BarChetto

catena che salta

51 posts in this topic

Salve ragazzi, spero di scrivere nella sezione giusta, è per riparare ad un inconveniente successo questa mattina. In pratica stavo rallentando abbastanza forte sopra a quelle specie di onde che si formano sull'asfalto morbido quando passano i bus(vado in brakeless) quando ad un punto sento un rumore metallico tipo "steng!" e mi è scesa la catena dalla corona. Grazie a dio avevo la chiave e l'ho rimontata però ora mi salgono dubbi su cosa può essere successo. Il movimento centrale da sempre ha un po' di gioco (strano ma vero) parliamo di un 2 mm alla fine delle pedivelle, e questo non mi ha mai dato problemi, ho già frenato più volte e più forte, senza problemi. La questione è che la guarnitura mi sarà costata nuova 30€ quindi penso che sia un po' una merda, è che la malleabilità dei metalli sia più o meno quella del burro. Non so come rimediare, questo mese ormai me lo passo ad acqua e pane, quindi vorrei cercare di capire insieme a voi se è qualcosa di preocupante, se può essere stata la somma di più fattori tipo l'asfalto più la guarnamerda, se la ruota posteriore si è mossa, non lo so...

ringrazio anticipatamente delle risposte e delle prese per il culo che quasi mi ammazzavo...  ...dalle risate

P.S. visto che ci sono chiedo pure consiglio, mi hanno detto che le mavic elipse non si può smontarle e montarle continuamente perché succede qualcosa al filetto, non ho ben capito, mi chiarite questo concetto? Grazie! 

Come sempre i ringraziamenti si trasformano in birra quando passate da queste parti... 

il pignone è serrato bene ? la guarnitura? la catena è nuova o vecchia?

il pignone è serrato bene ? la guarnitura? la catena è nuova o vecchia?

si tutto nuovo ma ho la pulce all'orecchio sul fatto che i componenti non siano di qualità. La catena non ho idea cosa sia, però la guarnitura è una m-wave con corona 46t 

catena molle e/o linea catena storta + sobbalzi = catena che cade

4 people like this

@BarChetto ha ragione and1, secondo me dipende dal gioco che ti fa il movimento centrale, nel momento che magari sei andato per rallentare/skiddare il MC si è mosso e la corona ha perso per un attimo la lineacatena e li è saltata.

non è normale che ci sia questo gioco, che movimento centrale monti?

1 person likes this

personalmente dopo un cambio di mc dove mi aveva generato movimenti strani e scombussolato la linea catena ho ritrovato una frenata e una pedalata molto più sicura.

A parità di avere una corona no logo degli anni 90.

Quindi investi 15 euro e fatti cambiare l'mc se balla.

1 person likes this

Si potrebbe essere la seconda anche se mi pare strano perché l'avevo portata da poco a fare un lavoro, penso non superasse il centimetro e mezzo di gioco sulla parte sotto. Comunque grazie, la vedo una possibilità quella dei sobbalzi + linea catena storta... 

Si potrebbe essere la seconda anche se mi pare strano perché l'avevo portata da poco a fare un lavoro, penso non superasse il centimetro e mezzo di gioco sulla parte sotto. Comunque grazie, la vedo una possibilità quella dei sobbalzi + linea catena storta... 

centimetro e mezzo?!? guarda che un centimetro e mezzo sulla linea catena è tantissimo

3 people like this

Non ho idea, in realtà il gioco del mc è minimo, però si nota quando faccio l'equilibrista. Cosa mi consigliate? Spesa max 40€ 

centimetro e mezzo?!? guarda che un centimetro e mezzo sulla linea catena è tantissimo

sopra 0 e sotto 1,5 è tanto? Ok, rettifico subito, grazie. Quanto dovrebbe avere quindi ? 0,5?