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Consiglio Guarnitura, MC e Ruote livello 2


Pietro Bughetto
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Dopo 6 mesi di fissa (non l'ho ancora presentata perché non ho mai avuto tempo/voglia, è una corvlex acciaio montata da entry level) ho deciso di cambiare un po' di cose per i seguenti motivi:

- il movimento centrale (VP) ha cominciato a cigolare, sembra quasi ci sia una sfera rotta che periodicamente al giro fa cric cric;

- con le pedivelle da 165 (guarnitura prowheel) non riesco a spingere molto, ho messo dietro il 16 e vorrei indurire ancora di più il rapporto perché ho messo su gamba ma nello spingere credo di aver bisogno di una leva più lunga;

- mi hanno ciulato la ruota davanti e ne ho una provvisoria (avevo la coppia gpm pista).

Posto che già voglio cambiare il manubrio, ho tagliato la piega e l'ho girata, ma passerò al riser perché non facendo né gare né uscite lunghe lo trovo più comodo, volevo chiedervi un consiglio su che set comprare stando circa sui 250/300 €.

Sono alto 188, il telaio è un 56, non ho ben capito il discorso dell'altezza del mc in rapporto al telaio, se qualcuno ha qualche linea guida sulla max lunghezza delle pedivelle evitando ovelap e di toccare in curva è ben accetto.

Per il MC pensavo il miche primato, le ruote sono indeciso se miche pistard o xpress, ambrosio pista o fixie (non ho ben capito le differenze non essendo molto esperto, preferirei l'anteriore raggiata in 3a perché a milano coi sanpietrini e il pavè mi spacco i polsi), la guarnitura avevo pensato alla stronglight mygal o fct 66 della sturmey archer.

Non sono un professionista ma neanche uno scassone, la fissa la uso per andare in giro però appunto vorrei qualcosa di medio livello che magari durasse un po' e che non sia neanche troppo apparente vivendo a milano (da quando mi hanno ciulato l'anteriore è sempre in casa e se la lascio fuori lego anche l'anteriore).

grazie dell'aiuto, spero di non aver aperto argomenti già trattati

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la lunghezza pedivelle non farà variare molto la potenza esrimibile. certo è che se sei alto quasi 190 pedivelle più lunghe possono esserti d'aiuto ma non per la potenza (ci son studi contrastanti, obree -non il primo che passa- dice che pedivelle più corte son più vantaggiose) quanto piuttosto per una fluidità di pedalata visto che hai-teoricamente- leve lunghe.
andrei sulle 170. 
ma non pensare cambi qualcosa quanto a potenza: se cambia è solo effetto placebo. 

perchè vuoi indurire se non riesci a spingere?
che rapporto hai in generale?

non cambierei una guarnitura entry level con una meno entry level, se devi fare il salto fallo bene, o non farlo.

difficile sia il mc a aver ceduto, se son quelli a cartuccia o era difettoso o non so se sia quello il problema. forse è la catena o qualche altra cosa, vale la pena un doublecheck

sicuro che il posizionamento in sella sia corretto e i problemi di potenza o di "voglio cambiar rapporto" siano legati a un erroneo posizionamento?

io avevo fatto un file di excel che ti restituiva l'angolo di piega massimo  

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per l'overlap guarda quanti mm hai liberi ora e somma quelli di avanzamento della nuova guarna: se passi alle 170 e hai 165, per non avere overlap devi avere 5mm di luce o più. è banale ma funziona.

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Dopo 6 mesi di fissa (non l'ho ancora presentata perché non ho mai avuto tempo/voglia, è una corvlex acciaio montata da entry level) ho deciso di cambiare un po' di cose per i seguenti motivi:

- il movimento centrale (VP) ha cominciato a cigolare, sembra quasi ci sia una sfera rotta che periodicamente al giro fa cric cric;

- con le pedivelle da 165 (guarnitura prowheel) non riesco a spingere molto, ho messo dietro il 16 e vorrei indurire ancora di più il rapporto perché ho messo su gamba ma nello spingere credo di aver bisogno di una leva più lunga;

- mi hanno ciulato la ruota davanti e ne ho una provvisoria (avevo la coppia gpm pista).

Posto che già voglio cambiare il manubrio, ho tagliato la piega e l'ho girata, ma passerò al riser perché non facendo né gare né uscite lunghe lo trovo più comodo, volevo chiedervi un consiglio su che set comprare stando circa sui 250/300 €.

Sono alto 188, il telaio è un 56, non ho ben capito il discorso dell'altezza del mc in rapporto al telaio, se qualcuno ha qualche linea guida sulla max lunghezza delle pedivelle evitando ovelap e di toccare in curva è ben accetto.

