Vai al contenuto

Dubbi atroci... o quasi


prats23bs
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

è da un pò che vi leggo nel mondo delle CX.

Vorrei realizzarmene una, diciamo, "amatoriale", nel senso da non usare nelle gare (un pò perchè non ho proprio il tempo di farle, un pò perchè non sarei in grado visto l'allenamento), ma da usare per fare qualche giretto con gli amici in fuoristrada.

Vorrei sapere:

1. che caratteristiche deve avere il telaio?

2. che freni sono meglio? Cantilever o V-Brake?

3. si può partire da una mtb o è meglio un telaio specifico?

4. ruote e rapporto? (vorrei farla single speed)

 

Vi chiedo queste cose per indirizzare al meglio le ricerche, soprattutto nel materiale usato.

Grazie mille.

Alex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

è da un pò che vi leggo nel mondo delle CX.

Vorrei realizzarmene una, diciamo, "amatoriale", nel senso da non usare nelle gare (un pò perchè non ho proprio il tempo di farle, un pò perchè non sarei in grado visto l'allenamento), ma da usare per fare qualche giretto con gli amici in fuoristrada.

 

aloa.

ti rispondo per punti:

caratteristiche telaio: deve poter alloggiare ruote max 33 di spessore e lasciare anche posto per l'eventuale fangazza. nel tuo caso, se non prevedi fango pesante e duraturo (come avviene nelle gare) puoi anche pensare di avere i passaggi un po' più stretti. le geometrie variano, solitamente il mov cen è un pelo più alto e gli angoli più aperti rispetto ad un corsa (roba di un 1 - 2 gradi)

freni: io ho i dischi ma parlano tutti bene dei mini v-brake, che ti permettono anche di montare agevolmente le leve freno corsa. anche qua, in caso di fango pesante, sono meglio i cantilever (solo per una questione di spazio tra freno e ruota) ma in assenza di fango i mini v-brake vanno benissimo.

mtb. direi di no. primo perchè solitamente hanno ruote da 26, secondo perchè sono più robuste e quindi pesanti, terzo hanno delle geometrie tutte loro.

ruote e rapporto. boh. se ti fai i forcellini tipo fissa credo che tu possa cambiare 1 o tre denti al post, se invece hai i forcellini corsa monti un tendicatena e hai più combinazioni. io ho gli sliding dropouts e riesco a montare tre diversi pignoni con la stessa catena. 38 x 16/17/18. io fossi in te farei i forcellini corsa con tendicatena e spaziatura da 135, così in futuro ti puoi montare anche il cambio. altrimenti sliding dropounts e risolvi tutto, ma col portafoglio più leggero.

 

materiale? c'è da chiederlo?

steel is real.

 

bless

Modificato da guido (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

aloa.

ti rispondo per punti:

caratteristiche telaio: deve poter alloggiare ruote max 33 di spessore e lasciare anche posto per l'eventuale fangazza. nel tuo caso, se non prevedi fango pesante e duraturo (come avviene nelle gare) puoi anche pensare di avere i passaggi un po' più stretti. le geometrie variano, solitamente il mov cen è un pelo più alto e gli angoli più aperti rispetto ad un corsa (roba di un 1 - 2 gradi)

freni: io ho i dischi ma parlano tutti bene dei mini v-brake, che ti permettono anche di montare agevolmente le leve freno corsa. anche qua, in caso di fango pesante, sono meglio i cantilever (solo per una questione di spazio tra freno e ruota) ma in assenza di fango i mini v-brake vanno benissimo.

mtb. direi di no. primo perchè solitamente hanno ruote da 26, secondo perchè sono più robuste e quindi pesanti, terzo hanno delle geometrie tutte loro.

ruote e rapporto. boh. se ti fai i forcellini tipo fissa credo che tu possa cambiare 1 o tre denti al post, se invece hai i forcellini corsa monti un tendicatena e hai più combinazioni. io ho gli sliding dropouts e riesco a montare tre diversi pignoni con la stessa catena. 38 x 16/17/18. io fossi in te farei i forcellini corsa con tendicatena e spaziatura da 135, così in futuro ti puoi montare anche il cambio. altrimenti sliding dropounts e risolvi tutto, ma col portafoglio più leggero.

 

materiale? c'è da chiederlo?

steel is real.

 

bless

Ciao Guido!

Anche io stesso problema, non so se ricordi la Giant che avevo alla serchio, una MTB mostruosa che vorrei CXzzare....il problema più grande sono le ruote e la forcella. Le ruote naturalmente sono da 26, vorrei montare delle 28, ma ci sarebbe il problema dei freni (e forse anche della forcella che essendo ammortizzata in compressione potrebbe toccare la ruota).

I freni che ho sicuramente sono da cambiare, li vorrei sostituire con altri che permettano il montaggio dei 28, ne esistono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

è da un pò che vi leggo nel mondo delle CX.

Vorrei realizzarmene una, diciamo, "amatoriale", nel senso da non usare nelle gare (un pò perchè non ho proprio il tempo di farle, un pò perchè non sarei in grado visto l'allenamento), ma da usare per fare qualche giretto con gli amici in fuoristrada.

Vorrei sapere:

1. che caratteristiche deve avere il telaio?

2. che freni sono meglio? Cantilever o V-Brake?

