poco lo stesso problema del movimento centrale ballerino e ho una guarnitura simile

nel mio caso sicuramente dato che è stato montato due settimane fa nuovo, forse si doveva ancora assestare, quindi ho provato ad avvitarlo e stringere più che potevo e adesso non balla più. Se è un problema di questo tipo te ne accorgi per esempio mentre fai track stand senti oscillare la guarnitura lungo l'asse del mc, mentre se fosse un problema di catena troppo lenta sentiresti la stessa che si tende e si allenta in base ai movimenti che fai

prova a stringere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto tempo di contare, ora é sciolta, ma non posso avvitare troppo dietro perche mi hanno detto che le ellipse si sfilettano a lungo andare...

@Alb sinceramente dovrebbe pagarmi lui, il pezzente che non mi mette neanche il riscaldamento in casa... Hahaha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto tempo di contare, ora é sciolta, ma non posso avvitare troppo dietro perche mi hanno detto che le ellipse si sfilettano a lungo andare...

@Alb sinceramente dovrebbe pagarmi lui, il pezzente che non mi mette neanche il riscaldamento in casa... Hahaha

 

 

premetto che io le ellipse non le ho, però mi sembra un gran cazzata questa. Anche perchè cosa dovrebbe sfilettarsi? l'asse?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Piter  il rivenditore mi ha detto che per cambiarli la gomma non c'é problema, ma di non stare lá tutto il giorno a montare e smontare la ruota perche si rovina. Premettendo che bendato ti so smontare e rimontare un blocco motore di una vespa, penso di sapere avvitare e svitare dei bulloni, ergo l'unica cosa che mi viene in mente é che si sfiletti il perno.

Comunque mi farò spiegare bene che problema hanno, anche se mi stupisce che nessuno nel forum ne parli, magari è solo questo negoziante che ha riscontrato problemi con clienti che forse hanno serrato troppo... 

Modificato da BarChetto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mc non deve avere gioco e deve essere registrato a "zero", facile a dirsi un pò meno a farsi.

 

Per verificare se ha gioco bisogna montare la pedivella dx e controllarlo quando la pedivella sta a 45°, 90°, 135°, 180°, 225°, 270°, 315°, 360°. E' ovviamente necessaria una buona sensibilità nella mano e percipire anche il più piccolo "tic" che va eliminato. Per esperienza è più facile sentirlo quando la pedivella è nella posizione 1-3-5-7 ma non chiedetemi il motivo.

A Barchetto: 2mm a fondo pedivella è tantissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si riferiva al pignone?

 

Hai ragione, sorry @Piter, non volermene, davo per scontato che se avessi parlato del pignone avrei scritto che il mozzo ha due lati utilizzabili, quindi rotto uno uso l'altro. Purtroppo non è così, cercherò ulteriori spiegazioni al negoziante, vediamo cosa mi dice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mc non deve avere gioco e deve essere registrato a "zero", facile a dirsi un pò meno a farsi.

 

Per verificare se ha gioco bisogna montare la pedivella dx e controllarlo quando la pedivella sta a 45°, 90°, 135°, 180°, 225°, 270°, 315°, 360°. E' ovviamente necessaria una buona sensibilità nella mano e percipire anche il più piccolo "tic" che va eliminato. Per esperienza è più facile sentirlo quando la pedivella è nella posizione 1-3-5-7 ma non chiedetemi il motivo.

A Barchetto: 2mm a fondo pedivella è tantissimo!

Sono anche passato da un meccanico prima e dice che ho il pedale lato corona troppo distante su quel lato. L'ho appena misurato e la corona passa al lato del braccetto orizzontale del carro circa a 1.6cm... Non so se possa servire come riferimento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si riferiva al pignone?

Hai ragione, sorry @Piter, non volermene, davo per scontato che se avessi parlato del pignone avrei scritto che il mozzo ha due lati utilizzabili, quindi rotto uno uso l'altro. Purtroppo non è così, cercherò ulteriori spiegazioni al negoziante, vediamo cosa mi dice.

Mmm non sono sicuro di aver capito quello che hai scritto, secondo me il negoziante intendeva di non avvitare/svitare pignoni in continuazione e con la delicatezza un macellaio (se ci fai caso miche infatti fa apposta quelli con supporto che si cambiano velocemente e senza sbattimenti).

Comunque vai tra, fai controllare il movimento e la guarna, serra le ruote come si deve senza aver paura di sfilettare l'asse (che tanto prima se proprio ci deve mollare qualcosa ci molla il dado, vero @taldeital?) e via a pedalare!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .