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Freni Avid bb7 SL o TRP Spyre SLC? e Diametro disco?


BiCico
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Ciao a Tutti!

Mi addentro in un mondo sconosciuto per me.

come avrete capito mi sto facendo pure io il cx, cosi almeno posso vedere le vostre brutte facce anche durante la stagione invernale magari :) 

veniamo al dunque, diciamo che ho trovato allo stesso prezzo, una coppia di pinze per freni meccanici avid bb7 sl e una TRP Spyre slc.

pensavo di montare abbastanza tranquillamente dei dischi da 140mm, ora chiedo a voi quale sarebbe il miglior prodotto da montare delle suddette pinze freno.

entrambe lavorano bene con tutti i comandi o qualcuna predilige piu certe marche? shimano?sram? ecc.

a livello di manutenzione e lavori dati dall usura dell utilizzo? che mi potete dire?? 

grazie a tutti in anticipo!

 

viva la F....anga ;)

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allora, io ho usato gli avid bb7 sl

 

 

non frenano una fava per essere dei frni a disco, da qui secondo me o usi gli idraulici o investi in dei cantilever ottimi

 

da quest' anno sto usando gli avid shorty ultimate, mannaggia a me che non li ho comprati prima, sono i freni definitivi, fluidi e potentissimi

 

 

oltre a questo sono iper regolabili, io li uso con la leva più piccola possibile perchè frenano tantissimo ma volendo aprendoli completamente farebbero invidia a dei freni da strada

 

 

Tornando al discorso dischi se proprio opti per quelli non esagerare con le dimensioni tanto nel cx non hai discese lunghe, se invece li userai anche per cicloturismo 140mm va benissimo secondo me

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Io ho preso i tektro aquila con dischi tektro da 160 e leve tektro, chiarentte non sono degli idraulici ma si comportano bene, ci ho fatto anche lunghe discese sterrate e l'unico problema è che sono un po' rognosi da regolare bene

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allora, io ho usato gli avid bb7 sl

non frenano una fava per essere dei frni a disco, da qui secondo me o usi gli idraulici o investi in dei cantilever ottimi

da quest' anno sto usando gli avid shorty ultimate, mannaggia a me che non li ho comprati prima, sono i freni definitivi, fluidi e potentissimi

oltre a questo sono iper regolabili, io li uso con la leva più piccola possibile perchè frenano tantissimo ma volendo aprendoli completamente farebbero invidia a dei freni da strada

Tornando al discorso dischi se proprio opti per quelli non esagerare con le dimensioni tanto nel cx non hai discese lunghe, se invece li userai anche per cicloturismo 140mm va benissimo secondo me

Grazie paolo delle info però il telaio che devo montare è predisposto per i dischi quindi per ora si parte coi meccanici anche perché il gruppo (Shimano 10v) sarà traslato da una bdc al cx e per gli idro ora come ora si spende troppo e poi Shimano fa solo per 11v :)

Vediamo chi altro ha da dire la sua ;)

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Io ho preso i tektro aquila con dischi tektro da 160 e leve tektro, chiarentte non sono degli idraulici ma si comportano bene, ci ho fatto anche lunghe discese sterrate e l'unico problema è che sono un po' rognosi da regolare bene

Grazie! Darò un occhio anche a quelli
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Ho potuto appurare che TRP ha tiraggio di entrambe le pastiglie se non erro, a differenza di avid che "muove" solo la pastiglia sull esterno mentre quella interna è fissa.

A sto punto mi piacerebbero di più i TRP... Qualcuno ha opinioni di prove a riguardo?

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Io ho preso i tektro aquila con dischi tektro da 160 e leve tektro, chiarentte non sono degli idraulici ma si comportano bene, ci ho fatto anche lunghe discese sterrate e l'unico problema è che sono un po' rognosi da regolare bene

 

come tutti i dischi meccanici: hai un solo pistoncino che chiude la pinza, quindi devi tenere il disco il più possibile vicino alla parte fissa... non troppo altrimenti tocca anche quando non freni, ma non troppo poco altrimenti storgi troppo il disco quando freni... du cojoni, lo so....

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Io ho preso i tektro aquila con dischi tektro da 160 e leve tektro, chiarentte non sono degli idraulici ma si comportano bene, ci ho fatto anche lunghe discese sterrate e l'unico problema è che sono un po' rognosi da regolare bene

 

come tutti i dischi meccanici: hai un solo pistoncino che chiude la pinza, quindi devi tenere il disco il più possibile vicino alla parte fissa... non troppo altrimenti tocca anche quando non freni, ma non troppo poco altrimenti storgi troppo il disco quando freni... du cojoni, lo so....

 

sì proprio il problema è proprio quello, però dopo un po' di bestemmie, anche perché la regolazione del pistoncino fisso non è proprio precisissima, direi che frenano egregiamente

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i trp doppia azione (spyre) funzionano benissimo!

e sopratutto non piegano il disco :)

anche i trp hy/rd meccanici/idraulici funzionano molto bene!

 

i full idraulici trp hylex vanno bene MA hanno avuto qualche problema di affidabilità..

oggi come oggi andrei di spyre! ottimi davvero :)

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i trp doppia azione (spyre) funzionano benissimo!

e sopratutto non piegano il disco :)

anche i trp hy/rd meccanici/idraulici funzionano molto bene!

i full idraulici trp hylex vanno bene MA hanno avuto qualche problema di affidabilità..

oggi come oggi andrei di spyre! ottimi davvero :)

I trp hy/rd sn ibrido meccanico idraulico?

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i trp doppia azione (spyre) funzionano benissimo!

e sopratutto non piegano il disco :)

anche i trp hy/rd meccanici/idraulici funzionano molto bene!

i full idraulici trp hylex vanno bene MA hanno avuto qualche problema di affidabilità..

oggi come oggi andrei di spyre! ottimi davvero :)

I trp hy/rd sn ibrido meccanico idraulico? Esatto :) tutto l'hydro è sul corpo freno stesso
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i trp doppia azione (spyre) funzionano benissimo!

e sopratutto non piegano il disco :)

anche i trp hy/rd meccanici/idraulici funzionano molto bene!

i full idraulici trp hylex vanno bene MA hanno avuto qualche problema di affidabilità..

oggi come oggi andrei di spyre! ottimi davvero :)

I trp hy/rd sn ibrido meccanico idraulico?Esatto :) tutto l'hydro è sul corpo freno stesso

Ma son meglio spyre? Gli spyre sono meccanici?

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i trp doppia azione (spyre) funzionano benissimo!

e sopratutto non piegano il disco :)

anche i trp hy/rd meccanici/idraulici funzionano molto bene!

i full idraulici trp hylex vanno bene MA hanno avuto qualche problema di affidabilità..

oggi come oggi andrei di spyre! ottimi davvero :)

I trp hy/rd sn ibrido meccanico idraulico?Esatto :) tutto l'hydro è sul corpo freno stesso Ma son meglio spyre? Gli spyre sono meccanici? Io personalmente andrei di spyre,che sono quelli con tutti e due i pad che si muovono..

Quindi efficienza al top senza la preoccupazione di avere comunque qualcosa di idraulico :)

Molto facili da settare visto che le due pastiglie si regolano con una semplice brugola da 3 mentre per la tensione c'è un normale barrel adjuster

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