3. si può partire da una mtb o è meglio un telaio specifico?

4. ruote e rapporto? (vorrei farla single speed)

 

Vi chiedo queste cose per indirizzare al meglio le ricerche, soprattutto nel materiale usato.

Grazie mille.

Alex.

 

Tutte le domande che hai posto trovano risposte variabili a seconda della quantità di fango che ti aspetti di trovare, per la mia brevissima esperienza diretta + un po' di quella passatami dai miei compagni di gara, ti dico che con fango elevato sarebbe meglio avere:

 

1. telaio con tolleranze abbondanti

2. cantilever

3. telaio per ruote da 28"

4. rapporto agile, meglio ruote per tubolari

 

Io uso un 38*20-18 in gara, al primo giro frullo ma alla fine, con la bici impaccata di fango e le gambe andate, ringrazio ampiamente.

 

Con la vecchia convertita fissa facevo il lungo Mella senza problemi, per farti un esempio che conosci; ecco, se per fuoristrada intendi questo, non ti serve una bici specifica da cx ma solo i copertoni più ciccioni che puoi mettere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi cercare sul web qualche telaio usato, che cosa devo cercare? Perché la maggior parte sono da corsa e non hanno i supporti per i freni!

Link al commento
Condividi su altri siti

@prats23bs se hai voglia di iniziare sul mercatino c'è un on one pompino telaio perfetto ed ultra economico (ma comunque di livello decente) per farti un cx ss l'unico problema è che la spaziatura del posteriore è 120 mm e questo ti fa ristringere un po' il campo sulla scelta delle ruote. per il rapporto dipende sempre dai percorsi che andrai ad affrontare io giro 42-21 e bene o male ci faccio quasi tutto anche qualche salitina sterrata.

un coniglio serio se devi girare con persone che hanno la mtb e vanno per sentieri lascia perdere il cx e fatti una mtb

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Guido!

 

Anche io stesso problema, non so se ricordi la Giant che avevo alla serchio, una MTB mostruosa che vorrei CXzzare....il problema più grande sono le ruote e la forcella. Le ruote naturalmente sono da 26, vorrei montare delle 28, ma ci sarebbe il problema dei freni (e forse anche della forcella che essendo ammortizzata in compressione potrebbe toccare la ruota).

I freni che ho sicuramente sono da cambiare, li vorrei sostituire con altri che permettano il montaggio dei 28, ne esistono?

 

 

non credo. o forse nei meandri del web qualcuno che li produce c'è. ma non che io sappia.

 

bless

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non credo. o forse nei meandri del web qualcuno che li produce c'è. ma non che io sappia.

 

bless

e differenza tra ruote 28 e 26? non si rimedia usando rapporti differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo. o forse nei meandri del web qualcuno che li produce c'è. ma non che io sappia.

bless

e differenza tra ruote 28 e 26? non si rimedia usando rapporti differenti?no c'è proprio una differenza di forze fisiche dovute al diametro della ruota che con i rapporti non c'azzeccano niente Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

e differenza tra ruote 28 e 26? non si rimedia usando rapporti differenti?

 

 

si quello ovvio, il problema secondo me è che le ruote da 26 soddisfano le esigenze di una mtb, salite, percorsi accidentati, maneggevolezza in curva ma minor stabilità sul veloce. decisamente diverso a quello che richiede una bici da cx.

 

poi, parliamo chiaro, basta pedalare e le cose si fanno anche su una bmx.

 

bless

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

e differenza tra ruote 28 e 26? non si rimedia usando rapporti differenti?

 

 

si quello ovvio, il problema secondo me è che le ruote da 26 soddisfano le esigenze di una mtb, salite, percorsi accidentati, maneggevolezza in curva ma minor stabilità sul veloce. decisamente diverso a quello che richiede una bici da cx.

 

poi, parliamo chiaro, basta pedalare e le cose si fanno anche su una bmx.

 

bless

 

ma è una cosa legata alla dimensione della ruota o alla larghezza del battistrada?

usare cerchi da mtb ma con copertoni poco tassellati 

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoliiiiiiiiiiii......stavo pensando di farli diy con le fascette dei portapacchi.....oppure sapete do se comprano?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è una cosa legata alla dimensione della ruota o alla larghezza del battistrada?

 

usare cerchi da mtb ma con copertoni poco tassellati 

 

 

no, legata alla dimensione della ruota accoppiata al telaio che la monta. mi spiego, nulla ti vieterebbe di fare una bici da cx con le ruote da 26 (se guardi c'è un marchio che si chiama tokyobike che fa tutte bici da 26), ma il telaio è disegnato per essere un cx con le ruote da 26. non è una mtb, è ovvio che contino anche le geometrie e non solo il diametro delle ruote.

 

bless

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

no, legata alla dimensione della ruota accoppiata al telaio che la monta. mi spiego, nulla ti vieterebbe di fare una bici da cx con le ruote da 26 (se guardi c'è un marchio che si chiama tokyobike che fa tutte bici da 26), ma il telaio è disegnato per essere un cx con le ruote da 26. non è una mtb, è ovvio che contino anche le geometrie e non solo il diametro delle ruote.

 

bless

ok, quindi credo che rimarrò di 26 e copertoni rivisti....

mentre per i freni questa tipologia com'è? confronti con le alternative?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .