MattiaRA

Problema fissaggio pignone-mozzo

10 posts in this topic

Ragazzi sto per uscire fuori di testa...

da circa due mesi, monto delle ruote Ambrosio Pista (quelle che sul posteriore non hanno il mozzo flip flop ma solo pista, da un solo lato), nei quali monto un pignone Andel 15T nero...

Avrei bisogno di qualche soluzione efficace (per ora escludo solo quella di fare il mozzo ISO) da provare per fissare bene il pignone al mozzo...

Solitamente decelero, quindi abbassano la velocità non ho problemi, ma se vado un po forte e provo a skiddare, o comunque a fare una frenata un po forte, il pignone si allenta... ritrovandomi a dover stare sempre attento perché non voglio rovinare il filetto sul mozzo ovviamente...

Avrei bisogno di una soluzione per rendere il pignone veramente ben saldo al mozzo,  senza escludere il fatto che se ho bisogno di cambiare il pignone posso riuscire a sostituirlo tranquillamente... ora ho messo un po di Loctite sul filetto del pignone... ma niente, se skiddo o freno un po forte, il pignone si molla comunque...

Voi cosa mi dite???

Edited by MattiaRA (see edit history)

Non hai mai nominato il lockring, c'è vero???

1 person likes this

Non hai mai nominato il lockring, c'è vero???

Vero!!! dimenticavo il lockring, non l' ho citato, ma ovviamente c'è!!!

Edited by MattiaRA (see edit history)

Fissi bene bene il pignone con la frusta o col metodo pettenella poi serri bene il lockring e via, non deve restare spazio tra pignone e lockring... Se resta spazio, puoi mettere uno spessore (1-2mm) che permetta al lock di toccare il pignone e non permettere che inizi a ruotare.

1 person likes this

ho avuto le tue stesse ruote, stringendo tutto a modo nn ho mai avuto problemi.

Fissi bene bene il pignone con la frusta o col metodo pettenella poi serri bene il lockring e via, non deve restare spazio tra pignone e lockring... Se resta spazio, puoi mettere uno spessore (1-2mm) che permetta al lock di toccare il pignone e non permettere che inizi a ruotare.

Fra il pignone e il lockring ho già il suo spessore che era in dotazione alle ruote... Per questo non so dove sbattere la testa!!! Non so esattamente il suo spessore, dici che potrei montare un altro spessore??? Non ce poi il rischio che scivolino di piu fra loro???

Inviato da Marte tramite il mio Nexus4 (Android Lollipop 5.0.1)

Chiave a frusta a morte,magari metti la ruota su e spingi sui pedali..dopo di che lockring chiuso a martellate...

Spessori tra lockring e pignone? Naa :)

Quello spessore potrebbe essere da mettere dietro al pignone (per la linea catena)

Edited by FoRzen (see edit history)

io ho avuto lo stesso problema...e proverò con la colla frenafiletti

Alla ciclostazione dove ho portato la bici dopo che mi è sucessa la stessa cosa hanno usato il metodo pettenella ma mi è ricapitato comunque...la soluzione spessore+colla è possibile/utile?

Edited by maestroyoda (see edit history)

Hai provato a cambiare semplicemente pignone o anche il lockring?:e soprattutto la ghiera l hai stretta con la chiave apposita?