Per il MC pensavo il miche primato, le ruote sono indeciso se miche pistard o xpress, ambrosio pista o fixie (non ho ben capito le differenze non essendo molto esperto, preferirei l'anteriore raggiata in 3a perché a milano coi sanpietrini e il pavè mi spacco i polsi), la guarnitura avevo pensato alla stronglight mygal o fct 66 della sturmey archer.

Non sono un professionista ma neanche uno scassone, la fissa la uso per andare in giro però appunto vorrei qualcosa di medio livello che magari durasse un po' e che non sia neanche troppo apparente vivendo a milano (da quando mi hanno ciulato l'anteriore è sempre in casa e se la lascio fuori lego anche l'anteriore).

grazie dell'aiuto, spero di non aver aperto argomenti già trattati

Movimento centrale a cartuccia Sunrace va benissimo, ruote miche pistard, movimento miche advanced, manubrio e attacco manubrio Cinelli, superi la spesa di 50€ circa se cerchi bene i componenti ........... (lascia perdere la Sturmey Archer è sempre una prowheel marchiata con un altro brand)

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@BobsHaero non riesco a spingere nell'inizio dell'accelerazione, è come se per quanto spingo la bici più di quello spunto non riesce ad avere. per questo dico che (teoricamente) a maggior braccio corrisponde maggior momento, che servirebbe nel momento iniziale quando si parte da fermo. penso che sia il mc perché è un rumore ritmico con i pedali, e succede solo quando spingo, e proviene dalla zona pedali/mc. per cui non penso sia la catena, immaginavo che magari si è sporcata la zona dei cuscinetti o è entrata dell'acqua, non so, provo a sparare... per l'overlap e la piega grazie, è molto utile quello che hai detto! 

@donbongio se riuscissi a spiegare perché delle cose sarebbe ancora più utile, non ho capito perché dovrei mettere le pistard, in base a quali criteri? per la guarnitura non ho capito che senso abbia passare da una a 40€ a 140€, è così stupido cercare una via di mezzo per performance/costi/rischio furto?

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@BobsHaero non riesco a spingere nell'inizio dell'accelerazione, è come se per quanto spingo la bici più di quello spunto non riesce ad avere. per questo dico che (teoricamente) a maggior braccio corrisponde maggior momento, che servirebbe nel momento iniziale quando si parte da fermo. penso che sia il mc perché è un rumore ritmico con i pedali, e succede solo quando spingo, e proviene dalla zona pedali/mc. per cui non penso sia la catena, immaginavo che magari si è sporcata la zona dei cuscinetti o è entrata dell'acqua, non so, provo a sparare... per l'overlap e la piega grazie, è molto utile quello che hai detto!

@donbongio se riuscissi a spiegare perché delle cose sarebbe ancora più utile, non ho capito perché dovrei mettere le pistard, in base a quali criteri? per la guarnitura non ho capito che senso abbia passare da una a 40€ a 140€, è così stupido cercare una via di mezzo per performance/costi/rischio furto?

È più stupido non seguire i consigli

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@BobsHaero non riesco a spingere nell'inizio dell'accelerazione, è come se per quanto spingo la bici più di quello spunto non riesce ad avere. per questo dico che (teoricamente) a maggior braccio corrisponde maggior momento, che servirebbe nel momento iniziale quando si parte da fermo. penso che sia il mc perché è un rumore ritmico con i pedali, e succede solo quando spingo, e proviene dalla zona pedali/mc. per cui non penso sia la catena, immaginavo che magari si è sporcata la zona dei cuscinetti o è entrata dell'acqua, non so, provo a sparare... per l'overlap e la piega grazie, è molto utile quello che hai detto!

@donbongio se riuscissi a spiegare perché delle cose sarebbe ancora più utile, non ho capito perché dovrei mettere le pistard, in base a quali criteri? per la guarnitura non ho capito che senso abbia passare da una a 40€ a 140€, è così stupido cercare una via di mezzo per performance/costi/rischio furto?

È più stupido non seguire i consigli

 

invece che insultare e dare risposte casuali puoi spiegare? ma che aiuto è? 

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@BobsHaero non riesco a spingere nell'inizio dell'accelerazione, è come se per quanto spingo la bici più di quello spunto non riesce ad avere. per questo dico che (teoricamente) a maggior braccio corrisponde maggior momento, che servirebbe nel momento iniziale quando si parte da fermo. penso che sia il mc perché è un rumore ritmico con i pedali, e succede solo quando spingo, e proviene dalla zona pedali/mc. per cui non penso sia la catena, immaginavo che magari si è sporcata la zona dei cuscinetti o è entrata dell'acqua, non so, provo a sparare... per l'overlap e la piega grazie, è molto utile quello che hai detto!

@donbongio se riuscissi a spiegare perché delle cose sarebbe ancora più utile, non ho capito perché dovrei mettere le pistard, in base a quali criteri? per la guarnitura non ho capito che senso abbia passare da una a 40€ a 140€, è così stupido cercare una via di mezzo per performance/costi/rischio furto?

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invece che insultare e dare risposte casuali puoi spiegare? ma che aiuto è?

Oh leggi 4 righe più in alto hai dato te dello stupido .......

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@donbongio se riuscissi a spiegare perché delle cose sarebbe ancora più utile, non ho capito perché dovrei mettere le pistard, in base a quali criteri? per la guarnitura non ho capito che senso abbia passare da una a 40€ a 140€, è così stupido cercare una via di mezzo per performance/costi/rischio furto?

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invece che insultare e dare risposte casuali puoi spiegare? ma che aiuto è? Oh leggi 4 righe più in alto hai dato te dello stupido ....... Ma sei andato a scuola te?

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@donbongio se riuscissi a spiegare perché delle cose sarebbe ancora più utile, non ho capito perché dovrei mettere le pistard, in base a quali criteri? per la guarnitura non ho capito che senso abbia passare da una a 40€ a 140€, è così stupido cercare una via di mezzo per performance/costi/rischio furto?

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ascolta lascia perdere ........ fai come cazzo ti pare

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invece che insultare e dare risposte casuali puoi spiegare? ma che aiuto è? Oh leggi 4 righe più in alto hai dato te dello stupido .......Ma sei andato a scuola te?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkascolta lascia perdere ........ fai come cazzo ti pare Ma scusa che aiuto mi hai dato? Ho chiesto un aiuto abbastanza preciso, te hai risposto con una lista della spesa che non avevo chiesto, ti ho chiesto spiegazioni e mi dai dello stupido? Se non avevi voglia potevi fare a meno di rispondere al post con una risposta inutile, e soprattutto se non sai l'italiano sono affari tuoi, io non ho offeso nessuno

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Valuta stronglight , non mygal ma quella di livello superiore, che si posiziona tra la mygal e la track.

Ottima guarnitura

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@donbongio se riuscissi a spiegare perché delle cose sarebbe ancora più utile, non ho capito perché dovrei mettere le pistard, in base a quali criteri? per la guarnitura non ho capito che senso abbia passare da una a 40€ a 140€, è così stupido cercare una via di mezzo per performance/costi/rischio furto?

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invece che insultare e dare risposte casuali puoi spiegare? ma che aiuto è? Oh leggi 4 righe più in alto hai dato te dello stupido .......Ma sei andato a scuola te?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkascolta lascia perdere ........ fai come cazzo ti pareMa scusa che aiuto mi hai dato? Ho chiesto un aiuto abbastanza preciso, te hai risposto con una lista della spesa che non avevo chiesto, ti ho chiesto spiegazioni e mi dai dello stupido? Se non avevi voglia potevi fare a meno di rispondere al post con una risposta inutile, e soprattutto se non sai l'italiano sono affari tuoi, io non ho offeso nessuno

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probabilmente non ci siamo capiti ....... se hai il freno davanti prendi ambrosio, altrimenti se sei brakless le pistard perché non hanno la pista frenante, sono le stesse ruote, se cerchi una guarnitira di livello superiore la miche è la migliore, stronglight la fanno solo silver (quella che parla indio) ....... in bocca al lupo

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@donbongio se riuscissi a spiegare perché delle cose sarebbe ancora più utile, non ho capito perché dovrei mettere le pistard, in base a quali criteri? per la guarnitura non ho capito che senso abbia passare da una a 40€ a 140€, è così stupido cercare una via di mezzo per performance/costi/rischio furto?

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invece che insultare e dare risposte casuali puoi spiegare? ma che aiuto è? Oh leggi 4 righe più in alto hai dato te dello stupido .......Ma sei andato a scuola te?

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Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkprobabilmente non ci siamo capiti ....... se hai il freno davanti prendi ambrosio, altrimenti se sei brakless le pistard perché non hanno la pista frenante, sono le stesse ruote, se cerchi una guarnitira di livello superiore la miche è la migliore, stronglight la fanno solo silver (quella che parla indio) ....... in bocca al lupo

Ok grazie. Cosa intendi per parla solo indio?

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@donbongio se riuscissi a spiegare perché delle cose sarebbe ancora più utile, non ho capito perché dovrei mettere le pistard, in base a quali criteri? per la guarnitura non ho capito che senso abbia passare da una a 40€ a 140€, è così stupido cercare una via di mezzo per performance/costi/rischio furto?

È più stupido non seguire i consigli

invece che insultare e dare risposte casuali puoi spiegare? ma che aiuto è? Oh leggi 4 righe più in alto hai dato te dello stupido .......Ma sei andato a scuola te?

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Ok grazie. Cosa intendi per parla solo indio?

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